lunedì, settembre 27, 2010

Barcellona capitale dei borseggi

Si conferma la «fotografia» scorso anno che fece infuriare Alemanno
Borseggi, Roma resta medaglia d'argento
E' Barcellona la città dove i turisti subiscono di più il
«pickpoket»
secondo la classifica di TripAdvisor

MILANO - Barcellona batte Roma come capitale degli scippi, ma è l'intera Spagna il vero incubo dei turisti internazionali. Secondo la recente classifica stilata da TripAdvisor, il sito online di viaggi più famoso al mondo, ben 4 luoghi spagnoli sono nella top ten che mette in fila le città del mondo dove è più facile subire un borseggio. La lista è stata redatta dal popolare sito di turismo in base al numero di volte che i viaggiatori hanno usato la parola pickpocket (borseggiatore) nelle loro recensioni degli ultimi 12 mesi.

IL PODIO - Uno dei primi dati che si coglie dando un rapido sguardo alla classifica è che le città europee dominano questa poco onorevole lista: tutte quelle presenti nella top ten sono metropoli del Vecchio Continente. Barcellona conquista la vetta per il secondo anno consecutivo. I luoghi della città catalana considerati più a rischio sono le Ramblas e il mercato delle pulci de La Boqueria. Al secondo posto, come nel 2009, si piazza Roma e secondo Tripadvisor i luoghi dove avvengono più borseggi restano quelli turistici. Un anno fa la stessa notizia scatenò grandi polemiche: gli amministratori della capitale contestarono le cifre del sito web definendole «vecchie» e non aggiornate. Sul gradino più basso del podio si posiziona Parigi. Tra i luoghi più pericolosi della Ville Lumière, quinta in classifica lo scorso anno, sono segnalate le stazioni e le metropolitane: già nel 1959 il grande regista Robert Bresson aveva celebrato in scene indimenticabili l'arte del borseggio nella stazione parigina Gare de Lyon nel film Pickpocket (Diario di un ladro)

FIRENZE ESCE DALLA TOP TEN - Al quarto posto si conferma la capitale spagnola Madrid seguita da Atene, Praga, dalla provincia turistica di Alicante in Costa Brava, quindi da Lisbona e Tenerife. La vera sorpresa del 2010 è la comparsa in classifica di Londra che si piazza al decimo posto. Tra le buone notizie, invece, c'è la scomparsa di Firenze dalla top ten. Il sito di viaggi sottolinea che, anche se in questi luoghi avvengono tanti borseggi, «essi offrono la possibilità di vivere grandi esperienze e per questo devono essere visitati». TripAdvisor offre inoltre ai suoi utenti semplici e pratici consigli per evitare spiacevoli esperienze: quando ci si trova in luoghi affollati - conferma il sito web - non bisogna mai mostrare dove si tiene il portafogli, le cose preziose devono essere sempre sotto gli occhi e bisogna stare in guardia continuamente.

15 settembre 2010
da corriere.it

Nessun commento: