lunedì, marzo 26, 2007

Quanto prende un neolaureato?

Un articolino.. dal Giornale di Brescia di oggi, giusto per iniziare la settimana con il piede giusto....
Maledetti laureati triennali......

"In media, tra i mille e i 1.500 euro. I «triennali» più pagati di quelli del vecchio ordinamento"

Quale stipendio attende un laureato alle prime esperienze? Nel 50%, anche 60% dei casi va dai 1.000 ai 1.500 euro netti mensili. Per un altro 20-30%, i mille euro sono ancora un sogno.
Dopo l’approfondimento di lunedì scorso sui titoli più richiesti dal mercato del lavoro, oggi ci concentriamo sulle remunerazioni dei giovani «sfornati» dall’Università: ebbene, il rapporto sullo stato dei dottori usciti dagli Atenei lombardi non consente molte illusioni: il 60,1% dei laureati triennali e il 51% dei laureati vecchio ordinamento a un anno e mezzo dal titolo guadagna in media dai 1.000 ai 1.500 euro; mentre il 20,4% dei triennali e il 30,5% di quelli del vecchio ordinamento ha uno stipendio medio compreso tra i 500 e i mille . L’80% dei neo dottori dopo 18 mesi guadagna meno di 1.500 , mentre i «fortunati» che sfondano quota 2.000 euro sono solo il 3-4%.
I dati emergono dalla ricerca condotta dal Cilea (Consorzio interuniversitario lombardo per l’elaborazione automatica) e curata dal professor Maurizio Carpita dell’Università degli Studi di Brescia. Proprio alle quattro lauree della nostra Statale dedichiamo un focus (in tabella gli altri dettagli).
ECONOMIA Più del 90% dei laureati triennali (78% del vecchio ordinamento) guadagna almeno 1.000 euro ed oltre il 18% (15%) ne percepisce oltre 1.500; la categoria risulta tra le meglio remunerate. Gli impieghi sono per lo più nel settore privato: in particolar modo le aziende sono le destinatarie dei nuovi laureati.
GIURISPRUDENZA Non è certo alta la retribuzione media riscontrata per questo corso di studi: il 41,5% percepisce meno di 1.000 euro mentre il 55,9% si attesta tra i 1.000 ed i 1.500. Inoltre, nessuno dei laureati riesce a guadagnare più di 2.000 euro al mese nel primo anno e mezzo di attività. La ragione va ricercata nell’altissimo numero di laureati in Giurisprudenza che scelgono la pratica per l’abilitazione alla professione forense: impiego che occupa per lo meno due anni di attività e per il quale la remunerazione è minima.
MEDICINA la tabella del vecchio ordinamento (medici veri e propri) mostra stipendi buoni per una fascia consistente (52% sopra i 1.500 32% sopra i 2mila ) anche nei primi anni di attività. Con le lauree triennali (infermieri, fisioterapisti, radiologi ecc) la musica cambia, ma si resta comunque nella parte «alta» della classifica retributiva, sui livelli di economia.
INGEGNERIA Il 30% ha stipendi inferiori ai 1.000 euro e una buona parte (il 58,6%) guadagna tra i 1.000 ed i 1.500 euro. In media quindi la categoria è equiparabile agli «economisti»; ma, a differenziare le due categorie ci sono solo i dati riguardanti la top class: l’8,2% degli ingegneri triennali guadagna oltre 2.000 euro.
Per quanto riguarda la altre lauree, si segnalano le discipline Agrarie quelle chimico-farmaceutiche, e anche le Scienze matematiche, fisiche e naturali. In tutte la media resta quella generale (tra i mille e i 1.500 ) ma la possibilità di prendere qualcosa di più, c’è.
In chiusura due considerazioni: da un lato emerge una generale maggiore «predisposizione» del mercato (e quindi una migliore remunerazione) per le nuove lauree brevi, triennali rispetto ai titoli di quattro-cinque anni
Dall’altro, la paga non è tutto: il 40% degli intervistati si ritiene soddisfatto del suo lavoro seppur guadagni meno di 1.000 euro (il gradimento poi sale di pari passo con lo stipendio); mentre non vive con serenità la forma giuridica del proprio contratto di lavoro: il 49,1% lavora con forme contrattuali a termine e solo il 30% con contratti a tempo indeterminato. Ma all’inizio, la flessibilità è comprensibile: la sfida è stabilizzare nel tempo.

PROSIT....

E mi raccomando non perdetevi, domenica prossima, la puntata di Report dedicata alle Province inutili (già l'istituzione in sè andrebbe abolita..) avrete modo di scoprire dove si trova la ridente provincia del MEDIO CAMPIDANO (tot abitanti: 105000, con la bellezza di 2 dico 2 capoluoghi di 8500 e 15000 abitanti....)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi l'ha fatta 'sta ricerca, sbirulino?
Per me le cifre proposte sono fuori dal mondo! Parlo per conto mio, ma a me risultava che il 95% degli ingegneri che conosco al primo impiego piglia meno di mille euro NETTI! E gli avvocati? Non ne conosco tanti, giusto 3, ma tutti e ripeto tutti hanno fatto/stanno facendo il tirocinio a titolo praticamente gratuito (200 euro/mese)! Non mi esprimo se siano tanti o pochi, ma le cifre che conosco sono quelle...voi??

Anonimo ha detto...

confermo cio' che dice Fede...
i miei amici neo laureati avvocati prendono 300 euro da quasi 2 anni!!!

Di noi Inge della C.d.I. ne conosco solo una che prende piu' di 1000 (nette) al mese...

bha'...

Giangi ha detto...

Eheheh... anche a me puzzava di bruciato...
Cmq tirando le somme le alternative sono 2:
A) noi non abbiamo la benché minima idea del mercato che ci circonda

B)è 1 indagine fatta in puro GdBs style.. cioè a capocchia...

Visti gli articoli illeggibili del critico d'arte del medesimo giornale, propendo per la seconda...

Ciao