sabato, aprile 16, 2011

Panoramio streaming geolocalizzato


Panoramio
aggiunge la musica:
è l'era dello streaming geolocalizzato

Panoramio è un servizio di condivisione delle fotografie simile a Flickr, incentrato più che altro sulla geolocalizzazione degli upload. È stato acquistato da Google diverso tempo fa e non è mai stato assorbito da Picasa Web. Poche ore fa un aggiornamento ha inaugurato il caricamento di file musicali in aggiunta ai formati fotografici già disponibili: una novità destinata a essere emulata dalla concorrenza.

Tra le funzionalità più interessanti di Panoramio c’è l’integrazione con Google Earth: provate a immaginare cosa significherebbe ascoltare delle playlist musicali associate a un particolare luogo, magari una discoteca e/o la location di un concerto che si tiene dall’altra parte del mondo. Qualcosa di simile è possibile con SecondLife, però riguarda un ambiente virtuale e davvero poco accessibile dal web.

L’opzione di Panoramio permette l’upload di file in formato AAC, ATRAC, MP3, Musepack e Vorbis: sono supportate playlist e tagging delle tracce (associate a una fotografia). Per adesso i caricamenti possono essere ascoltati soltanto dalle pagine del sito, non esiste cioè alcuna citazione di un supporto da parte di Google Earth. È auspicabile che in un futuro non troppo lontano possa arrivare anche questo.

Via | Panoramio

28 dicembre 2010
da downloadblog.it

Nessun commento: