lunedì, marzo 19, 2012

XX° Giornata FAI di Primavera

FAI
XX Giornata FAI di Primavera
24/25 marzo 2012
Il 24 e il 25 marzo 2012 torna l'appuntamento annuale con la Giornata FAI di primavera, un evento durante il quale vengono aperti al pubblico centinaia di luoghi meravigliosi e inconsueti, molti dei quali inaccessibili nel resto dell'anno.

Quest'anno il FAI - Fondo Ambiente Italiano - festeggia il ventennale della Giornata FAI di Primavera.

Come vuole la formula della giornata, sabato 24 e domenica 25 marzo, saranno aperti al pubblico gratuitamente 670 beni di grande valore culturale poco conosciuti o abitualmente non visitabili: palazzi, ville, castelli, parchi storici, chiese e conventi, disseminati in tutta la penisola.

Uno spettacolo di arte e bellezza per tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano, un’occasione unica per poter conoscere e riscoprire luoghi e atmosfere spesso dimenticati o sconosciuti.

La Giornata FAI di Primavera non è però solo una giornata di aperture speciali, ma soprattutto l’occasione di avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione, chiedendo loro di contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale del paese.

Il FAI da sempre ricerca, infatti, la partecipazione attiva degli italiani, nella comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione.

In Lombardia, tra gli altri siti, sarà possibile visitare "Palazzo Lombardia", nuova sede del governo regionale, residenza istituzionale, ma anche dimora aperta a tutti i cittadini.

da cultura.regione.lombardia.it

1 commento:

Marco ha detto...

proposte a Brescia:

http://www.ordineingegneri.bs.it/UploadedFiles/ArchivioFiles/FAI%20e%20la%20Delegazione%20di%20BS%20copia.pdf