mercoledì, gennaio 12, 2011


Sono scarsi i sensi in dotazione alla specie dell'uomo. Li migliora con il riassunto dell'intelligenza. Il cervello dell'uomo è ruminante, rimastica le informazioni dei sensi, le combina in probabilità. L'uomo così è capace di premeditare il tempo, progettarlo.
Erri De Luca, Il peso della farfalla.

5 commenti:

gigi' ha detto...

Ho creato un mostro. Pero', vi adoro.

Ugo Balestrieri ha detto...

:-))
Creato... Diciamo che hai semplicemente svegliato qualcosa di leggermente sopito... Comunque questo è un vecchio scatto siciliano... Tra poco arrivano i nuovi! Devo lavorare ancora un po'...

lu ha detto...

Ho riletto il peso della farfalla due volte per capirlo. La storia è poca cosa, ma le frasi e certi periodi contengono ragionamenti veramente notevoli.

Buon anno olandese e cremonese!

gigi' ha detto...

Mettendoci tre ore in tutto, fra l'altro.
A me piaceva la storia del bicchiere rovesciato, ma poi una mia amica mi ha fatto capire che era sbagliata, e io, dopo un po', ci sono arrivata.

lu ha detto...

Pensa che io ho messo questa frase come incipit di una lezione sulla sicurezza sul lavoro (artatamente rimossa la frase finale della citazione che dice .."è pure la sua dannazione, perchè dà la certezza di morire" per ovvi motivi di stile).
Mi aspettavo stupore e riflessione dai partecipanti nel leggerla, e invece niente: si sono tutti chiesti perchè questo simpatico personaggio parlava loro del peso delle farfalle e non di quello casse di materiale o di carrelli elevatori.
A volte la psicologia umana fa strani scherzi, e mi rendo conto che a volte sopravvaluto il mio pubblico.
Ora ci piazzo sotto la foto di Ugo e vediamo la reazione! ;-)