sabato, settembre 17, 2011

X Giornate della Musica a Brescia

Brescia, dal 16 al 25 settembre

Nel centocinquantesimo anniversario dell'unità nazionale (1861-2011), le X giornate rendono omaggio all'Italia ed ai paesi del mondo, celebrando giornata dopo giornata musica, storia, poesia e cultura delle nazioni.

Ogni giornata propone un tema particolare:
Argentina, vento di tango;
Russia, lo specchio in frantumi;
Islanda, la voce del Nord;
Ungheria, Liszt per sempre;
Austria, la fine di un'epoca;
America, l'epopea del jazz;
Francia, il colore del suono;
Italia 150; la festa della musica.


Ad accogliere i vari concerti sono luoghi conosciuti della città, come l'auditorium San Barnaba che ospita la serata inaugurale del festival. O l'auditorium della Camera di Commercio, dove si svolgono tre serate: il tenore islandese Krjstian Johannsson propone un récital lirico accompagnato da Cyrille Lehn, il Duo Mephisto con l'attore Luciano Bertoli e l'Ensemble Sifnos presenta l'originale spettacolo "Dante eXperience" dedicato alla sinfonia "Dante" di Liszt, e infine, per il concerto che chiuderà la rassegna, il quintetto di ottoni "The Italian Wonderbrass".

Quattro gli appuntamenti nella suggestiva chiesa di S. Giorgio: il curioso récital Tangolied con la voce di Josè Luis Barreto e il pianoforte di Stephane Spira, il concerto del Quartetto Anthos tra Romanticismo e la prima esecuzione assoluta di un'opera di Gianluca Cascioli, lo spettacolo improvvisativo "EastWest" con Cesare Picco al pianoforte e il concerto-lettura di Daniele Alberti dedicato agli impressionisti francesi. Completano il programma due serate al Salone Ferramola: Boris Petrushansky si esibirà in un récital per pianoforte solo dedicato ai grandi autori russi, mentre Uri Caine, tra i maestri del jazz mondiale, renderà omaggio a modo suo al centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia.

Oltre ai concerti principali, spazio ai giovani talenti musicali, alle maratone musicali (tre ore di musica non-stop, con oltre trenta interpreti coinvolti), agli spettacoli, alle mostre

da brescia.virgilio.it


Il CALENDARIO della manifestazione:


i LUOGHI della manifestazione:

Nessun commento: