giovedì, ottobre 30, 2008

118 & I.C.E.

Parliamo di notizie&nozioni riguardanti emergenze&primo soccorso.

Sono informazioni importantissime che tutti dovremmo conoscer... che però in molti non conoscono.


- ICE - In Caso di Emergenza

Il programma ICE ( In Case of Emergency) è stato concepito dal paramedico Bob Brotchie nel maggio 2005.
L'idea dietro a questo programma è di permettere ai primi soccorsi (paramedici,
pompieri, polizia) di identificare le persone e di contattare i loro parenti prossimi per ottenere informazioni mediche.
Il consiglio è di tenere nella rubrica del proprio cellulare i numeri da contattare, appunto, in caso di emergenza registrandoli con il seguente formato: 1ICE-mamma, 2ICE-papà, 3ICE eccetera.
Il numero iniziale permette di far sì che i contatti ICE siano sempre in cima alla rubrica.



Si impiegano 30secondi per farlo... quindi prendete il cell, scegliete 3 o più numeri e fatelo!


- 118


Cos’è il 118

Il 118 è un numero di telefono dedicato alle richieste di soccorso. Un operatore specializzato risponde alla chiamata e pone alcune domande per capire la gravità dell’episodio. Quando necessario, invia un’ambulanza e, a seconda della gravità del caso, dispone la presenza del medico nella squadra di soccorso.

Quando chiamare il 118

Il 118 deve essere chiamato per ogni problema di salute che abbia carattere di emergenza, come nel caso di:

  • grave malore
  • incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro
  • necessità di ricovero urgente
  • situazioni certe o presunte di pericolo di vita.

Il servizio 118 funziona 24 ore su 24.


Come chiamare il 118
  1. Comporre il numero 118 da qualsiasi telefono.
  2. Attendere la risposta degli operatori della Centrale Operativa.
  3. Comunicare con precisione:
  • il proprio nome, cognome e numero di telefono
  • il luogo dove è successo il fatto segnalato
  • cosa è successo
  • il numero e le condizioni delle persone coinvolte.

Quanto costa

Il servizio è gratuito ed è gratuita anche la chiamata da telefono fisso e da cellulare.

Quando non chiamare il 118

Il 118 non deve essere usato per:

  • richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere ecc.)
  • richiesta del proprio medico di famiglia
  • consulenze medico specialistiche
  • informazioni di natura socio-sanitaria (orari ambulatori, prenotazioni, visite ecc.)
  • richiesta della Guardia Medica.



- Pronto soccorso

Che cos’è

Il Pronto Soccorso ospedaliero presta le prime cure urgenti, verifica la necessità del ricovero e provvede ad assicurarvi un posto letto nella divisione idonea.
Nel caso che il ricovero non sia possibile per carenza di posti letto o per necessità di cure in altro istituto, l’ospedale provvederà al vostro trasferimento.

Come funziona

Recatevi direttamente ai servizi di pronto soccorso.
Il Pronto Soccorso funziona secondo il sistema Triage, quell’insieme di azioni svolte durante l’accoglienza del paziente che tendono a identificare la gravità clinica presunta e, conseguentemente a stabilire sulla base di una valutazione, le priorità di intervento fornendo di conseguenza risposte ai bisogni di salute con modalità e tempi adeguati.
Tutti gli accessi al Pronto Soccorso vengono valutati dall’infermiere professionale addetto al Triage che attribuisce a ognuno un codice di gravità contrassegnato da un colore:

Codice Rosso
Situazione di emergenza che richiede un intervento immediato dell’èquipe sanitaria per grave pericolo di vita del paziente.
Codice Giallo
Situazione di urgenza: sono presenti lesioni gravi, esiste il rischio di peggioramento delle condizioni tale da compromettere la vita. Viene ridotto al minimo il tempo di attesa.
Codice Verde
Situazione di non urgenza nel tempo: non esiste pericolo di vita, ma per le caratteristiche cliniche si richiede una risposta sollecita.
Codice Bianco
Situazione di non urgenza. Si tratta di un caso meno grave, per cui non esiste rischio evolutivo. Il paziente avrebbe potuto rivolgersi ad altra struttura ambulatoriale o al proprio medico di famiglia. Verrà visitato dopo i codici sopra elencati, secondo l’ordine di arrivo.

Verrete informati sui tempi di attesa relativi al codice colore assegnato e sulle modalità di erogazione delle prestazioni da parte degli operatori del servizio. Al momento della visita il medico conferma o modifica il codice colore assegnato (controllo dell’appropriatezza).

Quando è possibile recarsi in Pronto soccorso

Ci si può recare in Pronto soccorso 24 ore su 24.

Se la situazione è tanto grave da impedire il raggiungimento del Pronto soccorso, o comunque siete impossibilitati a recarvi di persona in Pronto Soccorso, chiamate il 118.

1 commento:

paolangela ha detto...

GRAZIE, QUELLA DELL'ICE NON LA SAPEVO