martedì, novembre 16, 2010

Non foste riusciti a vedere "Vieni via con me", ieri sera

Non perdetelo per nessun motivo.

Vieni via con me, 15-11-2010

12 commenti:

vex ha detto...

un pò una forzatura l'attacco alla lega. Miglio era un razzista che sosteneva l'inferiorità culturale del meridione e di conseguenza ritenva inutile la lotta alla mafia al sud (non al nord si badi bene). E il passaggio sull'assessore leghista è al limite della diffamazione. Cito "incontra pino neri un consigliere della lega, non indagato e non arrestato (quindi innocente, immagino??) e gli cheide un favore, un favore in cambio... un favore politico" quindi il consigliere regionale della lega non è stato idagato o inquisito dalla magistratura, Saviano non si degna neanche di dirci se quel favore l'abbia fatto o meno, parla usando quel giornalismo fangoso che tanto critica, insinua, sottintende, usa i puntini... boh tanto bravo e preciso e intendiamoci ce ne fossero.. però un pò furbetto in questo passaggio no?

gigì ha detto...

Io dico che in due ore ho sorriso, mi sono incazzata, poi mi sono incazzata un altro po', poi ho pianto, poi ho sperato, ho visto qualcuno come vorrei diventare da grande, e sentito parlare di cose a cui vorrei pensare ogni giorno. E invece no. Dunque. Sinceramente. A me di Maroni. Ti diro'...

ceco ha detto...

..sarò volgare ma con padana sincerità dico:
che strafottutissima rottura di maroni...
vex, ti ricordo che l'obbiettivo di Saviano non era sputtanare il candido leghista ma di far vedere che la mafia cerca di instaurare rapporti politici anche al nord...persino con la santa e stimata Lega ceh è (cito) "l'unico vero partito politico italiano".
casso come capo del governo abbiamo un delinquente dal losco passato che non vuole farsi processare e ci scandalizziamo per saviano che parla della mafia e della politica?boh

vex ha detto...

Purtroppo gi non ho modo di vedere tutta la trasmissione. Ho guardato quei 20 minuti di monologo perchè volevo capire la querelle.
Ceco, allora non ci siamo. PRIMO: la mia affermazione sulla Lega come unico partito politico italiano era piena di amarezza.
SECONDO: vorrei poter dire che Saviano è uno dei tanti che si ocupano di mafie, purtroppo e uno dei pochi, e peggio ancora è l'unico che abbia una tale visibilità. Il suo attivismo è più che meritorio, ma mi spiace molto(pur comprendendone la necessità) che abbia scelto una casacca politica. TERZO è andato un pò più in là del parlare dell'infiltrazione criminosa nel Nord Italia. E così facendo ha inficiato il suo altrimenti accorato e interessante discorso. Ha detto (non chiaramente, ma sottilmente) che il referente politico è la Lega Nord sottintendendo (riportando le cazzate di Miglio, pace all'anima sua) che i vertici stessi e la sua stessa base ideologica riconoscono legittima l'esistenza e il governo della Mafia. Ora non ho simpatie per la Lega. Ma tecere nell'esempio specifico che ha fatto, che i vertici pavesi della Lega abbiano rifiutato la richiesta del malavitoso (che nello specifico era quella di candidare nelle liste della Lega un "amico") è una scorrettezza. Che singoli esponenti della Lega (come di qualsiasi altro partito) vengano avvicinati da malavitosi non vuol dire che il partito stesso sia colluso con la malavita, come invece suggerisce Saviano. E penso che il rifiutare il confronto con Maroni, sia un occasione persa, oltre che un segno di debolezza.

vex ha detto...

CHI L'HA DETTO? "La criminalità mafiosa non è un fenomeno locale o territoriale del Sud, ma è ampiamente diffusa in altre aree dell’Italia e non solo. E'una sfida per tutta l’Italia onesta. Un cancro che si può estirpare perché si può vivere meglio di ora senza la criminalità organizzata. Che crea legami perversi con il mondo delle imprese, della finanza e talvolta della politica, insomma con tutte le attività dove ci sono i soldi. Oltre alle misure di tipo militare e poliziesco serve una ribellione, una rivolta contro la mafia. Senza atti eroici ma attraverso, ad esempio, anche la semplice denuncia di un tentativo di estorsione, confidando nelle forze dell’ordine e nella magistratura, evitando così di essere costretti a vivere sotto la cappa dell’oppressione."

lu ha detto...

Le frasi citate da Vex le ha detto Maroni, nel suo famoso elogio a Saviano. Il gioco chi l'ha detto lascia il tempo che trova, perchè le persone, i partiti e la storia cambiano le opinioni, a volte anche in meglio.
Io la puntata di luendì la guardo stasera con calma ma se hanno fatto come nella prima quoto la Gi: non voglio circordarmi di gente che mi da ragione, voglio anche gente che la pensa diversamente da me e che a volte alza un po' i toni.
Ma mi sono incazzato e ho sorriso alla frase si benigni sui bambini e la storia dei draghi delle favole...
Vieni via con me non decide il voto come non lo decidono Porta a Porta, Ballarò o il programma del capo Matrix a cui si è auto-invitato. Ma almeno qualcuno che può dire la sua senza che gli onnipresenti Sallusti-Belpietro-Feltri tirino fuori che ha fatto la pipì in piedi sporcandosi le scarpe 10 anni fa.
W i monologhi a questo punto, e abbasso i contraddittori urlanti e chiassosi e insultanti che ci stanno abituando a sentire.
Dovrei dire W il dibattito, ma la vecchia educata e rispettosa "tribuna politica" è ormai storia passata.

vex ha detto...

Ok lu, non ho criticato la trasmissione, son favorevole al principio che non debba esserci per forza il contraddittorio. E intendiamoci, sarei contento se questo principio valesse anche se a fare una trasmissione fosse Belpietro, per dirne uno. Ma so che la reciprocità dei diritti non appartiene alla cultura politica italiana . Non me ne frega un cazzo se una trasmissione sposta voti o meno, se è fatta bene, ha dei contenuti ed è coinvolgente lo farà di sicuro. Non ho simpatie per la Lega, trovo che sia troppo tentacolare nell'occupazione del potere nel Lombardo-Veneto, troppo desiderosa di emulare quella del fu PCI in Emilia e Toscana, e dal punto di vista politico trovo troppo semplicistiche e demagogiche molte sue posizioni. Però ho trovato molto scorretto il passaggio di Saviano sulla Lega, fuori tema? E credo che sarebbe interessante assistere a un dialogo tra il ministro dell'interno e Roberto saviano sull'infiltrazione della mafia nel nord italia e su come combatterlo. Ma se l'obbiettivo di una tale discussione è attaccare o difendere un partito politico, allora sì sarebbe solo tempo perso.

gigì ha detto...

Ecco, Vex. Io allora la guarderei tutta, prima. Per la curiosita' di vedere cosa ti porterai in giro il giorno dopo, di quelle due ore li'.

lu ha detto...

Vedere Belpietro in un monologo? Io glielo farei fare anche domani, come lo lascerei fare a Sallusti e Feltri. Dimostrerebbero che non sono solo i "cani da guardia" pronti ad azzannare e controbattere solo ad affermazioni di altri, e secondo me ne guadagnebbero in immagine personale. Purtroppo nella tv della lite che ci propinano, dove vince chi ha la voce più alta, non ci fanno, loro come tanti altri, una bella figura.
Se è vero che Saviano sa tante cose, e non le dice tutte, e se è vero che 7 uomini e 2 auto blindate di scorta non sono fuffa, per me la chiacchierata con Maroni la dovrebbe fare ma al ministero...
Stasera guardo tutto e faccio i compitini. Resta il fatto che ad oggi, dopo solo due puntate (su 6 mi sembra), sembra ben chiaro perchè qualcuno osteggiasse la realizzazione del programma (costringendo anche certi ospiti ad andare gratis).

Anonimo ha detto...

Io sto ancora ridendo per la battuta di Benigni sul lavavetri polacco che gli fa l'elemosina...

E magari ci fosse un programma con monologhi di Belpietro, magari e' la volta buona che inizio a dormire la notte!

E percheccazzo ci debba sempre essere il contraddittorio??
E' ridicolo abbastanza che ci debba per forza essere durante la campagna elettorale... O siamo in campagna elettorale tutto l'anno?

Piz

vex ha detto...

Ergo non vi è nulla di male nel TG1 di Minzolin e nei suoi editoriali. Voglio dire tolto il fatto che son sfacciatamente filogovernativi, ma d'altronde è una scelta editoriale, più che un attentato alla democrazia. Poi il fatto che non mi piacciano perchè non mi dicono nulla e li trovi troppo parziali, questo è un mio problema.

gigi' ha detto...

TG. The keyword.