martedì, novembre 18, 2008

Disegno legge BLOG, second tentativo

Registrazione obbligatoria dei blog al al Registro degli Operatori di Comunicazione. I blog diventerebbero passibili di reati a mezzo stampa.
Vi posto un po' di informazioni con commento, recuperate on-line, ma per chi fosse interessato in fondo trovate il link alla proposta di legge ufficiale pubblicata sul sito della Camera.

Art. 2.
(Definizione di prodotto editoriale).

1. Ai fini della presente legge, per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione o di intrattenimento e destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.

Qualsiasi blog rientra in questa definizione.

Art. 8.
(Attività editoriale sulla rete internet).

1. L'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale sulla rete internet rileva anche ai fini dell'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.

3. Sono esclusi dall'obbligo dell'iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione i soggetti che accedono alla rete internet o che operano sulla stessa in forme o con prodotti, quali i siti personali o a uso collettivo, che non costituiscono il frutto di un'organizzazione imprenditoriale del lavoro.All'apparenza il comma 3 escluderebbe la maggioranza dei blog dall'obbligo di registrazione e dai correlati rischi legali, ma pare che chiunque chiunque corredi le proprie pubblicazioni con banner, promozioni, o anche annunci di Google AdSense, secondo la comune interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, faccia attività di impresa.

Secondo me le pubblicità di ristoranti e offerte che Lucio ci propone settimanalmente, valgono!!

L'apposizione di banner è un'attività pubblicitaria continuativa che genera introiti; una prestazione continuativa è un'attività di impresa; chi fa impresa grazie alle proprie pubblicazioni deve registrarsi al ROC; chi è registrato al ROC può incorrere nei reati di stampa. Chi invece è in questa situazione e non si registra al ROC, può essere denunciato per stampa clandestina.

(DdL C. 1269)

5 commenti:

Marco ha detto...

grasias per le news!

Visto che non abbiam assolutamente nessun introito di alcun tipo direi che per noi non ci dovrebbero esser problemi.
Non abbiam banner pubblicitari e, se come dici tu, sono un problema i post come quelli di Lucio (anche se mi sembra assurdo x' semplicemente propone una cena) metteremo il menu, il costo e tutto senza metter il nome del locale.

Ci mancherebbe altro che ci vengano a rompere le palle per il blog: non abbiam mai preso un soldo ne mai ne prenderemo (i banner non sono mai stati messi volutamente x' esteticamente son fastidiosi e rovinano l'aspetto del blog)!

gigì ha detto...

Vorrei tranquillizzare il nostro Lucio...scherzavo!!
Non sono una giurista, e non ho idea del punto a cui possa arrivare l'interpretazione della legge...che comunque per ora e' solo una proposta!
Mi e' venuta in mente la notizia quando il Vex mi ha spiegato che il Grande Fratello ci guarda...

lu ha detto...

Quando ho letto la riga verde scritta dalla Gi su di me... mi ha preso un colpo. Va bene Piz che in olanda che diventa un cervellone, ma tu che mi diventi pungente e acida proprio no :-)
Detto questo facciamo così: d'ora in poi non pubblicherò più queste iniziative, e a mangiare ci vado da solo. Quando torno poi vi dico com'era il tutto... hehehe!

gigì ha detto...

pungente - acida - cibo buono italiano a prezzi modici... no, no, la tesi non regge... A meno che non sia la mia invidia a parlare!! Ah, frikandel... non avete idea...
(Lu, che succede, che mi diventi permaloso?)

lu ha detto...

Permaloso non esiste nel mio vocabolario... :-)
Do un bacio ad Ale, anzi facciamo a PIZ, per fare la pace e mostrarti che non nutro rancori... ;-)
SMACK