martedì, luglio 21, 2009

Lei è capace di addormentarsi all'istante. Come una bambina adorata da tutti che ha fatto i compiti e messo in ordine la sua cameretta e si è ricordata di togliersi le forcine dai capelli ed è sicura che è tutto a posto e tutti sono contenti di lei e domani sarà un giorno nuovo. E' talmente in pace con se stessa, con il buio, con il deserto in fondo al cortile, proprio dietro i due folti cipressi, con il lenzuolo che tiene arrotolato e stretto fra le gambe e con il cuscino ricamato che stringe forte al petto quando dorme profondamente. Il suo sonno mi dà un senso di ingiustizia, o forse è molto semplicemente pura invidia, ma da dentro la rabbia so bene che non ha giustificazione, e questa consapevolezza non dissipa affatto il malumore, anzi mi irrita ancora di più.
AMOS OZ, Non dire notte.

10 commenti:

Marghe ha detto...

volevo leggerlo pure io questo libro.. forse nell'arco dei prossimi 20 anni ce la posso fare!

gigì ha detto...

E' carino! Il primo che leggo di Amos Oz! Se vuoi te lo presto!

gigì ha detto...

Fermi tutti! Ieri Marco filosofo, oggi Marghe lettrice, domani l'eclisse in Cina... Se ora il Vex mi scrive una poesia d'amore, capisco tutti i segnali, salvo i miei dati e per sicurezza mi converto a qualcosa!!

lu ha detto...

Consiglio Scientology, potresti sempre trovarti a condividere il bunker con John Travolta e Tom Cruise, Katie Holmes, Placido Domingo Jr. e.a. : sai che belle chiacchierate!

Vex ha detto...

Gi giuro che ci ho provato... anche se solo su gentile richiesta e spinto dalla curiosità di sapere a cosa ti convertiresti e perchè non so resistere alla tentazione di fare un dispetto! ... Però non sono portato per queste cose, già solo nel dire "ti amo" mi troverei pietrificato dall'immensità dell'affermazione. Quindi passo!! Ti è andata bene! :P

gigì ha detto...

"pietrificato dall'immensita' dell'affermazione..." ma e' una poesia! Si salvi chi puo'!!

Vex ha detto...

Fermi tutti!!! E' solo un dispetto!!

Tizi ha detto...

Voi siete fantastici!
Ok, Giorgia più di tutti...
Baci filosofi, lettori e poeti...

Marghe ha detto...

giorgia, grazie...ma rischierebbe di fare la fine di.. io uccido , e la solitudine dei numeri primi, prestatimi gentilmente dal vex... li ho li da non so quanto!!! però la solitudine dei numeri primi ho iniziato a leggerlo due volte...quand'ero ferma in coda in autostrada!
tranquillo vex, sono al sicuro!

Vex ha detto...

Tranquilla marge...Tanto ho il tuo giubbino in ostaggio!! ;)