24/25 marzo 2012
Quest'anno il FAI - Fondo Ambiente Italiano - festeggia il ventennale della Giornata FAI di Primavera.
Come vuole la formula della giornata, sabato 24 e domenica 25 marzo, saranno aperti al pubblico gratuitamente 670 beni di grande valore culturale poco conosciuti o abitualmente non visitabili: palazzi, ville, castelli, parchi storici, chiese e conventi, disseminati in tutta la penisola.
Uno spettacolo di arte e bellezza per tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano, un’occasione unica per poter conoscere e riscoprire luoghi e atmosfere spesso dimenticati o sconosciuti.
La Giornata FAI di Primavera non è però solo una giornata di aperture speciali, ma soprattutto l’occasione di avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione, chiedendo loro di contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale del paese.
Il FAI da sempre ricerca, infatti, la partecipazione attiva degli italiani, nella comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione.
In Lombardia, tra gli altri siti, sarà possibile visitare "Palazzo Lombardia", nuova sede del governo regionale, residenza istituzionale, ma anche dimora aperta a tutti i cittadini.
da cultura.regione.lombardia.it
http://www.cultura.regione.lombardia.it/shared/ccurl/832/407/I%20beni%20aperti%20in%20Lombardia.pdf
Qui trovate elenco TUTTI i beni aperti diviso per regione:
http://www.giornatafai.it/Elenco-luoghi-aperti-2012.htm
1 commento:
proposte a Brescia:
http://www.ordineingegneri.bs.it/UploadedFiles/ArchivioFiles/FAI%20e%20la%20Delegazione%20di%20BS%20copia.pdf
Posta un commento