giovedì, febbraio 19, 2009

Peccato, sarebbe stato interessante andarci

PRIMO FESTIVAL DEL
DOCUMENTARIO STORICO

18, 19, 20 FEBBRAIO 2009


L'Istituto Luce, Rai Educational, History Channel e la società R 360, sono i partner organizzatori della Prima Edizione del Festival del Documentario Storico che si svolgerà a Roma nei giorni 18, 19, 20 febbraio 2009. Presidente del Festival è uno dei massimi documentaristi italiani, Folco Quilici, che ha prestato la sua vasta esperienza di regista-scrittore nello strutturare il programma dell'intera Rassegna

Nella città del Cinema e della Storia nasce così un'iniziativa indirizzata a valorizzare quell'immenso patrimonio iconografico costituito da foto, disegni, documenti radiofonici, cinematografici, documentaristici, video-televisivi, conservato nei due più antichi giacimenti culturali europei, come quelli dell'Istituto Luce e della Rai o dei più innovativi e creativi come quello di History Channel.

Il Festival del Documentario Storico ha lo scopo di avvicinare il pubblico ai grandi fatti che hanno scandito la Storia del nostro paese e quella delle altre nazioni, attraverso opere che di volta in volta saranno in grado di mostrare i risvolti più segreti delle vicende narrate, il vero volto degli statisti che le hanno attraversate, fino alla storia che chiameremo 'minore', quella che riguarda da vicino tutti noi, quella vissuta dalla gente quotidianamente. Tutto questo per non far mancare la memoria di fatti e misfatti che, cuciti insieme, come in un immenso affresco, costituiscono il tessuto sociale in cui tutti noi ci troviamo a vivere.

Dobbiamo essere consapevoli che ognuno di noi apporta una piccola tessera al gigantesco 'puzzle' che oggi si chiama "Vita" e che domani diventerà "Storia". Un po' come saggiamente dice il personaggio di Cesare Pascarella nella "Scoperta dell'America": Vedi noi? Mo' noi stamo a fa' baldoria: nun ce se pensa e stamo all'osteria: ma invece stamo tutti ne la storia.
Il Festival del Documentario Storico dunque contribuirà ad aggiungere un altro tassello alla conoscenza di come eravamo.

Il documentario è un mezzo unico per trasmettere una versione approfondita degli avvenimenti, ma è anche un modo diverso per raccontare una storia.
L'intento principale è quello di realizzare un appuntamento fisso, a cadenza annuale, per offrire agli appassionati un luogo in cui incontrarsi. Sarà anche l'occasione per far conoscere il documentario ad un pubblico di curiosi e amanti del cinema in generale.


Nessun commento: