domenica, agosto 31, 2008

Cordone ombelicale & cellule staminali

Credo che nessuno o quasi sappia che a MANTOVA è possibile il congelamento e la conservazione nel tempo delle cellule staminali del neonato, che altrimenti andrebbero perdute assieme alla placenta.

Questo grazie all'associazione ONLUS "B.A.M.C.O.", una associazione di volontario che collabora con l'ospedale Poma di Mantova .

Nel sito trovate tutte le informazioni:
chi sono, cosa fanno, statuto, procedura di bancaggio, informazioni scientifiche, quando e dove fanno incontri formativi, costi,ecc



Qui sotto vi linko anche un servizio di Report su bamco:

(sono 8minuti... guardatelo)


"PERCHE' farlo?"

Be, la domanda secondo me è "perchè non farlo"... conservando il cordone ombelicale si aiuta la ricerca e si da ai figli una possibilità in più qualora insorgessero problemi di salute in futuro.
Per 25€ all'anno poi...
Tra l'altro abbiamo la fortuna di aver così vicino uno dei pochi posti in Italia in cui si può fare...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

le cellule staminali del cordone si possono donare a tutti....perchè tenerle per se stessi nell'eventualità di una malattia e non aiutare un bimbo a guarire subito??? per me è una forma di egoismo...è come se tutti quelli che donano il sangue poi lo tengono per se stessi nell'eventualità un domani gli potesse servire,in questo modo le persone che necessitano ora urgentemente si attaccano al....
viva la donazione del cordone al mondo!!!!!!!!!

(PS: me l'ha spiegato la morosa... io non lo sapevo naturalmente...)

Marco ha detto...

Vista la mia quasi totale ignoranza sull'argomento "bebè" non sapevo si potesse donare anche il cordone... si impara sempre qualcosa!

Comunque l'importante è non buttarlo!

Visto che siam in argomento, appena riesco rifaccio il mio periodico tartassamento su avis, admo, aido, ecc... tranquilli, vi smarono finchè non ottengo qualche nuovo adepto.

ANNABET ha detto...

Io sapevo della donazione del cordone ombelicale, ma non credevo che in Italia ci fosse una banca per conservarli...
Mi sembra di ricordare (ma non ne so molto in materia) che per il midollo osseo la probabilità di trovare un estraneo compatibile è bassa, se è così anche per le staminali perchè non conservale? Credo che ognuno per il proprio figlio, egoisticamente, vorrebbe farlo...
Altra storia è se si rende obbligatorio donarlo e basta, così la banca si rifornisce e tutti hanno maggiori possibilità di guarigione!

Roberto ha detto...

La donazione del cordone è importante per la collettività www.cordone-ombelicale.it/la-donazione-eterologa

La conservazione ad uso autologo o familiare è un'opportunità delle singole famiglie www.cordone-ombelicale.it/la-donazione-eterologa

Mentre noi tutti discutiamo se è meglio la donazione o la raccolta eprsonale del funicolo, il 95% dei cordoni finiscono nel cassonetto.
Meno ideologia e più concretezza.

cellule staminali ha detto...

la cellule staminali sono davvero importanti e possono trovare numerose applicazioni...
vi segnalo questo blog http://www.cellulestaminali.info