lunedì, ottobre 10, 2011

Giudice da corsa

Su segnalazione di Ciccio....

Cronache
Treviso, 69 udienze in tre ore:
il giudice dei record

Treviso "elegge" il giudice dei record. Parti offese, reati e procedimenti penali affrontati in tempi da manuale per il giudice Angelo Mascolo. Sessantanove udienze in un giorno, anzi in tre ore. Tutte convocate alle nove del mattino. E a quell'ora la folla di fronte all'aula del pian terreno era composta di avvocati, testimoni, qualche pm, ufficiali di polizia giudiziaria. Poi, dal primo all'ultimo, senza un attimo di respiro, il magistrato ha iniziato ad aprire e chiudere le udienze.

A mezzogiorno e un quarto, poco più di tre ore dopo, era tutto finito: una trentina di rinvii e altrettante scelte di rito alternativo (nessuna vera udienza, dunque) e la giornata era passata in archivio. Subito dopo, Mascolo sorrideva con la cartellina sottobraccio e a chi l'ha fermato nei corridoi complimentandosi per il record - in 195 minuti aveva appena celebrato 69 udienze, in media poco meno di tre minuti ciascuna - lui ha risposto facendo spallucce: "Cosa volete che faccia, altrimenti?".

INFURIATO IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE - Il caso del giudice record, raccontato dal Corriere Veneto, ha creato però una serie di polemiche sulla "facilità" della giustizia. Una malattia silenziosa che certo non riguarda solo il tribunale di Treviso e che ha scatenato le ire del presidente del tribunale Giovanni Schiavon più e più volte: le lacune nel personale. La provincia di Treviso ha più di 800.000 residenti, ma solo 34 sono i magistrati in organico e 28 quelli effettivi, una delle peggiori situazioni a livello nazionale.

E la polemica ora è diventata anche politico. Simonetta Rubinato (Partito Democratico) è arrivata a portare il caso trevigiano all'attenzione del parlamento. Inutilmente.

27 settembre 2011
da affaritaliani.libero.it

Nessun commento: