REDDITO PROFESSIONALE E VOLUME D'AFFARI ANNO 2010
Novità 2011 – Da quest’anno via la carta.
Dichiarazioni e versamenti tutto On line!
- A seguito della modifica - approvata con Decreto interministeriale del 27 dicembre 2010 - agli articoli 36.1 e 36.7 dello Statuto, la dichiarazione deve essere inviata obbligatoriamente in via telematica tramite Inarcassa On line . Chi non è ancora un utente registrato di Inarcassa On line , deve fare richiesta dei codici di accesso compilando la scheda di registrazione . (*)
- Il bollettino MA.V. per il versamento del conguaglio contributivo da parte degli iscritti e per quello del contributo integrativo da parte dei non iscritti e delle Società di Ingegneria, non verrà inviato come di consueto per posta da Inarcassa ma dovrà essere generato e stampato tramite l’apposita procedura disponibile su Inarcassa On line.
Chi deve inviare la dichiarazione, come e quando
Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti e le Società d’Ingegneria, devono presentare ad Inarcassa la dichiarazione obbligatoria del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2010 in via telematica entro il 31 ottobre 2011.
La comunicazione deve essere trasmessa anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che:
- per l’anno 2010 siano privi di partita IVA;
- siano iscritti anche in altri Albi professionali e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2010.
Per i professionisti deceduti la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi, i quali sono esclusi dall’obbligo dell’invio telematico e possono trasmettere il facsimile del modello cartaceo, reso disponibile nella sezione "documenti utili" qui a destra, con raccomandata semplice. Il termine per l’invio della comunicazione e per il pagamento degli eventuali versamenti è prorogato di dodici mesi dalla data dell’avvenuto decesso.
Ricordiamo che...
- Anche quest'anno gli associati che per il 2010 hanno svolto o ricevuto prestazioni in rapporto di collaborazione con altri professionisti o società in esenzione dal contributo integrativo ai sensi dell'art. 23, comma 6 dello Statuto, devono compilare i relativi elenchi (Mod. A e Mod. B). Per ogni nominativo va indicato, oltre al nome e cognome / Ragione sociale, anche il numero dei documenti (fatture), la partita Iva e il complessivo importo in euro.
- Si può rettificare o integrare la dichiarazione presentando una nuova comunicazione, sempre in via telematica, tramite Inarcassa On line ;
- Il pagamento dei contributi dovuti deve essere effettuato:
o per gli iscritti: conguaglio contributivo entro il 31 dicembre;
o per i non iscritti e le società di Ingegneria: contributo integrativo entro il 31 agosto.
Fac-simile dei modelli e istruzioni per la compilazione
Le istruzioni sono incluse nei fac-simile dei modelli, che rendiamo disponibili a puro scopo esemplificativo, giacché la dichiarazione deve essere compilata e inviata telematicamente da Inarcassa On line :
- Fac-simile Dichiarazione 2010 per gli iscritti
- Fac-simile Dichiarazione 2010 per i non iscritti
- Fac-simile Dichiarazione 2010 per Società di Ingegneria
- Fac-simile Dichiarazione 2010 per Società di Professionisti
Informazioni approfondite sulle Dichiarazioni Annuali dovute ad Inarcassa, sono disponibili:
- per gli iscritti e non iscritti alla voce Comunicazione dei redditi , sotto il menù Contributi;
- per le Società, alle voci Comunicazioni annuali sotto il menù Regole per le Società.
Nessun commento:
Posta un commento