Milano è più cara di New York
«Milan l’è una gran Milan». - Per i meneghini questa è un’incontestabile verità assoluta. C’è un primato, tuttavia, nel quale ai lombardi non farà particolarmente eccellere. Quello della città turistica più cara al mondo. Milano si colloca al primo posto lasciandosi dietro Londra, Parigi e New York. E’ quanto emerge da un’indagine di “Mercer human resource consulting”, una società di consulenza americana che nel suo rapporto 2010 ha rivelato la triste verità. L’indagine è stata effettuata incrociando circa 200 parametri. Tra questi, i costi degli affitti, dei consumi, degli alberghi e dei divertimenti. L’indice, non a caso, è puntato contro gli aumenti dei prezzi degli hotel e contro quelli dei negozi di alta moda, inaccessibili pressoché a chiunque.
LA TOP TEN - Nella classifica delle città meno attente al portafogli del turista, Milano è immediatamente seguita da Londra e Parigi. Giù dal podio troviamo San Paolo, Roma, New York, Vienna, Rio de Janeiro, San Pietroburgo, Atene e L'Havana.
LA CLASSIFICA GENERALE - I milanesi saranno contenti, invece, della classifica generale, che prende in considerazione i costi delle città per gli stranieri. Ovvero, per chi vi fa tappa per turismo, lavoro o altro. Questa volta Milano è “solamente” 15esima. E così, tra le città europee, scopriamo che Mosca, Ginevra e Zurigo, Copenaghen, rispettivamente al 4°, 5° e 8° 10° posto - quest’ultima al pari con Hong Kong - sono abbordabili solo da alcuni “Paperoni”. C’è anche un città africana nella top ten: Libreville, in Gabon, in ragione del fiorente commercio del legno.
LE ALTRE CITTA’ EUROPEE - L’unica città italiana, oltre a Milano, ad occupare un posto significativo nella lista, è Roma, al 26° posto. Dopo Mosca, Ginevra, Zurigo e Copenhagen, quindi, le città più care in Europa sono Oslo (11°) in Norvegia, Londra e Parigi (entrambe al 17°), Berna (22°) in Svizzera, Vienna (28°) e St Pietroburgo (30°). Veniamo alle metropoli adatte anche agli stranieri meno facoltosi: Amsterdam (35°), Baku (36°) Dublino (42°), Istanbul (44°), Barcellona (49°), Francoforte (50°), Madrid (52°) e Lisbona (72°), Budapest (94°), Varsavia (96°) e Tallinn (115°). Le città del vecchio Continente meno care sono, invece, Tirana (200°) in Albania, seguita da Skopje in Macedonia (197°), Sarajevo (196°) in Bosnia-Erzegovina, Minsk (192°) in Bielorussia e Belfast (182°) nel Regno Unito.
Per approfondire l’articolo, vai a IlSussidiario.net
3 novembre 2010
Come direbbe il Vex... ma serviva una ricerca, magari di Harvard :), incrociando 200parametri per capir che Tirana (capitale dell'Albania........) , Sarajevo (sai, quella "guerrettina" l'ha un attimo segnata...), Minsk (chi nn vorrebbe visitar la capitale dove risiede l'ultimo dittatore d'Europa...) e Belfast (fino a pochi anni fa rischiarvi di trovarti in mezzo a qualche sommossa o di esser "svegliato" nella notte da qualche bombettina...) non sono esattamente le mete turistiche più ambite e di conseguenza son anche le meno care?!??!
Nessun commento:
Posta un commento