martedì, ottobre 14, 2008

Conto Arancio è sicuro?

Visto il periodo, ho spulciato un po' in rete per veder se i miei averi su Conto Arancio sono al "sicuro" (usiamo questa parola, anche se nulla è sicuro al 100%)

Su più siti ho trovato che:
La Ing Direct (la branch Italiana) e' una banca iscritta al registro delle imprese di Milano ed all'albo delle Banche (n. 5474). Aderisce al fondo di garanzia sia olandese (poiche' la sede principale e' in Olanda) che italiano. Il fondo di garanzia olandese copre fino a 20.000 euro mentre il fondo di garanzia italiano copre fino a 83.000 euro. Il capitale sociale della banca e' pari a 72.546,00 euro mentre il capitale "di riserva per sovrapprezzo azioni" di 1.321.319.702,00 euro.
Sul piano delle garanzie, quindi, possiamo dire che versare fino a 100.000 euro sul deposito del Conto Arancio fornisce ragionevolmente le stesse garanzie che forniscono le banche fisiche.

Il sito di ING conferma di esser iscritta al Fondo interbancario:
http://web.ingdirect.it/conto-arancio/vantaggi-conto-arancio.html


Quindi sono andato sul sito del Fondo interbancario tutela depositi:
http://www.fitd.it/garanzia_depositanti/garanzia_dep.htm

e tra le FAQ ( http://www.fitd.it/faq.htm) da segnalare:

- IN QUANTO TEMPO RECUPERO I MIEI SOLDI?
R. Entro i primi tre mesi dall’inizio della liquidazione coatta amministrativa della banca (prorogabili ad un periodo non superiore a nove mesi) sono rimborsati 20.000 euro. La restante parte viene restituita, entro il limite di 103.291,38 euro, in base ai tempi della liquidazione stabiliti dai liquidatori.

- E’ VERO CHE IL CONTO ARANCIO E’ GARANTITO DAL FITD?
R. Si. INGDIRECT è filiale italiana di banca olandese ed aderisce volontariamente al FITD dal 2002 per integrare la garanzia offerta dal sistema di assicurazione dei depositi del paese di origine (Olanda) fino al limite garantito dal Fondo italiano.

- E IL PRODOTTO ARANCIO PIU’?
R. Si, è garantito dal FITD, in quanto assimilabile a conto vincolato.


Visto che ovviamente non ho 100mila euro, ne tantomeno 20mila direi che per ora non vedo grossi problemi.

voi come la vedete?

10 commenti:

ciccio ha detto...

cavolo... di a Mauri di togliere i suoi risparmi dal conto.... e di lasciare solo i 103 mila euro!!!
Gli va bene a lui caaassso!!!

ANNABET ha detto...

...io non ho letto tutto, ma si vede che tuo papà lavora in banca....

Marco ha detto...

hehe, e qui ti sbagli. La regola del babbo è che messo piede fuori dall'ufficio è vietato rivolgergli domande inerenti il lavoro.
Indi sono abbastanza "ignorante" nel campo:fino alla settimana scorsa non sapevo la differenza tra azione ed obbligazione... fuddur!
Poi, visto che volevo capire che fine possono fare le mie 2 palance (saranno poche, ma se "evaporano" sono nulla tenente...), ho deciso di capir almeno 2/3 cose basilari.

Giangi ha detto...

Visto che nulla è sicuro al 100% i miei due soldini li lascio lì...
anche perché se ci facciamo prendere dal panico e ritiriamo tutti i soldi dalle banche... allora sì che sarebbero cazzi amarissimi...

Vex ha detto...

quanto dice il conte è vero, l'ho visto anche in mary poppins!

Marco ha detto...

esattamente!

paolangela ha detto...

Grazie del tempo speso...
Ma non ti avrò messo angoscia sabato, vero?

Guelfo ha detto...

cazz...e i soldi oltre i 103.000???????

eheh.... magari fosse un mio problema!!!!!
;-)

Marco ha detto...

tranquilla Paola, il post era già pronto la settimana scorsa. ;-)

PS: ma sabato abbiam parlato di contoarancio? hehe, son rinco, nn mi ricordo veramente un assssssooooooooooooo...

Faby ha detto...

Bene allora lascerò anche io i miei pochi soldini su conto arancio!
direi che già oltre i 20.000 euro non è un mio problema.. eh eh..