Matteo Flora ospite della trasmissione di Enrico Pagliarini “2024”, racconta ai microfoni di Radio24 come stia cambiando il mondo del brand nell’ epoca del web 2.0.
Perché è importante che le aziende diventino social?Perché bisogna lavorare in maniera accurata sulla reputazione online?
Come i contenuti ugc diventano una risorsa per le aziende?
Questi sono solo alcuni dei quesiti a cui Matteo Flora ha risposto (le cui risposte potete leggerle di seguito).
Per seguire l’intervista integrale, potete ascoltare il podcast sul sito di “Radio24″.
- Web Reputation: perché è necessario monitorarla?
“La reputazione online si divide tra le pagine di mia proprietà e tutto il resto del mondo. I social media hanno una parte importante perché gli utenti parlano di me, della mia azienda online, indipendentemente dal fatto che io consenta loro di parlarne nella mia pagina Facebook o meno. Diciamo che è invogliato se proprio si trova a dover affrontare un problema a parlarne prima sugli strumenti che io do a disposizione. Quindi sono una parte di quell’ area del customer care che oggi prende il nome di Social CRM, Customer Relationship Management, fatta con i social media.”
- Social Media e personaggi pubblici: tra reputazione online e moderazione ugc.
“Sempre di più i personaggi pubblici sono molto attivi, magari la persona non riesce a seguire tutti i fan che lo seguono e una ad una tutte le varie problematiche. Un team si affianca ai suoi responsabili di comunicazione e riesce a dare informazioni di un certo tipo. In prima analisi anche solo a rimuovere tutte quelle espressioni colorite, specie la diffamazione verso terzi, piuttosto che malware. La parte più importante è classificare le espressioni degli utenti come positive, negative o neutre e classificarle per temi. In questo modo emergono le criticità, o al contrario gli utenti che più apprezzano il marchio”.
- Perché un’azienda dovrebbe aprirsi ai social media?
“Sicuramente per la facilità che l’utente si ritrova ad interagire con strumenti che gli sono congeniali e poi perché è importante approcciare dei social network in cui l’utente è coinvolto. Su Facebook prima o poi un utente parlerà di un prodotto … Ecco perché è importante che lo faccia in uno spazio dedicato e brandizzato”.
- Gli utenti e le discussioni nate sul web sono quindi una risorsa per le aziende?
“Spesso non si ha la possibilità di seguire tutte le conversazioni che ci riguardano e si perdono delle occasioni. Sono realtà importanti nel web, perché spesso le aziende hanno bisogno di feedback e oggi possono ricavarli dagli utenti che già stanno parlando di loro online”.
- Twitter: il social degli influencer in Italia e all’estero. Il futuro del brand?
“Twitter è una fonte di opinioni, la maggior parte degli influencer oggi scambiano opinioni su Twitter. E’ per questo che molte aziende si stanno affacciando su questo social media”.
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