venerdì, giugno 17, 2011

Ricostruire i ricordi de L'Aquila

“Noi, L’Aquila”, da Google il sito
per ricostruire la città in 3D

A poco più di due anni dal terremoto che ha distrutto gran parte della città di L’Aquila, nasce il progetto “Noi, L’Aquila”, voluto dal Comune del capoluogo abruzzese, dall’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati (ANFE) e realizzato grazie al contributo di .

Il sito, www.noilaquila.com si propone di preservare nella memoria generale l’immenso patrimonio culturale e artistico andato perduto dopo il sisma del 2009. Il sito si compone principalmente di due sezioni.

In “esplora e ricorda” è possibile camminare virtualmente nel centro storico, guardare immagini, video e leggere testimonianze della città com’era prima. Filmati e foto che possono anche essere caricati dagli utenti per arricchire il già vasto patrimonio visivo.

La seconda sezione, chiamata “ispira il futuro”, mette a disposizione due software gratuiti di modellazione di edifici in 3D e i relativi tutorials, per permettere a chiunque voglia, di ricostruire gli edifici andati distrutti.

Grazie ai due software di Mountain View, Google SketchUp e Google Modellatore di Edifici 3D, sono stati già “ricostruiti” più di 600 edifici, che rappresentano il 50% del totale di quelli presenti nella zona rossa.

Un sito per ricordare e per non dimenticare che il lavoro da fare è ancora tanto; in questo senso, siamo certi che la presenza di Google sarà una cassa di risonanza globale per ricevere aiuti e contributi internazionali alla ricostruzione della città.

14 giugno 2011
da pianetatech.it

1 commento:

Marco ha detto...

metto un post sull'Aquila e la Sara oggi... è a L'Aquila :)