lunedì, ottobre 31, 2011

Siam 7 miliardi!

Prima o poi ci si dovrà pur fermare...


La terra raggiunge quota 7 miliardi con la neonata indiana Nargis
Le Nazioni Unite lanciano un giochino per sapere che numero di abitante sei, quanti abitanti ha il tuo paese, cha aspettativa di vita hai se sei maschio o femmina

I demografi l'avevano previsto: saremo arrivati a quota 7 miliardi di abitanti sulla Terra, entro fine mese. E così è stato. Questa mattina nello stato di Lucknow, in India, è nata la piccola Nargis, alle 7,20 ora locale. E proprio lei è stata individuata come abitante della Terra numero 7.000.000.000. L'attribuzione a Nargis viene tuttavia "contestata" dalle Filippine, dove un'altra bimba è venuta al mondo a ridosso del 31 ottobre: nata due minuti prima della mezzanotte nella capitale Manila, la piccola Danica May Camacho ha però mancato di poco l'obiettivo.

La previsione del raggiungimento di quota 7 miliardi entro fine mese di ottobre era arrivato dal rapporto sullo Stato della Popolazione mondiale del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa) che avrebbe anche rivisto al rialzo le stime demografiche per la fine del secolo: entro il 2100 la popolazione del Pianeta dovrebbe raggiungere e superare i 15 miliardi di persone e non più i 10 precedentemente stimati.

Inoltre, entro il 2050, nella corsa demografica senza sosta l'India (1,17 miliardi di persone oggi) supererà con 1,69 miliardi di abitanti la Cina (oggi a 1,33 miliardi), che grazie alle politiche per il contenimento delle nascite limiterà la sua popolazione a 1,31 miliardi nel 2050. L'Europa manterrà una popolazione stabile con un incremento modesto: nel 2011 la sua popolazione totale è di 502 milioni, nel 2050 sarà di 523 milioni.Altro sorpasso sarà quello della Nigeria che con i suoi 433 milioni di abitanti nel 2050, supererà gli USA, che si fermeranno a quota 423 milioni.

E per sapere che numero di abitante sei, la Bbc inventa un "giochino": inserendo la propria data di nascita, è possibile sapere, con una certa approssimazione, che "numero" di nato è l'utente. Le altre pagine del test permettono di conoscere quanti abitanti ha il tuo paese e che aspettativa di vita hai se sei è maschio o femmina: tutti i dati sulla popolazione sono basati sulle stime della United Nations Population Fund. Solo una piccola avvertenza: se impiegate 30 secondi a fare il test e a"numerarvi", tenete conto che siamo già 60 in più.

31 ottobre 2011
da gqitalia.it

Nessun commento: