I nostri turisti per caso sono andati a farsi spennare al casino di SanRemo ed a farsi fotografare dinnanzi al teatro Ariston (citando la Sara:" Perchè SanRemo è SanRemo). Finito di veder la parte turistica, per caso ci siamo ritrovati nel borgo vecchio di SanRemo: veramente stupendo, un budello di vicolini strettissimi, in mega pendenza, con case che non si sa bene come stiano in piedi ed archi un pò ovunque! veramente caratteristico... ma col buio non ci andrei nemmeno armato!!! Arrivati in cima alla collina, c'è un parco con alberi gigantesci ed una vista sulla città incantentevole.
Finita la scarpinata nella città dei fiori, la gita culturale è proseguita in un borgo sul cucuzzolo della montagna chiamato Bussana Vecchia. Cosa ha di particolar questo ammasso di pietre??? Che appunto, fino a poco tempo fa era un ammasso di pietre, in quanto nel 1870 un terremoto distrusse quasi interamente ogni abitazione (la Marghe sembrava una bimba nel paese dei balocchi, con tutte quelle crepe, quegli edifici pericolanti...la ragazza è preoccupante!)... Poi qualche anno fà hanno iniziato a ristruttar questo borgo ottocentesco ed a farlo diventar un cittadina di artisti. Davvero spettacolare, stradine ciottolose, edifici costruiti esclusivamente in pietra tutti aggrovigliati, artisti di ogni tipo, ecc... Buona parte del villaggio è ancora da sistemare (qui accanto c'è ciò che resta della chiesa), ma l'idea è stata veramente azzeccata!
Unica contro indicazione: per giunger sul cucuzzolo c'è una strada piuttosto "strettina" e senza parapetto... è più consiglaibile salirci con la smart che con un pulmino...
La sera poi ci siamo avventurati in quel di Alassio, e dopo mille peripezzie e code chilo-
metriche fuori dai ristoranti ( trovar posto per mangiare è stata una impresa titanica...), siamo andati a turisteggiare lungo il famosissimo ( almeno così mi hanno detto...) Muretto di Alassio... metà della gente nominata li sopra non l'ho mai sentita, però la Sara ha trovato la firma di Sandra Modaini, quindi...
(ps1: buono fex il gelato del luogo... giàgià... povero Vex!)
E gli altri 2 giorni!?!?!
Li abbiamo passati a Loano a mangiar pasta al pesto, focaccie liguri in quantità industriale e soprattutto ad ustionarci in spiaggia!!! C'era un sole stupendo, la spiaggia di sabbia, l'acqua del mare semigelida (ma il bagno non poteva mancare)... e il corpo usitonato a zone ( piedi di Annalisa, schiena Vex, petto mio... sai com'è, spalmarsi la crema in modo uniforme nooooo!!). Comunque una figata, ci siamo fatti riconoscere come al solito (la maglietta dei bassotti è immancabile).
(ps2: buono fex il gelato del luogo... giàgià... povero Vex 2 e povera Marghe!)
Concludendo: bei posti, bel mare, ci siamo divertiti una cifra ( scoprendo nuove personalità-identità... EN.GI, N.g, N.M. ). Andateci prima o poi... magari facendo le partenze intelligenti, x' le autostrade liguri tendono ad esser "leggermente" trafficate!!!
Un gigantesco Grasias a Giangi!!!!!
PS: ora pretendo la cittadinanza onoraria dalla regione Liguria per la pubblicità che le ho fatto...giàgià... fuddur
4 commenti:
Marco come TOUR OPERATOR hai buone possibilità!
Mi unisco nel ringraziare Giangi, per averci ospitato ma soprattutto SOPPORTATO!
Il muretto di Alasiio è famosissimo... pensa che l'ha vinto Maria Teresa Ruta.... ehhhhmbèèèè!!!
e anche la Ventura mi sembra
cica cicà...
Posta un commento