lunedì, marzo 02, 2009

Un pezzo di storia che ci lascia

Dopo l' "Ammiraglia"...
Dopo la "Passat"...

E' toccato anche a lei...


Dopo 13anni e 3 mesi di onorata carriera, dopo 185000km (che per un 1100 benzina 53cv, seconda auto di famiglia, non sono certo pochi)...
...diciamo addio all' "insetto scoppiettante", la mitica

Punto S...trabase!


Quante ne abbiam passate insieme...

Con quel trabicolo ho imparato a guidare...
Insieme abbiamo provato a spostar un camion, salvo poi accorgerci che la ruota di un mezzo pesante è più resistente del muso della Punto (bastava mezzo metro più a destra e nn ero qui a raccontarvelo)...

Certo non aveva gli optional di un auto di lusso: a dirla tutta non aveva alcun tipo di optional...
In estate c'erano 2 opzioni:
finestrini sù con conseguente "incollaggio" al sedile, sauna&pezzattura integrale
oppure finestrini giù con,
superati i 50Km/h, conseguente perdita dell'udito ...
In inverno aveva un fantastico sistema di riscaldamento: lo accendevi a Lograto, i pinguini iniziavano a scendere a Torbole, ci si poteva toglier il giubbino a Roncadelle e arrivati in tange la temperatura raggiungeva finalmente i 18°C...

Per non parlare della "sicurezza"...
Superati i 130km/h scattava l'effetto "overcraft"... ad ogni buca/avvallamento si iniziava a galleggiare in aria...
Sul bagnato sembrava di guidar un gokart...
La cintura del guidatore doveva esser "indossata" con cura: se la tiravi troppo forte si bloccava e non c'erva verso di sbloccarla...
Il cambio poi era "sequ..enziale"... nel senso che tiravi una "sequ..ela" di bestemmie x scalar dalla terza alla seconda: non entrava mai!
Per non parlar dello sterzo... altro che "park assist", altro che "city", la Punto pensava a te e ti faceva risparmiare i soldi della palestra: ogni parcheggio ero peggio del sollevamento pesi!
Certo, non aveva la "leva dell'ammmmore" della Uno che consente il ribaltamento instantaneo del sedile... ma la fessura alla base dello schienale consentiva l' "esplorazione" delle natiche altrui...

Ahhhhhhh, che mezzo!
Nonostante tutto rimarrai sempre la mia preferita... la prima auto non si scorda mai!

Ti ricorderò così, con quel segno lasciato dal dolce peso del Ceco quando "delicamente" si appoggiò a te nel lontano 2003 durante un viaggio di ritorno da Riva:

le sue chiappe "impresse" nella carrozzeria davanti a sinistra ti rendevano unica...


PS:solo chi è "cresciuto" sulla "prima" Punto può capirmi: vero Marghe e Tizi??

5 commenti:

Marghe ha detto...

eh si..anche io ti capisco!
soprattutto per il riscaldamento e lo sterzo..
ricordo ancora quando il vex mi ha detto...ora capisco perchè tiri i pugni così forte! colpa dello sterzo della punto!

eli ha detto...

ma la tua non aveva il fantastico "optional" che permetteva di passare dalla 3 alla 4 senza toccare la frizione?bello no?

lu ha detto...

Mi sono tornati alla mente i giorni con la Tipo, gomme da 185 e niente servosterzo...!

Ti capisco... io e la Mini ti siamo vicini.

Giangi ha detto...

ahhhh riconosco il sapore vero e antico di un autentico sterzo TRW manuale

Anonimo ha detto...

...io e le mie chiappe la ricorderemo per sempre...
se volete una foppa di chiappa nn si nega a nessuno...basta dirmelo