mercoledì, dicembre 15, 2010

Domani riaprono le "99 cannelle"

Il campo dove siam stati io&gi era a 200metri dalle 99cannelle e (anche se in teoria nn si poteva visto che la "zona rossa" inizia da li...), quando si riusciva, con gli altri ragazzi andavam alle "99 catenelle (cit.)" a staccare un attimo.
Quindi anche se nn son aquilano (per loro è uno dei monumenti simbolo..), quello è un luogo a cui son particolarmente legato...


L'AQUILA: RESTAURO FINITO
PER FONTANA 99 CANNELLE

L'AQUILA - Restauro completato all'Aquila per la Fontana delle 99 Cannelle, gravemente danneggiata dal terremoto del 6 aprile 2009. Lo annuncia il Fondo per l'ambiente italiano (Fai) che ha finanziato e curato il restauro e che il 16 dicembre riconsegnerà alla città la Fontana simbolo con una cerimonia religiosa che si terrà nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio alla presenza del sindaco Massimo Cialente e della presidente Fai, Ilaria Borletti Buitoni.

Cominciati lo scorso 17 maggio, i lavori, curati dalla ditta aquilana Edimo Restauri, sono terminati con un largo anticipo, prima, infatti, della data prevista che era stata fissata a gennaio 2011.

"Il monumento delle 99 Cannelle e il suo restauro diventano il simbolo della rinascita culturale dell'Aquila - ha detto il vice presidente del Fai, Marco Magnifico - Si accenderà una luce di speranza nel cuore della città duramente ferita, con un intervento immediato e concreto".

Simbolo dell'identità civile e culturale degli aquilani, la Fontana delle 99 cannelle è stata restaurata dal Fai con un intervento- costato circa 750 mila euro- realizzato grazie a tutti i cittadini che hanno donato un contributo per la campagna Sos Abruzzo e all'associazione Abruzzo nel cuore.

Le 99 cannelle d'acqua rappresentano i 99 castelli da cui, nel XIII secolo , arrivarono le popolazioni chiamate a formare una sorta di città madre, l'Aquila. Quello per la Fontana delle 99 cannelle è stato il primo cantiere aperto all'Aquila per il restauro di un bene storico artistico , dopo il terremoto del 6 aprile.




Tutto molto bene... ma ci sono già polemiche:

In effetti tra tutti i monumenti dell'Aquila, questo era probabilmente quello meno danneggiato (visto coi miei occhi, nn x sentito dire o letto da qualche parte)
Quello fatto pare sia stato un restauro architettonico, non strutturale (escluso l'arco d'ingresso retto da una volta in legno realizzata dai VVF valdostani, la fontana non era puntellata.... mentre ad esempio il palazzo accanto era completamente "imbragato") e anche dal punto di vista idraulico sembrava funzionar (l'acqua sgorgava bella gelida dagli "ugelli").

Solita campagna "pubblicitaria"? probabile...
Ma al di tutto ciò ( o forse proprio x' era il meno danneggiato...), credo sia stato scelto questo sito come simbolo: in tempi "rapidi" (6 mesi) è stato ridato agli aquilani un luogo per loro molto importante in modo da infondere una speranza ed il segnale di una rinascita...

... l'importante è che questa sia l'ultima azione "simbolica" e che dopo quasi 2anni si parta anche con gli interventi pratici x rimettere in moto la città! Telegiornali, giornali e mezzi d'informazione non ne parlano ma la situazione all'Aquila è paralizzata e il futuro è tutto fuorchè roseo e promettente.



PS: giusto x la cronaca.... le foto linkate son di agosto e settembre 2009... da settembre l'accesso alle 99 cannelle è stato "ufficialmente" impedito con tanto di telecamere

Nessun commento: