giovedì, settembre 01, 2011

Sindaci sceriffi?


Dichiarazioni dei redditi pubbliche contro evasione fiscale:
novità in manovra finanziaria agosto

I sindaci di ogni città e paese pubblicheranno i redditi dei loro cittadini

Pubblicare online i redditi dei cittadini per farne ‘bella mostra’: sarebbe questa l’ultima misura proposta durante il vertice di Arcore, e che rischia di scatenare le stesse polemiche sorte nel 2008, quando già Vincenzo Visco ci aveva provato, raccogliendo solo critiche.

Ad occuparsi della pubblicazione dei redditi questa volta sarebbe non lo Stato ma la schiera dei singoli sindaci. La nuova misura è stata ripensata con lo scopo di far quadrare i conti pubblici e riguarderà anche le società cooperative. La pubblicazione dei 730 potrebbe ben funzionare nei piccoli comuni, ma è difficile credere che possa davvero funzionare nelle grandi città. Assicurato comunque totalmente l'accesso ai dati dell'anagrafe tributaria.

A sostenere la misura, nuovi emendamenti cui il governo sta lavorando per innalzare il premio sul gettito recuperato dai sindaci all'evasione nel proprio territorio. Se oggi incassano il 50% (di quanto evaso da un abitante del comune n.d.r), in futuro questa percentuale potrebbe elevarsi.

31 agosto 2011
da businessonline.it


Il metodo ricorda un po' quello della "Stasi" nella Germania Est....
tutti sorvegliano il proprio vicino e segnalano eventuali incongruenze che poi il comune va a verificare. Se si scopre l'evasore, una percentuale (si parla fino al 100%) di quanto recuperato rimane nelle casse comunali.
Metodo discutibile (si punta sulla curiosità/invidia delle gente) ma potrebbe esser efficace.
Ovvio nel paesino dove tutti si conoscono funzia, in una metropoli lo vedo già meno fattibile.


1 commento:

lu ha detto...

Argomento complesso, e questa manovra "porcellum" che cambia forma e colore tra la mattina e la sera da un mese ormai mi sono rotto di seguirla.
In linea di principio la coscienza che il tuo vicino è un evasore, che quindi sta rubando la tua pensione, i soldi per l'università di tuo figlio e per le visite mediche di tua moglie mentre parcheggia il suo Cayenne a fianco della tua Punto non sarebbe un fatto negativo. La comunità dovrebbe emarginare (ovviamente non linciare!) gli evasori rendendosi conto che non sono furbi ma ladri, e di soldi nostri. Detto ciò contestualizzando il problema in Italia otteniamo subito una bonaria autoindulgenza visto che siamo tutti un po' peccatori, e che siamo tutti un po' evasori, e che siamo quelli del "ora faccio poi aspetto il condono". E quindi invece di dire al vicino dentista "Quel Cayenne l'hai pagato con la mia pensione, brutto bastardo" gli chiediamo "Hey amico, se vengo da te a togliere una carie di mio figlio, quanto mi fai senza ricevuta?"