LE PAROLACCE AL LAVORO? "FANNO BENE"
LONDRA - Le parolacce in ufficio rendono i dipendenti più produttivi: non solo aiutano a combattere lo stress, ma anche contribuiscono a creare solidarietà tra i colleghi. E' quanto emerso da uno studio della Norwich University of East Anglia, secondo il quale l'uso di parole tabù sviluppa uno spirito di gruppo sul posto di lavoro. "I dipendenti - dice Yehuda Baruch, il professore che ha portato avanti la ricerca - usano continuamente un linguaggio volgare, da non considerare necessariamente negativo. Anzi si tratta di un fenomeno sociale e psicologico che non va sempre condannato". Il docente, scoraggia però qualsiasi comportamento offensivo, e suggerisce una possibile politica che autorizzi un uso misurato delle parolacce. "Un atteggiamento - continua Baruch - da non adottare di fronte a clienti, dirigenti o colleghi più anziani".
Secondo lo studio, c'é un collegamento tra età e linguaggio 'informale'. I giovani professionisti sono più tolleranti di fronte all'uso di parolacce e lo considerano un comportamento socialmente accettato. Inaspettatamente, secondo il professore, le donne parlano in modo più volgare di quanto si pensi.
"Proibire tale atteggiamento o peggio ancora criticarlo duramente - dice Baruch - potrebbe diminuire la solidarietà tra colleghi, abbassare il morale dei lavoratori e la motivazione in ufficio". Lo studio non vuole promuovere un atteggiamento poco formale, fa notare il docente, ma solo offrire un modello e dare qualche consiglio pratico. "Le parolacce - conclude - sono parte della nostra vita quotidiana, speriamo che con questa ricerca i dirigenti siano più tolleranti nei confronti del linguaggio usato dai propri dipendenti".
Cassssssssssssssssoooooooo, te cònt che i ghà propes risù!
martedì, ottobre 30, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Cavoli!!!!!!
Sono praticamente tagliata fuori dal mondo del lavoro e dai colleghi!!!!!!!!!
No fabi, non è perchè non dici le parolacce che sei tagliata fuori...
:o)))) Sto scherzando!!!
Cmq le parolacce vanno bene tra pari grado: non esiste che vada dal capo e gli dica "salve ingegnere, quei pezzi di m... rinc... mi hanno proprio rotto i c..." ecc. Cmq è una prassi che libera le angosce!
Ciao ciap
Posta un commento