domenica, maggio 06, 2012

Ligabue su Rai2


Musica sul 2
MARTEDI' 8 maggio alle ore 21


Dopo il successo ottenuto dagli speciali su Tiziano Ferro e Gianna Nannini, torna su Rai 2 il ciclo “Musica sul 2” con tre nuovi appuntamenti dedicati a Ligabue, Giorgia e Biagio Antonacci.

Ad inaugurare il ciclo, nella prima serata di martedì 8 maggio, è “Ligabue sul 2 – Sotto bombardamento”. Il cantautore racconta il suo percorso artistico, da musicista a regista e scrittore, i suoi gusti musicali fino al prossimo concerto alla Royal Albert Hall di Londra, che è diventata il set di un’intervista esclusiva.

Ci saranno interviste ai musicisti, ai collaboratori e agli amici dell’artista come Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Gino e Michele, Elisa e Gino Strada oltre ad immagini esclusive realizzate tra Capo Spartivento e l’anfiteatro di Nora in Sardegna (dove Ligabue ha girato il videoclip di “Un colpo all’anima”) e Londra.

Il rock è un bisogno di urgenza, una cosa che non viene mai soddisfatta”, dice Ligabue nella lunga intervista rilasciata a Rai 2, “Per come la vedo – prosegue - io il rock, nella sua massima espressione artistica, è rappresentato da due canzoni dei Rolling Stones: (I Can't Get No) Satisfaction e You Can't Always Get What You Want”. E proprio quest’ultimo brano sarà riproposto in un’esclusiva versione eseguita da Ligabue con il chitarrista Mick Taylor dei Rolling Stones.

Ligabue sul 2” mostrerà il cantautore in giro per Londra, alla ricerca dei luoghi celebri del rock e del cinema, come la nota libreria del film “Notting Hill”, che offre il pretesto per parlare della sua passione per la scrittura.

Dopo Ligabue andranno in onda gli speciali “Giorgia sul 2 – Dietro le apparenze” (in onda martedì 15 maggio) e “Biagio Antonacci sul 2 – Pensiero inedito” (in onda martedì 22 maggio), sempre in prima serata su Rai 2.

Tre puntate monografiche, ideate e realizzate da Giorgio Verdelli, che porteranno lo spettatore nelle storie, tra i versi e nella vita di tre protagonisti della canzone italiana.

Nessun commento: