sabato, febbraio 23, 2013

Color hunter


Scegliere il colore giusto

Questo articolo raccoglie i migliori strumenti disponibili sul web per aiutarti nella scelta dei colori. Si tratti di siti utili sopratutto ai web designer, ma anche a grafici e illustratori o a chi cerca ispirazioni per progetti diversi.
Di certo per ottenere il risultato voluto anche in fase di stampa resta sempre indispensabile l’uso di una buona palette, e proprio questo Pantone sembra volerci ricordare grazie a questo simpatico arcobaleno gigante formato da migliaia di tessere colorate.

La rassegna inizia con Piknik, il sito più minimal e intuitivo di tutti. Non mi stupirei se il suo ideatore fosse un fan sfegatato della Apple…
Con Piknik tutto il monitor diventa una grande anteprima del colore prescelto, basta spostare il mouse per cambiare colore, e cercare quello che più si avvicina ai nostri desideri. L’interfaccia si riduce così a una barra di navigazione da cui copiare e incollare codici RGB, HEX e HSL del colore prescelto.




0to255 è uno strumento utile per chi invece ha le idee più chiare; si digita il codice del colore che interessa, e il sito lo inserisce in un gradiente più chiaro e più scuro da confrontare con l’originale.

 Idée Multicolr Search Lab offre un’esperienza diversa, e più divertente. Il sito sfrutta lo sterminato database fotografico di Flickr per selezionare immagini che hanno come dominante uno dei colori scelti. E’ interessante la possibilità di incrociare più colori, per ottenere foto anche molto fedeli alla palette indicata. Non tutti i risultati della ricerca possono essere usati liberamente, o hanno la risoluzione sufficiente, però le ispirazioni sono sempre utili.

 Color hunter svolge la funzione inversa di Idée, un’operazione più banale ma pur sempre utile. Si carica la foto che ci interessa, ed il sito propone una palette di colori scelti tra quelli che dominano l’immagine.

 Colourlovers mette a disposizione nuove tendenze cromatiche sotto forma di palette, patterns e foto. I contenuti sono creati dagli utenti, che possono caricare le loro proposte, commentarle e scambiarsi opinioni e suggerimenti. Colourlovers è stato uno dei primi siti di questo genere, e nel corso degli anni si è evoluto parecchio; preferivo quando era più specifico perchè adesso, per inseguire la concorrenza, si è messo a offrire un pò di tutto ma resta sempre un’ottima risorsa.




Kuler è un sito simile a Colourlovers, ma creato da sua autorità Adobe. La struttura di Kuler è rimasta immutata dal lancio del 2006 (scrivendo questo non intendo fargli un complimento) tuttavia gli utenti continuano a lasciare commenti e nuove fantastiche palette. Rothko lo amerebbe.

11 marzo 2011


Ecco altri siti segnalati:

http://www.color-inspirator.com/

http://pourpre.com/colordb/?i=c07CA44&t=tr&l=eng

http://colorschemedesigner.com/ 

http://www.thecolorof.com/#find 

Nessun commento: