venerdì, settembre 03, 2010

Il voto e la Gazzetta

MICHELE SERRA PER LA REPUBBLICA -

Autorevoli esperti sostengono che la scoppiettante campagna acquisti del Milan sia politica pura, perché i sondaggi davano in calo il suo proprietario-editore-costruttore-assicuratore-banchiere-impresario-cantante-seduttore-premier, insomma Berlusconi. Del resto, è accertato che la vendita di Kakà fece perdere al Milan, volevo dire al Pdl, molte migliaia di voti; e dunque l’acquisto di Ibra e Robinho ne vale, a occhio, almeno altrettanti. Nessuno pretende che si vada a votare dopo avere letto Tocqueville, ma è abbastanza impressionante sapere che un sacco di gente va a votare dopo avere letto i titoli della Gazzetta. Diciamo che la democrazia, per quanto imperfetta, potrebbe e dovrebbe collocarsi a mezza via tra una illuminata partecipazione e una ripugnante soggezione. In questo caso tende alla seconda che ho detto, e ai meno giovani torna in mente il comandante Lauro che reggeva Napoli promettendo un par di scarpe nuove alle plebi del dopoguerra. Sarebbero passati, in teoria, cinquant’anni, e le plebi avrebbero avuto, nel frattempo, qualche opportunità per riscattarsi.
Naturalmente, queste sono considerazioni da snob. Fottere il popolo con i soliti circensi, invece, è da veri democratici.

17 commenti:

vex ha detto...

Bah l'articolo di serra è da coglione. Avanti così e il Berlusca governa per 100 anni, se è vero che è eterno.

lu ha detto...

Vex mi spiace perchè sto andando alla deriva politica... :-) ma ho pensato esattamente la stessa cosa.
Lui stesso ha giocato questa carta quando a settembre 2008 disse all'incirca "Gli elettori mi han chiesto 3 cose: via i rifiuti da napoli, sconfiggi i comunisti e porta Ronaldinho al Milan: tutto fatto".
E Berlusconi usa l'ascendente come presidente del Milan sull'elettorato. Su un certo tipo di elettorato, sono d'accordo. Ma ricordiamoci che il voto del premio Nobel e del matto del villaggio in democrazia pesano uguale.

vex ha detto...

Lu ma davvero, voglio dire davvero pensi che a un elettore di centrodestra gliene freghi qualcosa di chi compri o venda il Milan???? Allora perchè Marco e Giangi non votano PDL?? E a uno Juventino un interista perchè dovrebbero votarlo? Dài se si tratta di una boutade provocatoria è un discorso, uno spara una puttanata e via. Ma se stiam parlando sul serio perdona la schiettezza ma è una gran stronzata. Poi che ci sia una ristretta minoranza che lo voti perchè fa vincere il Milan (100? 200 persone? poco più di 4 gatti) bèh alla stupidità umana non c'è limite, ma ce ne saranno di più che NON lo votano per lo stesso identico motivo. Parlando di calcio o il Milan interveniva sul mercato o non andava da nessuna parte se non indietro. Parlando di politica, questa idea che l'elettore PDL (e solo lui, perchè quello di Sx è sempre strainformato sa tutto,di più e prima di tutti) sia un cazzone, beone, bè per piacere, dài. Mi fa girare il cazzo, in una maniera che non vi immaginate. Comunque se Agnelli si candida lo voto così la Juve vince il campionato e la champions e per legge imponiamo che le altre squadre partono con 10 punti di penalità tutte! Ah... ma forse l'ha già fatto un'altra squadra di milano questo, senza che il suo presidente fosse presidente del consiglio.

Anonimo ha detto...

Io sono stra milanista ma non voto il PDL... Cosi' come Bertinotti, che vi ricordo e' uno dei piu' grandi milanisti, abbonato, e fa parte anche di un Milan Club.
Eppure, Vex... ho una serie di amici (tanti tanti... e x coincidenza tutti siciliani che vivono in Sicilia) che votano Pdl a priori, sono milanisti, e sono ancor piu' contenti ora di rivotare Berlusconi... La vita e' varia...

Per il resto son d'accordo che siano cmq una ristretta minoranza...
ciccio.

lu ha detto...

Ho detto che usa il Milan come strumento di propaganda per la sua immagine. Non ho detto che i PDLini siano beoti o simili, anche perchè mi includerei! Si dice solo che usa il calcio (uno dei più forti collanti nazionali) per alimentare il consenso sulla sua persona. E fa bene, visto che dispone di tali mezzi.

Ugo Balestrieri ha detto...

Berlusconi è quello che è... Non escludo nemmeno che ci siano persone (e nemmeno così poche) che lo votino perchè, tra le varie cose, è anche presidente del Milan...
Ad ogni modo io non concepisco il Berlusconismo e chi lo supporta, ma in democrazia la maggioranza vince e si deve accettare quello che la maggior parte della gente dice. Certo è che, se l'intento è quello di cambiare qualcosa, articoli che esprimono concetti del genere (che sicuramente, per lo meno io, in molti hanno pensato) non fanno altro se non rafforzare la leadership del Premier.
Comunque io ho un'altra idea... Serra è del Milan...

PIZ ha detto...

Che Silvio usi il Milan anche per far vedere quanto lui sia un vincente, non credo sia una cosa fuori di testa no? Poi certamente prenderei a sberle chi lo vota per quello! Per me chi lo vota non e' disinformato. Sapete le varie magagne e vergogne, dalla corruzione varia ai processi per evasione fiscale (che dovrebbe combattere?), ma ve ne fregate. E credo sia peggio che essere disinformati.

PIZ ha detto...

E Gianlu... Non c'e' niente di male che usi il Milan anche come mezzo di propaganda!! Ci mancherebbe! Quello e' legale! :-)

vex ha detto...

Scusate ma... che Silvio usi il fatto che sia presidente del Milan per catalizzare simpatie, è immorale? Cioè, che lo faccia, non è una cosa immonda, sbagliata o oscena, visto che non siamo (purtroppo e in un milione di cose) gli USA (dove il GWB si dimise da presidente della squadra di baseball o football, prima di diventare Presidente), dobbiamo accettare a malinquore che chiunque possa essere eletto con palesi conflitti di interesse. Colpa di chi? Di tutti quelli che in questi 20 anni hanno governato il Paese forse son coglione a votare uno che è 10 anni che mi promette meno stato e meno tasse una giustizia efficente e il federalismo. E ha fatto pezzetti di tutto questo, ma sinceramente chi vota Sx è meno coglione?? Negli stessi 10 anni non l'unica riforma degna di nota dei governi di sx è stata quella universitaria, passata nel silenzio complice dei sindacati, e sappiamo tutti che bella riforma sia stata. Proprio bella davvero. Poi? Piz tanto per fare un pò di dietrologia, cosa che odio ma la si fa per parlare, perchè il Silvio viene raggiunto da avvisi di garanzia e sottoposto a processi solo e soltanto quando è premiero ci sono imminetni elezioni politiche? Cioè dal '96 al 2001 niente, dal 2006 al 2008 nemmeno negli altri anni sempre. Ora può essere che abbia fatto delle porcate (sicuramente con fininvest ha evaso dei soldi, ma parliamoci chiaro, pensate che ci sia un solo dico uno non due o tre ma 1! capitano d'industria che non l'abbia fatto, o non lo stia facendo? e sicuro per aprire la Standa in Sicilia a pagato il pizzo, ma trovatemi l'imprenditore che opera in sicilia e che non lo stia facendo o l'abbia fatto e vi bacio i piedi) ma è altrettanto indubbio che sia sottoposto a un eccesso di attenzioni e non solo perchè contrariamente ad altri è in politica, ma anche perchè nel suo programma ci sono riforme più che osteggiate dalla magistratura, e alcune (altre purtroppo no) accuse siano pretestuose. Con lui al governo i suoi elettori si illudono di poter pagare meno tasse senza dover evadere. Un pensiero osceno vero? proprio immorale. che brutte persone che siamo noi di centrodestra. Bèh vorrà dire che andrò all'inferno, come diceva qualcuno It's better to reign in Hell than serve in Heaven! ;9 ho sempre sognato di dirlo anche se fuori contesto! :D Vi voglio bene. ( atuttitrannecheapiz) ScEmOcHiLeGgE. PUClLOZ!! :P

vex ha detto...

P.S. ovviamente ho letto il secondo commento di piz solo dopo aver postato a mia volta.
P.P.S. Allora se non c'è niente di immorale... Qual'è il senso dell'articolo di Serra? mi sfugge...

lu ha detto...

Non inizio neanche il solito discorso pro-anti Berlusconi perchè è la solita partita di ping pong inutile e infruttuosa...

E lasciamo perdere che tutti i capitani d'industria che rubino... perchè non tutti quei capitani presiedono il CdM e decidono leggi che influiscono su milioni di persone.

Non è immorale che Silvio usi il Milan per farsi propaganda. Da una persona con occhio più critico (perchè Repubblica è di sinistra...) il grande accento che mette alle scelte personali nella gestione della squadra viene visto come una distrazione per il grande pubblico da altri problemucci.
Puoi non essere d'accordo, nessun problema.
Resta il fatto che Serra, io, Piz, Gino e qualche altro milione di italiani hanno questa idea.

PIZ ha detto...

Io non considero imbecilli quelli del centro destra! Silvio non e' la destra, sta di la' perche' di la' c'era posto! Lui e' per salvarsi il culo! Lo ha detto sfacciatamente anche Previti che non se non si mettevano in politica finivano tutti ar gabbio! Io voglio bene anche a te Gianlu, qui son circondato da italiani che odiano Silvio e gli augurano una morte molto lunga e piena di indicibili sofferenze fisiche (morali non avrebbero senso), quindi non c'e' discussione con loro! Mi mancano le scannate alla pausa pranzo con te e il Ceco!!

PIZ ha detto...

E ogni volta che discuto con te mi eccito anche un po'. Sara' il cambio di stagione che mi fa diventare ormonale. Quando vieni a trovarmi brutta testa di vitello? Questa domanda non ha nessun collegamento col fatto che sono un po' eccitato. Giuro!

vex ha detto...

Ok Lu scusa, ma in quale momento il Milan avrebbe dovuto fare campagna acquisti? Cioè avrebbe dovuto aspettare che passasse la crisi di governo, prima di prendere Ibra? Buonanotte, allora!! E' un discorso senza senso. Certo che a voi interisti rughi che i cuginetti siano più competitivi quest'anno è comprensibile, ma colpire il Milan tramite la politica è un colpo basso! ;) O dici che Silvio ha stabilito la data di inizio campionato in funzione dell'agenda di governo? No perchè mi viene questo dubbio! (se poi ha fatto il viceversa, bèh, non ho capito uno deve essere scemo per fare il politico? Certo questa idea spiegherebbe perchè dalle primarie del centrosinistra escano sempre dei geni...).
P.S. se contiamo le persone che la pensano in un modo o in un'altro io ne ho dipiù! quindi vinco io! :D pepepepepe faccidiserpente! :D
P.P.S. Piz... mi sa che il danaro non c'è per una trasferta, e credo nemmeno i giorni di ferie. E se li raccimolo è doveroso che li impieghi per andare in Sicilia pochi giorni. Non che il tuo invito sia particolarmente convincente, anzi.. piuttosto inquietante! :D Comunque per l'anno prossimo ci provo, promesso!

vex ha detto...

P.P.P.S. Attacco il Kamtchatca con 37 armate.

lu ha detto...

Ci rinuncio...
Si sta parlando dell'uso dell'evento e non dell'evento!

Ps: se ci contiamo secondo Il Gionale di oggi io sono nel 2%... pensa un po' te!

Ps: Ibra noi lo abbiamo già avuto, e credo che un anno così non lo vedremo per altri 40 anni... Per me Moratti e Mou possono anche darsi al curling che ci hanno già fatto contenti abbastanza per un bel po'.

PIZ ha detto...

E per fortuna ho messo l'articolo di Serra e non le battute sulla frasi di papa Benedettissimo sul fatto che "dio e' gratis"! :-)

O sulla visita del rais a Roma!

Gheddafi arriva con trenta cavalli.Alla base di tutto c’è un malinteso: aveva capito che gli avrebbero fatto trovare molte bighe...

La predica di Gheddafi mette in imbarazzo il Pdl. E non era facile.

La linea degli esponenti della maggioranza è quella di minimizzare le frasi provocatorie del dittatore. Routine, insomma.