venerdì, marzo 06, 2009

Crollo dell'archivio

Forse lavori nel metrò all'origine dell'incidente
Colonia: crolla l'archivio cittadino,
tre dispersi sotto le macerie

Si teme per la sorte di alcuni abitanti delle case limitrofe.

Crepe nell'edificio già due anni fa


COLONIA (GERMANIA) - È crollato il palazzo dell’Archivio cittadino a Colonia, nell’ovest della Germania, provocando diversi feriti lievi. In un primo momento si era parlato di almeno trenta persone sotto le macerie ma l'ultimo bilancio provvisorio di questo crollo parla di tre dispersi.

DANNEGGIATE ANCHE LE CASI CIRCOSTANTI -
Il crollo dell’edificio di sei piani ha danneggiato le case circostanti e sepolto numerose auto. «Diamo per certo che ci sono anche persone sotto i calcinacci», aveva detto in un primo momento il portavoce dei vigili del fuoco di Colonia, Daniel Leupold. Non è chiaro, tuttavia, se si trovassero all’interno dell’edificio al momento dell’incidente.

LAVORI NEL METRO' POSSIBILE CAUSA DEL CROLLO - Il palazzo dell'Archivio storico di Colonia potrebbe essere crollato a causa dei lavori di ampliamento di una vicina linea metropolitana. Lo ha detto un esperto del settore all'emittente televisiva tedesca n-tv: «I lavori della linea metropolitana potrebbero avere contribuito a indebolire la struttura del palazzo e quindi a farlo crollare». Già nel 2004, ha ricordato l'emittente, a Colonia il campanile di una chiesa stava per crollare a causa dei lavori alla rete metropolitana ma, fortunatamente, gli ingegneri si accorsero in tempo del pericolo.

EVACUAZIONE- Poco prima del crollo - ha riferito una portavoce della polizia - la gente che si trovava all'interno dell'edificio è stata allertata e invitata a uscire al più presto. Un gruppo di persone è stato visto uscire di corsa. Anche le abitazioni circostanti sono state evacuate. Un portavoce dell'archivio comunale di Colonia ha dichiarato all'emittente televisiva all-news «n-tv» che «tutti i dipendenti dell'archivio sono riusciti a mettersi in salvo, compresi due operai che stavano lavorando nell'edificio». Risulta invece sicuramente dispersa, ha aggiunto, una coppia di coniugi che abitava in un edificio attiguo.

CREPE - Il crollo ha travolto una facciata di case lunga 70 metri (30 metri l'archivio, il resto gli edifici limitrofi). Alcuni dipendenti dell'archivio hanno dichiarato di aver udito una scossa ai piani alti dell'edificio, seguita da un forte rumore; a quel punto tutti i dipendenti sono stati invitati a mettersi in salvo. La proprietaria di un chiosco di giornali attiguo ha dichiarato che il crollo ha provocato una nube di polvere gigantesca precisando che «l'incrocio stradale era come in una nebbia fitta: sembrava l'11 settembre 2001 a New York». Nell'edificio erano state riscontrate due anni fa alcune crepe che da un esame erano state giudicate non pericolose. L'archivio della città di Colonia era più ricco archivio comunale a nord delle Alpi e conteneva 65 mila documenti, 104 mila carte topografiche, 50 mila manifesti e 500 mila foto riguardanti avvenimenti della città renana.

03 marzo 2009
da corriere.it

Qui c'è la "galleria fotografica":
http://www.corriere.it/gallery/Esteri/vuoto.shtml?2009/03_Marzo/colonia/1&14



Qualche nota:
- l'anno scorso la "talpa" è passata qui sotto scavando il bel "buchino" della nuova metropolina. Ad ogni palazzo qui intorno son stati messi dei "ferri" (non ricordo il nome tecnico) e giornalmente c'erano gli omini col teodolite che misuravano gli eventuali cedimenti. Ora, pensavo che in Germania fossero evoluti almeno quanto noi, soprattutto visto che qualche anno prima sempre a Colonia e sempre per i lavori nella metro c'erano stati dei danni ad altri edifici...
- fosse successo da noi, anche se ci fossero stati super scricchiolii, non sarebbe uscito quasi nessuno... ricordo 3 allarmi antincendio suonati nel corso degli anni ad inge in cui nessuno ha fatto nemmeno finta di alzarsi, o l'anno scorso a Berlino quando nel locale è suonato l'allarme antincendio e gli ultimi ad alzar le chiappe dalla sedia siam stati noi italiani!
- fanno impressione le case vicine squarciate...

3 commenti:

ANNABET ha detto...

Noto come è bello avere archivi e biblioteche in palazzi storici... peccato che abbiano anche un carico elevato....
In questo caso il crollo non credo sia riconducibile a questioni di troppo carico statico, ma è come la pubblicità dei cerotti per la schiena e far portare alla nonnina un frigorifero sulle spalle... Speriamo che il cerotto funzioni....
Ora posso andare anche a Lecco in gita!!!
Baci

ciccio ha detto...

MARCO !!
LA MIA BIELORUSSA CHE MI SON LIMONATO A BARCELONA VIVE A COLONIA E LAVORA IN BIBLIOTECA..
(SUBITO CONTATTATA... STA BENE...!! :-) )
((A PROPOSITO, MI SPOSO!!)
cazzo, n.d.r.

Marco ha detto...

la domanda che si fanno tutti leggendo il tuo commento è:
il "cazzo" è x' la tipa ha rischiato la vita o x' ti sposi?? attento a come rispondi x' le donne hanno spie ovunque..