giovedì, dicembre 16, 2010

Mux canali DTT

Nel post precedente, c'è l'elenco dei canali che si possono veder sul digitale terrestre.
Parlando tra noi, escluso rari casi, praticamente a casa di nessuno si beccano tutti...
Se dopo aver fatto la risintonizzazione, ancora non vedete tutti i canali, ecco qui sotto come risolver il problema.


A questo link
trovate la composizione dei multiplex digitali nazionali.

Che cosa sono? in parole povere, x quel che ho capito, in pratica i canali sono divisi in "pacchetti" (i mux) e questi vengono trasmessi su un determinato segnale: se non becchi quel segnale, non becchi tutti i canali contenuti in quel mux.

Nel link sono indicati i vari "pacchetti" con l'elenco dei canali che ne fanno parte e soprattutto la frequenza a cui vengono trasmessi in modo che, se volete, potete cercarli facendo la "sintonizzazione manuale" col vostro televisore/decoder.

Ad esempio, io non becco Boing & Iris:
controllando la lista, fanno parte del MUX MEDIASET 2 che si trova sul Ch 36 (Freq 594 Mhz).

Attenzione: se anche dopo aver fatto la sintonizzazione manuale non beccate i canali... allora mi sa che l'unica speranza è di chiamar l'antennista che prova a riposizionarvi l'antenna.



PS: sottolineo che questo è quello che ho capito io... se c'è qualcuno più esperto che si accorge che ho sparato cazzate, lo dica senza problemi :)

Se volete un po' di FAQ sull'argomento:

Nessun commento: