mercoledì, dicembre 07, 2011

The american dream - L'Allegra Truffa delle Banche Centrali!

Io non capisco esattamente come funziona l'economia (banche centrali, spread, euribor, borse & affini).
Bisogna capire quanto questo "cartoon/denuncia" sia vero e quanto no (per ora in rete non ho trovato nulla al riguardo): condanna il fatto che la Fed stampa banconote quando/quanto vuole, mentre questo è proprio quello che in molti chiedono alla BCE (e che ad ora non può fare) per uscire da sta crisi... bah...
Comunque molto interessante (preoccupante??) da veder

The American Dream L'Allegra Truffa delle Banche Centrali!


Qualcuno poi ha visto questo film-docu?
http://www.youtube.com/watch?v=FzrBurlJUNk

Link x stare in tema:
http://wn.com/Se_la_Banca_ti_truffa

2 commenti:

Vex ha detto...

Mi sa che più o meno è così.. Prendi il nostro debito pubblico, in teoria l'Italia al netto degli interessi è tra gli stati più virtuosi, meglio della Germania, però quello che ci strangola sono gli interessi sul debito. Ridurre sostanzialmente il debito è fondamentale per pagare meno interessi. Ma ovviamente nessuno ha convenienza che questo avvenga, perchè una banca non sa che farsene della restituzione immediata o in blocco dei soldi prestati, smetterebbe di guadagnarne, si troverebbe nell'odiosa situazione di dovere cercare un altra persona a cui prestarli in modo che paghi gli interessi. Per cui veniamo tassati, sprechiamo i nostri soldi non per ripagare il debito, ma gli interessi, e quello che rimane lo usiamo per la spesa corrente. Aumentiamo le tasse, paghiamo gli interessi sul debito, quello che ci rimane lo usiamo non per abbattere i soldi che ci hanno dato, ma per qumentare la spesa corrente, l'economia va bene, c'è crescita, le entrate dello stato aumentano, perchè aumenta la richhezza dei cittadini, le tasse sono usate per pagare gli interessi, per ridurrre un pochino il debito e per aumentare la spesa corrente. L'economia crolla... improvvisamente lo stato si trova meno soldi dalle tasse, e molti più soldi da pagare per la spesa corrente e negli interessi.

Vex ha detto...

La soluzione?
SUBITO MENO FOTTUTISSIME TASSE ALLO STATO. E UNA PATRIMONIALE SOSTANZIOSA (E ODIOSA) PER ABBATTERE IL DEBITO IN UNA BOTTA SOLA.