sabato, marzo 17, 2012

Come eliminarsi dai Social Network


Web 2.0 Suicide Machine

Il sito Web 2.0 Suicide Machine, che si vende al pubblico come “soluzione definitiva” per farla finita con tutti i contatti e gli account precedentemente creati sui principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin e MySpace), è nell’occhio del ciclone dopo che diverse migliaia di utenti si sono già cancellati.
[...]
Va detto, infatti, che per utilizzare Web 2.0 Suicide Machine l’utente deve fornire al sito i dati di accesso al social network da cui si vuole “suicidare”; dopo di ché, grazie a una applicazione flash, vede i suoi amici, quelli veri e quelli falsi, piano piano venir cancellati, e la sua identità digitale scomparire per sempre, e non sarà più possibile resuscitarla. Questa modalità implica, ovviamente, che al social network acceda una terza parte che di fatto non è titolare dei dati di accesso. D’altronde, però, il titolare ha volontariamente dato il suo consenso. Insomma, ci troviamo davanti a un dilemma tipico dei nostri tempi, subentrato a seguito dell’utilizzo di massa dei nuovi sistemi di comunicazione.

Il dato più curioso di tutta la vicenda, a mio avviso, è l’attrazione che sembra esercitare Suicide Machine su migliaia di persone che, per qualche motivo, si sono pentite di avere aderito ai social network. Suicide Machine sintetizza più o meno così i motivi per ricorrere al suo servizio “Liberate (e liberatevi) con un suicidio di tutti gli amici falsi che il Web partecipativo vi ha portato, di tutto lo spreco di tempo ed energie che vi causano i profili creati sui social network, e tornate a incontrare i vostri cari nel mondo vero, e non in quello virtuale”. Tutto vero e utile, per gli invasati. Ma non dimentichiamo che il sito porta acqua al suo mulino, e il mondo non è solo bianco o nero.
Per esempio: io, utente pensante, posso riflettere e decidere che posso fare a meno di Facebook ma non di Twitter, o viceversa. Oppure posso procedere a fare una cernita “manuale” degli amici sui social network, eliminando autonomamente quelli per i quali non ho più interesse. Ci metterò più tempo, ma sarà sicuramente lecito.

23 gennaio 2010
da nextinnovation.it


Altri articoli sull'argomento:
http://www.ninjamarketing.it/2009/11/13/seppukoo-ovvero-il-suicidio-digitale-di-un-profilo-facebook/


Tired of your Social Network?
Liberate your newbie friends with a Web2.0 suicide! This machine lets you delete all your energy sucking social-networking profiles, kill your fake virtual friends, and completely do away with your Web2.0 alterego. The machine is just a metaphor for the website which moddr_ is hosting; the belly of the beast where the web2.0 suicide scripts are maintained. Our service currently runs with Facebook, Myspace, Twitter and LinkedIn! Commit NOW!

Nessun commento: