giovedì, aprile 14, 2011

Vergogna

Credo che oggi tutti quelli che votano PdL pensando solo al proprio patetico orticello, dovrebbero vergognarsi.

18 commenti:

lu ha detto...

Qualche decina di parlamentari più che al loro orticello hanno pensato alla loro villa, alla loro pensione e alla loro azienda...

Vex ha detto...

Io l'ho votato e non mi vergogno.

PIZ ha detto...

Dovresti.

Fede ha detto...

Credo sia un comportamento deprecabile a prescindere da che parte si voti...e far passare alla massa un simile concetto è sempre molto difficile (voto quello perchè mi alza la pensione, voto quell'altro perchè toglie la tassa di successione, ecc) e perchè la scelta di dare l'universalità del voto, sebbene dettata dalle più nobili intenzioni, ha imprescindibilmente il rischio di esporsi e convivere con l'egoismo e l'interesse delle persone poco o per nulla interessate alla res publica finchè la società civile non matura (cosa che accomuna anche la maggior parte dei nostri politici). La questione è che, da quando siamo in repubblica, si è lasciato perdere quel ruolo dello Stato, operato per mezzo dei suoi rappresentanti, siano essi le più alte cariche dello Stato al consiglere comunale, di elevare la società civile ad una maggiore consapevolezza del suo essere e di cosa è il Bene Comune. L'etica espressa nella costituzione non è minimamente rappresentata da nessuno dei nostri politici e da pochissimi tra i cittadini (e non credo di esserne minimamente all'altezza, tranquilli)
Posto che condivido (ma come detto, in maniera più ampia), c'è stato un fattore scatenante o è uno sfogo dettato da anni di accumulo?


Vex: se non l'hai fatto per tornaconto personale, non vedo perchè dovresti vergognarti! A meno che tu, in quell'orticello, ci stia coltivando piante un po' strane...

PIZ ha detto...

Il fattore scatenante é che é stata votata una legge che per salvarne uno da una condanna certa per corruzione (a meno che qualcuno pensi che Mills si sia auto-corrotto per testimoniare il falso, ma é stato anche votato che B. credeva davvero che Ruby fosse la nipote, marocchina tra l'altro, di Mubarak, quindi non mi stupisco piú di niente), ne libera tanti. E per reati quantomeno deprecabili.

Minchia che parentesi lunga che ho fatto.

Vex ha detto...

A parte che la corruzione di mils è una tua opinione, più o meno condivisibile, ma tutt'altro che provata, visto che se è vero che la prescrizione non dimostra l'innocenza, non dimostra nemmeno la colpevolezza, limitandosi a estinguere il reato. A parte che nel merito non condivido la proposta di legge (che è tale visto che deve ancora passare dal Senato e essere firmata dal Pres della Rep. e pubblicata sulla gazzetta ufficiale). A parte tutto questo... Credo che potò vergognarmi di aver votato 3 volte Silvio, il giorno in cui tutti quelli che per 50 anni (o anche solo una volta nella vita) han votato PCI diranno di vergognarsi per aver sostenuto un partito proprietà di una nazione straniera e governata da un regime totalitario e oppressivo, Nemico del nostro Paese.

PIZ ha detto...

Guardare a quelli messi peggio di noi, non credo abbia molto senso. E questa é una mia opinione.

La corruzione di Mills NON é una mia opinione. É una sentenza.

"L'avvocato inglese David Mills è stato condannato a quattro anni e sei mesi per corruzione in atti giudiziari dal Tribunale di Milano per aver ricevuto 600mila dollari dal gruppo Fininvest per dire il falso nei processi in cui era coinvolto Silvio Berlusconi."

O anche la condanna di Dell'Utri é una mia opionione?

Il fatto che dobbiate vergognarvi é una mia opionione.

PIZ ha detto...

E saró un malizioso, ma inchiodare un parlamento per anni per cercare di salvarsi il culo, mi sa quanto meno di coda di paglia. Ma di essere malizioso! Capisco sempre "boobs" quando mi dicono "boots" in inglese!

Vex ha detto...

P.S. E dovrebbero vergognarsi tutti coloro che fino al 1989 son stati dirigenti di quel partito, che nel passato hanno appoggiato le repressioni sovietiche, la rivoluzione iraniana, e quella libica che ha portato al potere Gheddafi. E pure coloro che son stati nell'MSI, che fino a poco tempo fa crdevano Mussolini un gran statista. Poi dovrebbero vergognarsi gli operatori di giustizia che han usato la loro posizione di potere e la legge, calpestandola e violentandola nello spirito, giocando con le vite altrui. E ci son un altra infinità di persone che dovrebbero vergognarsi prima che io provi vergogna per aver votato la persona che ho ritenuto più adatta a tutelare i miei interessi particolari insieme agli interessi nazionali.

PIZ ha detto...

Faccio davvero fatica a credere che tu pensassi davvero che B. possa tutelare gli interessi nazionali, mi spiace.

E davvero dovresti cercare di andare al di lá delle esperienze personali capitate quando avevi 11 anni. Restare ancorati alla merda del passato non aiuta a creare un futuro migliore.

PIZ ha detto...

Che Berlusconi sia un frutto di tangentopoli non ci sono dubbi. E non credo potesse capitarci tanto di peggio. Per essere una democrazia intendo.

Vex ha detto...

Piz con tutta sincerità mi ci pulisco il culo con l'indignazione ottusa. E con altrettanta sincerità se pensassi che la tua sia un opinione (quindi frutto di un pensiero) mi sentirei offeso, e, peggio ancora, offeso da un amico, che è l'unica offesa che conta. Ma so che è, il tuo, solo uno sfogo. Quindi mi limito a incazzarmi e a risponderti a tono. E no non mi vergogno ma nemmeno un pochino. Ma nemmeno un imbrarazzo. E se anche avessi pensato che coglioni questo qua anzichè impiegare tutte le risorse del governo per una riforma epocale continua (come tutti gli altri) a farsi i fatti suoi, non lo voto più.. guarda dopo sta puttanata che hai scritto lo voterò altre 100 volte pur di farti dispetto.

Vex ha detto...

E vorrei tanto sapere su quale base ritieni di poter fare la morale a me, a mio padre o a mio fratello o a qualsiasi altra persona, per quello che ha o meno votato. "Vergogna" dici... guarda che veramente mi hai fatto incazzare.

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lu ha detto...

http://www.corriere.it/politica/11_aprile_15/Cazzullo-intese-fli-pd_808f2a64-6731-11e0-82d9-fefb5323b337.shtml

ceco ha detto...

gian..non sono d'accordo con te e penso che non sei totalmente lucido su certi argomenti...ma ti voglio bene...
mi vuoi bene anche tu?

Vex ha detto...

un conto è non condividere l'opinione altrui, un conto è ritenere che uno si debba vergognare. Comunque con piz abbiam fatto pace!

lu ha detto...

Da http://www.lapoliticaitaliana.it/Articolo/?d=20110413&id=33232 come ripreso da http://www.corriere.it/italians/11_Aprile_16/Ora-abbiamo-anche-la-prescrizione-rapida_f6c45494-677b-11e0-82d9-fefb5323b337.shtml

ROMA - Vista la "persecuzione giudiziaria in atto nei miei confronti" è "difficile fare norme in materia di giustizia che non siano ad personam". Lo ha dteto, secondo quanto viene riferito, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando a cena alcuni corrispondenti stranieri.