lunedì, dicembre 10, 2012

Studio acquisto biglietto voli low cost

Comprare un biglietto aereo low cost?
Meglio farlo 8 settimane prima

Otto settimane prima della partenza, sarebbe questo il miglior momento per acquistare un biglietto aereo low cost. È quanto risulta da una ricerca condotta da un economista giapponese che lavora presso l’Università Carlo III di Madrid, Makoto Watanabe. Il suo studio, pubblicato sull’autorevole rivista Economic Journal, potrebbe essere utilissimo a molti viaggiatori per i quali è fondamentale che il viaggio sia a basso prezzo; come confermato anche dall’Istat che, non a caso, da quest’anno ha inserito, dopo quelli europei, anche i voli low cost nazionali nel paniere per misurare il costo della vita degli italiani, sintomo di una società che non né può fare più a meno.
Che per risparmiare si debba comprare in anticipo non è certo una scoperta, chiunque usi le compagnie no frills ne è a conoscenza. Infatti, la loro politica aziendale impone di abbassare il prezzo dei ticket per incentivare le vendite, e questo accade proporzionalmente alla lontananza dalla data di partenza. Tuttavia, acquistare il biglietto con troppo anticipo può essere un cattivo investimento perché c’è sempre il rischio di cambiare programma e perdere il denaro speso. Mentre se lo si compra pochi giorni prima della partenza si rischia di trovare prezzi proibitivi. E allora, come bisogna muoversi per trovare le offerte migliori?
Ci sono due modi per risparmiare, secondo l’economista giapponese:
- per prima cosa, bisogna sapere che il “periodo” ideale per comprare un biglietto aereo è farlo con otto settimane d’anticipo.
- L’altro accorgimento da mettere in pratica è la scelta del momento dell’acquisto: è importante optare per una fascia oraria non mattutina. Le compagnie, infatti, ragionano secondo la logica che al mattino i professionisti si procurino i biglietti per viaggi di lavoro anche a prezzi alti, mentre alla sera i clienti siano persone comuni che cercano voli per altri motivi e comunque a prezzi vantaggiosi.
[....]

Nessun commento: