venerdì, maggio 22, 2009

Notte prima degli esami - Oggi

Ho visto il primo episodio della "serie" e mi aveva fatto ridere fex (troppo sfigato il tipo! ehhe! e poi è stato divertente rivedere le "tamarrate" di fine anni'80).

A sto punto son curioso di veder il secondo episodio: quindi scatta il registratore per...


Domenica 24 maggio 2009
alle 21.30 su RAI UNO


Notte prima degli esami - Oggi

Regia: Fausto Brizzi
Interpreti: Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa, Sarah Maestri.
Genere:
Commedia
Anno: Italia 2007
Durata: 102'

Trama:
È l'estate del 2006: “Le Vibrazioni” hanno preso il posto di Raf, l'Ipod quello del walkman. Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) è alla prese con una nuova storia d’amore, conosce infatti Azzurra (Carolina Crescentini), un’addestratrice di delfini che studia per diventare biologa marina. È poco più grande di lui, abita da sola, è divertente, estroversa, “pericolosamente bella” e un pò emancipata, tanto da trascinare Luca in pazze avventure metropolitane. Un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale.

Il padre di Luca, Paolo (Giorgio Panariello) un cialtrone estremamente infantile e marito bugiardo perde la testa per la Paliani (Serena Autieri) la bella professoressa di matematica del filgio. Luca, dovrà tamponare i guai che combina il genitore e si troverà a fare”da padre a suo padre”.

Due sono le new entry della famiglia di Luca, il simpatico nonno Luigi (Franco Interlenghi) , un Don Giovanni incallito che gestisce un ristorante nel centro di Roma e la sorridente mamma Antonella (Paola Onofri).

Gli amici invece sono sempre gli stessi: Massi (Andrea De Rosa), da sempre fidanzato di Simona (Chiara Mastalli) continuamente tentato al tradimento, Riccardo (Eros Galbiati), latin lover elegante, Alice (Sarah Maestri), eterna confidente segretamente innamorata di Luca e Santilli (Armando Pizzuti), il mitico secchione.

Tra amori di una notte e feste in piscina, sedute tra i libri, problemi famigliari e partite della nazionale, arriverà anche la notte prima degli esami 2006 e in fondo non sarà poi così diversa da quella degli anni ’80.

Note e curiosità:
Notte prima degli esami - Oggi , ha vinto una decina di premi (tra cui il TRL Award, premio firmato MTV, come "Film dell'anno") ed ha permesso al regista, Fausto Brizzi di vincere il Nastro d'Argento 2007 come "Personaggio dell'anno".

Protagonista di “Notte prima degli esami – Oggi”, come già accaduto nel primo episodio è la musica, le canzoni pop e la narrazione nostalgica degli anni Ottanta con i suoi status symbol.

Non si tratta di un sequel, ma di una formula nuova, che il regista Fausta Brizzi ha rinominato newquel: come nei fumetti quando per far vivere altre avventure a Topolino e company i personaggi vengono trasportati da un'epoca a un'altra, allo stesso modo i personaggi di “Notte prima degli esamii” sono stati trasferiti nel 2006. Ne viene fuori un paragone tra i giovani di allora e quelli di oggi, tra il mondo degli anni ’80 e quello presente.

Entrambi i film cominciano l'ultimo giorno di scuola e finiscono la notte prima degli esami, ma, mentre il primo film era basato sull'amicizia, questo secondo film è basato sull’amore: quello spensierato, pieno di dubbi, deluso e sospirato e tutti a loro modo si ritrovano a cercarlo disperatamente.

Non mancano i cambi generazionali: dove c'erano i citofoni, ora ci sono i telefonini e le chat. Nel primo episodio c'era la caduta del muro di Berlino e un professore carogna (Giorgio Faletti). In questo secondo episodio c'è l'Italia che vince i Mondiali, Malinconia di Carboni, Happy di Alexia e un padre un pò cialtrone (Giorgio Panariello).

da cinemauno.rai.it

Nessun commento: