mercoledì, gennaio 26, 2011

Paolini Ausmerzen su La7


La7, Marco Paolini
ricorda la Shoah con Ausmerzen

Torna su La7 il teatro civile di Marco Paolini, rigorosamente in diretta e, come ormai tradizione, senza break pubblicitari: l’appuntamento è per questa sera, mercoledì 26 gennaio alle 21.10 con Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute, terribile ricostruzione delle ricerche eugenetiche del Nazismo che portarono tra il 1934 e il 1945 alla sterilizzazione e poi alla soppressione di disabili e malati di mente. Un ‘preludio’ all’Olocausto che domani è ricordato con il Giorno della Memoria.



In diretta dall’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano Marco Paolini porta in scena un altro suo lavoro teatral-televisivo, dedicato agli orrori nazisti perpetrati tra gli anni ‘30 e ‘40 del secolo scorso.
Un lavoro frutto di due anni di ricerche sul cosiddetto Progetto Aktion T4, “di incontri con testimoni e con specialisti, tradotti in una narrazione cruda, nitida, razionale – spiega Paolini – Io non sono l’officiante di un rito della memoria, ma ne sono un cronista. E faccio la cronaca di una storia di cui pochi sanno moltissimo e molti non sanno nulla, dunque cerco di non maltrattare né gli uni né gli altri. Anch’io ne sapevo pochissimo fino a qualche tempo fa”.
Un nuovo viaggio nella nostra storia recente che vale la pena di raccontare “perché non penso sia solo archeologia storica, e neppure una storia solo tedesca – aggiunge Paolini – Pone domande difficili, che riguardano il presente, e forse è per questo essere difficili che non ce le poniamo volentieri”.

Lo spettacolo sarà introdotto da Gad Lerner, onorato e desideroso da tempo di lavorare con Paolini. che al termine condurrà un approfondimento discutendo dei temi toccati con gli ospiti che con lui assisteranno allo spettacolo. “Il mio compito – spiega Lerner – sarà quello di attualizzare il suo racconto per far capire come una logica aberrante, quale la selezione dei disabili avvenuta in un preciso momento storico per azzerare i costi sociali del loro mantenimento, si possa ritrovare anche nel mondo di oggi”.

L’appuntamento è, quindi, per le 21.10 con Ausmerzen: ricordiamo che è possibile seguire e commentare l’evento anche in diretta sul sito www.la7.it/diretta/paolini, e in replica, sottotitolato per i non udenti, sulla catch up tv www.La7.tv

26 gennaio 2011

2 commenti:

vex ha detto...

Molto interessante.... Peraltro in questi giorni sto leggendo "un mondo nuovo" (originale "A brave new world") di Aldous Huxley (scritto nel 1932).... che è una versione di 1984, ma basato sull'eugentica... inquietante.

Marco ha detto...

"Per chi volesse rivedere lo spettacolo, Marco Paolini andrà in onda in replica
sabato 29 gennaio
alle 21:10
su LA7d.

Il video completo on demand è già disponibile su La7.tv a questo link:

http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50200656"

da la7.it