sabato, dicembre 10, 2011

Programmi x catturare video

Programmi per catturare finestre video

Debut
Programma veramente notevole per la cattura video creato dalla NCH software (stessa casa che sviluppa l'ottimo Wavepad Sound Editor).
In soli 400 kb (!) Debut è in grado di registrare lo schermo video del nostro computer, aggiungendo la possibilità di inserire successivamente un commento audio. Divene così molto utile se si vogliono creare delle guide video o dei tutorial.

Si può scegliere il codec del video (avi, wmv, ecc.), così come le impostazioni del codec stesso, interamente configurabili. E' anche in grado di registrare da sorgenti video collegate al pc o da una webcam.

Il video può essere configurato nel formato e nelle dimensioni (esempio 640x480, ecc.). Tutte le funzioni di Debut possono essere eseguite anche da tastiera (hotkeys), tramite combinazioni configurabili dall'utente.

NOTA: In caso aveste installato per errore la versione a pagamento, al termine dei 30 giorni potete comunque passare alla versione gratuita, semplicemente lanciando la disinstallazione del programma e tra le opzioni proposte scegliere "downgrade to the free version


Cam Studio
E' un programma di grande semplicità, eppure di estrema efficienza, che permette di salvare in un file (.avi per esempio) tutto quello che avviene all'interno del pc, sia utilizzando tutto il desktop che impostando un'area a nostro piacimento (che verrà trasformata in una specie di zona di videoregistrazione).

Può essere utilizzato sia per registrare video streaming che vengono mostrati nel pc, e che diversamente in alcuni casi andrebbero perduti (a seconda dei programmi utilizzati per visualizzarli, ecc.), oppure per registrare vere e proprie guide (per esempio quando si vuole mostrare l'utilizzo di un programma).

E' immediato e molto semplice da utilizzare.


TipCam

Al pari di Debut e CamStudio, anche TipCam è un buon programma per catturare finestre video, finalizzato comunque più alla creazione di video tutorial (magari a scopi di guide/didattici, ecc.), che non alla cattura di video veri e propri (per esempio da siti streaming, per intenderci).

L'audio può essere aggiunto in un secondo momento. Per salvare direttamente su internet vengono chiesti ID e password del server, ma il loro utilizzo non è necessario se vogliamo salvare il video sul pc (TipCam funziona lo stesso).

Buon programma, semplice e leggero, anche se la mia preferenza va ancora a Debut. Tra le note più interessanti, il fatto che sia in grado di registrare direttamente in formato FLV, in modo da avere video già pronti per il web (tipo YouTube, per capirci).


Taksi (per applicazioni/giochi 3D)
E' un buon programma open source che ci permette di registrare video di giochi e altre applicazioni 3D. E' possibile salvare i suddetti video in qualunque formato supportato dal sistema (cioé del quale abbiamo i codec), come divx, xvid, ecc. Il tutto funziona con semplicità, tramite tastiera: basta scegliere i tasti (oppure utilizzare quelli predefiniti dal programma) e si può subito registrare, fermare la registrazione, effettuare screenshot, ecc.

Immediato ed efficace (sempre se ci servono video -o schermate- di applicazioni/giochi 3D, perché funziona solo con questi).


Altri programmi di cattura video interessanti
Jing (freeware e shareware)
BB FlashBack Express
WM Recorder (shareware)
ZDSoft Screen Recorder (shareware)


Nessun commento: