venerdì, novembre 25, 2011

QUANDO TUTTI FAREMO I GIARDINIERI NELLE CASE DEI TEDESCHI

Niall Ferguson
Copyright Wall Street Journal per gentile concessione di MF
(traduzione di Aldo Piccato)

2021, così era nato il Reich asburgico. Lo storico Ferguson ci immagina tra dieci anni, quando tutti faremo i giardinieri nelle case dei tedeschi

Benvenuti in Europa, anno 2021. Sono passati dieci anni dalla grande crisi del 2010-2011, che ha strappato lo scalpo a non meno di dieci governi, compresi quelli di Spagna e Francia. Alcune cose sono rimaste uguali, molte altre sono profondamente cambiate.

L’euro è ancora in circolazione, anche se ormai si vedono ben poche banconote (anzi, la diffusione e la facilità dei pagamenti elettronici spinge parecchie persone a domandare stupiti come si sia potuto considerare utile la creazione di una moneta comune europea). Ma Bruxelles non è più il quartier generale politico dell’Europa. La scelta di Vienna si è rivelata un grande successo.

“C’è qualcosa di speciale nell’eredità asburgica”, spiega l’energica nuova cancelliera austriaca Marsha Radetzky; “Fa sembrare molto più divertente la politica multinazionale”. Anche ai tedeschi piace la nuova disposizione. “Per qualche ragione non ci siamo mai sentiti benvenuti in Belgio”, ricorda il cancelliere tedesco Reinhold Siegfried von Gotha-Dämmerung.

Continua qui:

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9392

Nessun commento: