martedì, maggio 31, 2011

Amministrative

Premetto che non mi piacciono molto i due vincitori delle città simbolo Milano e Napoli... ma come si dice "se nessun mi vuol più mi rivolgo al buon Gesù".

"Adesso i milanesi devono pregare il buon Dio, che non gli succeda qualcosa di negativo ..." Mr. B.

30 commenti:

Vex ha detto...

Bè dài almeno l'unico responsabile di questa disastrosa campagna elettorale del PDL ha mostrato la grande dignità di dimettersi.

lu ha detto...

L'unico responsabile della sconfitta Moratti è in primis la Moratti.
Le amministrative hanno più volte dimostrato che non c'entrano col voto politico ma premiano la persona e il suo staff, anche se a tutti i partiti di dx e sx piace affibiargli questo valore di "referendum sul governo".

PIZ ha detto...

Il responsabile della disastrosa campagna elettorale sarebbe Bondi?

Come direbbe una mia amica: "Cado dalla sedia"...

Ma dai!!!!

gigì ha detto...

Io sono d'accordo. A Milano Bondi "ci ha messo la faccia", le sue dimissioni mi sembrano dunque un atto dovuto.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAahahahahahaha..... (risata iniziata sopra, e finita sotto la sedia)

Marco ha detto...

Lucio di solito è come dici tu, ma per Milano stavolta non hanno vinto le idee&programma di Pisapia (come già detto, qualcuno sa anche solo un punto del suo programma?!!? x assurdo la miglior campagna pro-Pisapia l'hanno fatta quelli del PDL con tutte le sparate assurde dell'ultimo mese ), ma è stato un clamoroso "voto contro".
Tutte queste elezioni sono state un clamoroso "voto contro"!
Nonostante il centrosinistra non abbiam UNA figura credibile che possa fare da traino, nonostante il PD sia un qualcosa di imbarazzante per la sua staticità (e spesso inutilità), nonostante non ci sia un leader da contrapporre a Silvio.... nonostante tutto ciò queste elezioni hanno dato una batosta alla coalizione di governo.
Ciò significa che sono davvero alla frutta e si vuole mandarli a casa: si è giunti a votar chiunque pur di liberarsi di Berlusconi!!!

La cosa assurda è che l'unico che non se ne rende conto è il diretto interessato.

Vex ha detto...

Gi siamo finalmente d'accordo! :D
@Lu hai ragione le politiche valgono come politiche le amministrative come amministrative. Chiedere un voto "politico" in una elezione amministrativa è un azzardo. Infatti Pisapia ha vinto perchè non ha chiesto a sua volta un voto politico ma, invece, amministrativo.
Mettiamola così se Vendola avesse fatto il suo bel comizio con le bandiere rosse qualche giorno prima delle elezioni, Mr. B. avrebbe vinto a man bassa. Dico Mr. B. perchè è lui che ci ha messo la faccia parlando ai comizi e dicendo che quello a Milano era un voto politico e su di sè (su consiglio di Bondi ovviamente).
@MArco si è giunti a "non" votare chiunque. Pisapia non ha guadagnato i voti dei delusi, come non li ha guadagnati Fini (che alle precedenti amministrative aveva ben l'8%). Diciamo anche che la Moratti era una candidata debole, e se avesse governato meglio, probabilmente avrebbe vinto nonostante la sovrapposizione di Berlusconi.

gigì ha detto...

Dici a Milano o in tutti gli altri comuni?

gigì ha detto...

(Che tra parentesi, bello, la Moratti, mi sorridono molto le bottom cheeks e tutto il resto... ma ieri sera il mio orgasmo celebrativo l'ho dedicato a Napoli)

Vex ha detto...

Parlo di Milano, è stata perssa per ragioni politiche e amministrative. Napoli fa storia a sè, è frutto di un decennio di governo disastroso del centro-sinistra, e ha una storia politica talmente malata, che il "papa" straniero è sembrato più credibile di un candidato che essendo in politica da anni dava meno certezza di uno strappo col passato (a cui comunque politicamente non appartiene).

Vex ha detto...

scusa, ho scritto decennio... 1993-2011 son un ventennio...

Fede ha detto...

@Gigì: Napoli dici? Ho seguito molto poco, ma ho solo ascoltato 5 minuti di porta a porta in cui si parlava di come risolvere il problema rifiuti. DeMagistris continuava a dire "differenziata" e "differenziata" e "compostaggio", senza né entrare nel merito, né giustificando con numeri, né spiegando come smaltire le tonnellate che ci sono già (cosa che sicuramente ingolosisce la malavita, visto che con quei rifiuti ci gioca da anni). Ho avuto una forte sensazione di populismo. C'erano invece molti contenuti? Non sono ironico, è una domanda seria. Domanda perchè, al di là del risultato, che indubbiamente è uno schiaffo e ha creato una gigantesca cassa di risonanza, non ho ancora capito se è un voto contro o un voto per il candidato eletto.

Vex ha detto...

Boh, neanche a me fa impazzire, da quel poco che ho letto mi è sembrato molto populista, e molto violento nell'attaccare Lettieri. Diciamo che ha usato con successo la tattica della Moratti contro Pisapia. Ma si vede che è stato convincente.
Tra qualche anno giudicheremo... L'importante è che non si riveli l'ennesima bufala meridionale. Ricordo che anche con Bassolino i napoletani parlava di rinascimento partenopeo.... sappiamo dov'è finito, e l'Italia non merita una Napoli così.

PIZ ha detto...

Io credo sia catartico che dopo anni di insulti contro i "comunisti" e contro la magistratura o contro un mix di entrambi (le famigerate toghe rosse), a Milano abbia vinto uno di SEL e a Napoli De Magistris!

Non so se saranno buoni sindaci o no, ma 'sto giro "Bondi" se l'e' proprio preso nel popo'!!!

Tra l'altro il PD non dovrebbe godere troppo... A Milano il loro candidato ha perso le primarie contro Pisapia e a Napoli manco e' arrivato al ballottaggio!

PIZ ha detto...

E per me De Magistris a Napoli ha vinto perche' si e' dichiarato staccato dai partiti (l'IDV non conta un cazzo!). Dopo anni di schifo vogliono vedere se una persona forte puo' fare meglio di chi ha governato prima...

lu ha detto...

Riassumo veloce i miei pensieri:
- concordo con Piz, il PD non ha vinto queste elezioni simbolo, si è attaccato al carro dei vittoriosi. De Magistris è dell'IDV e Pisapia di SEL. Il PD ancora una volta ha perso contro se stesso
- Fini e FLI in queste due città non avevano ambizioni. Dove FLI aveva candidati validi ha corso sola o con il Terzo Polo ha ottenuto buoni risultati.
- Noi discutiamo di Milano e di Napoli come di verifiche politiche. Ma non pensiamo che quei poveri cristi di residenti abbiano votato per loro e non per la nazione? Se parlate con qualche milanese vi parlerà male dell'amministrazione Moratti di sicuro. E non per colpa della signora, mica fa tutto lei, ma anche per colpa della sua giunta e delle sue linee di governo. Cavolo Expo è tra pochissimo e non hanno ancora definito il cosa e il dove... aspettiamo Bertolaso con gli appalti speciali d'urgenza come per i campionati di roma?
Ai milanesi non interessava dalle la spallata al governo, a loro interessava che la loro città fosse amministrata in modo diverso! Meglio o peggio non lo so, ma in modo diverso.

E confermo: ne Mr. P. ne Mr. DM mi piacciono.

gigì ha detto...

A Napoli un voto per la legalita' mi sembra un segnale gigante, indipendentemente dalla raccolta differenziata.

lu ha detto...

Anche perchè legalità e raccolta differenziata sono collegati a quanto sembra.

Vex ha detto...

se è quello che è successo a napoli ne siam tutti felici.

Fede ha detto...

Essendo assolutamente critico e diffidente verso coloro che fanno politica, mi permetterai un dubbio: cosa ti dice che rappresenti la legalità? A mio avviso il fatto che sia un ex magistrato vuol dire molto poco. Poi che sia una persona forte è assodato, indubbiamente è riuscito a mettersi molto in luce nonostante sia una sorta di doppio di DiPietro e come tale avrebbe potuto semplicemente farne la controfigura, ma sinceramente non mi è piaciuto e ieri sera, durante l'intervista al TG1, mi è sembrato molto incoerente nelle sue dichiarazioni ("non esiste più sinistra e destra" ma nella frase dopo "io sono di sinistra" ed altre). Spero anche io che riesca a risolvere i mille problemi di Napoli, che sempre peridicamente investono gli interessi nazionali, indipendentemente dal colore politico. Sicuramente entrambi gli avversari politici gli saranno col fiato sul collo, pronti a demolirlo e questo potrebbe dargli una buona carica.

gigì ha detto...

Dunque aspettiamo e vediamo.

PIZ ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=gVbXhm04egQ

Vex ha detto...

boh a me non son piaciute le bandiere rosse, i gazebo di lettieri datti alle fiamme, le intimidazioni che ha subito, la scarsa solidarietà datagli da De Magistris, il confronto a base di reciproci insulti. Come a Milano non mi è paiciuta l'uscita della Moratti. E a livello nazionale le sparate di Berlusconi e Bossi. E se vogliamo dirla tutta chi ha creduto di più alle accuse di B.&B. non sono gli elettori di centrodestra (che per noia non li hanno votati), ma appunto i centri sociali e compgnia bella http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_maggio_30/centri-sociali-contro-de-corato-190760935638.shtml
. Comunque, ora la patata bollente è passata di mano, e l'euforia della vittoria passerà.

Vex ha detto...

la coreografia dei festeggiamenti sembra sia stata fatta dalla redazione de "il Giornale".

gigì ha detto...

E infatti, Vex. Questi ragionamenti portati all'estremo, questa mancanza di equilibrio... Si capisce, non sono da te.

Vex ha detto...

?

gigì ha detto...

Faccio della frivola ironia sulla tua istintiva insofferenza agli eccessi...

PIZ ha detto...

Aggiungo un'altra ovvieta'...

Se il PdL avesse fatto le primarie per i candidati, avrebbe avuto molte piu' chance di vincere.

Il PD facendo le primarie ha scoperto che i candidati di SEL piacevano di piu' alla gente, e hanno vinto...

Ma la dialettica interna al PdL non e' esattamente "democratica"...

Vex ha detto...

;) dimenticavi, altrui. Eccessi altrui. :D

manu ha detto...

dopo quasi 30 commenti il mio intervento sarà un ribadire molto di già detto. sì, le amministrative sono amministrative e le politiche sono politiche, milano e napoli erano stanche di anni di pessime amministrazioni... ma non si può negare che questo voto trasmetta un messaggio chiaro. e lo trasmette sia al PDL che al PD.
anch'io mi domando se riusciranno a non deludere chi li sostiene e come de magistris potrà migliorare la drammatica situazione di napoli, ma mi associo all'aspettiamo e vediamo. e speriamo. e guai a chi mi cita la straordinaria massima del buon diego abatantuono in "mediterraneo"! ;) P.S. godetevi il genio crozza di stasera a ballarò http://www.youtube.com/watch?v=vMFFqm3lWZY

manu ha detto...

la scrutatrice di berlusconi, anche, se volete, credo meriti
http://www.ilpost.it/2011/05/31/la-scrutatrice-che-non-sorrideva-a-berlusconi/

sorridiamo.
:)