martedì, febbraio 26, 2013

Terremoto a Montisola


La terra trema in Lombardia
Scossa di terremoto tra Bergamo e Brescia 
Magnitudo di 3.1, epicentro a Monte Isola. 
Non si registrano danni 
Paura nei paesi che si affacciano sul lago d'Iseo e notte fuori casa
 
La terra ha tremato tra Brescia e Bergamo la tarda sera del 25 febbraio. Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 23.19 del 25 febbraio dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra le province di Bergamo e Brescia. Il sisma è avvenuto a una profondità di 2,8 chilometri e l'epicentro è stato localizzato a Monte Isola, al centro del lago d'Iseo. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione locale in particolare nel comune di Predore (Bg). I Comuni che maggiormente hanno percepito il sisma sono quelli di Brione, Corte Franca, Iseo, Marone, Monte Isola, Ome e Zone. Il terremoto è stato però percepito in tutta la provincia di Brescia e nella Bergamasca. Al momento non si registrano feriti nè danni alle case. Ma la popolazione del lago d'Iseo teme che nella notte ci possano essere altre scosse. Decine le telefonate ai vigili del fuoco per avere qualche informazione, mentre qualche famiglia avrebbe deciso di passare la notte fuori casa.
Nella mattina del 26 febbraio verranno comunque eseguiti sopralluoghi dei Vigili del Fuoco nei paesi maggiormente colpiti.
25 febbraio

2 commenti:

ANNABET ha detto...

Io l'ho sentito bene, mi sono spaventata fess, ma non mi sono neanche alzata dal letto..... Dormire in macchina????? Che esagerazione...
Bet

Marco ha detto...

Conosco un ragazzo di Montisola e quando era ggggiovane dormiva spesso in macchina a... Sulzano perchè tornato dalla serata sulla "terraferma" doveva aspettar il primo traghetto della mattina per Montisola. quindi magari c'è qualcuno che è abituato :)
comunque già al di fuori della Franciacorta non s è sentito nulla.