sabato, agosto 28, 2010

Servizio telematico Giudice pace

Sperando non ci servirà mai...


Servizi online del Giudice di pace

Presso la maggior parte degli uffici del giudice pace è già attivo il servizio che consente a tutti, cittadini e avvocati , di
accedere tramite internet alle informazioni sullo stato dei procedimenti proposti innanzi al giudice di pace contenute nella banca dati del software ministeriale Sistema Informatico Giudice di Pace (SIGP), in uso presso gli uffici del giudice di pace

compilare online:
1) un ricorso in opposizione a sanzione amministrativa (O.S.A.) e la relativa nota di iscrizione a ruolo. E’ possibile compilare anche la sola nota di iscrizione a ruolo. Se l’utente fornisce una e-mail potrà ricevere comunicazioni e aggiornamenti sul ricorso, una volta iscritto a ruolo.
È possibile compilare il ricorso online e la relativa nota d’iscrizione esclusivamente per proporre opposizione avverso:
* verbali, cartelle esattoriali, ordinanze del prefetto a seguito di violazione del codice della strada
* ordinanze del prefetto per emissione di assegno a vuoto
* altre violazioni di competenza del giudice di pace, che non rientrino nelle materie escluse

2) un ricorso per decreto ingiuntivo (D.I.) e la relativa nota di iscrizione a ruolo. E’ possibile compilare anche la sola nota di iscrizione a ruolo. Se l’utente fornisce una e-mail potrà ricevere comunicazioni e aggiornamenti sul ricorso, una volta iscritto a ruolo.

ATTENZIONE:
1) Una volta compilato e stampato il ricorso in opposizione a sanzione amministrativa e la nota di iscrizione a ruolo completa di codice a barre, è necessario spedirlo tramite raccomandata A/R o presentarlo personalmente all’ufficio del giudice di pace competente, nei termini di legge, completo degli allegati elencati in calce alla nota d’iscrizione
2) Il ricorso per decreto ingiuntivo invece non può essere spedito, ma deve necessariamente essere presentato all’ufficio del giudice di pace competente.


Presso gli uffici del giudice di pace che hanno attivato il servizio è prevista una “corsia preferenziale” per chi si presenta allo sportello per iscrivere a ruolo fascicoli contenenti la nota d’iscrizione redatta col metodo del codice a barre.

FAQ:

# Chi può utilizzarlo?
Tutti, cittadini e avvocati.
Il ricorso in opposizione a sanzione amministrativa al giudice di pace infatti può essere presentato anche senza l’assistenza dell’avvocato.
Il ricorso per decreto ingiuntivo (D.I.) al giudice di pace può essere presentato anche senza l’assistenza del legale se il valore della causa è inferiore a euro 516,46.


# Nella compilazione del ricorso e' obbligatorio indicare l'indirizzo di posta elettronica?
Assolutamente no. Fornire la propria e-mail e' facoltativo. Si consiglia di indicarla per ricevere tutte le comunicazioni in merito all'opposizione depositata rendendo superfluo recarsi presso l'ufficio per chiedere informazioni


# Quali sono le materie escluse dalla competenza del giudice di pace, in merito all’opposizione a sanzione amministrativa?
Le materie escluse dalla competenza del giudice di pace in merito all’opposizione a sanzione amministrativa sono relative alle violazioni concernenti:
a) la tutela del lavoro, di igiene sui luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni sul lavoro
b) di previdenza e assistenza obbligatoria
c) urbanistica ed edilizia
d) di tutela dell’ambiente dall’inquinamento, della flora, della fauna e delle aree protette
e) di igiene degli alimenti e delle bevande
f) di società e di intermediari finanziari
g) tributaria e valutaria
h) se per la violazione è prevista una sanzione pecuniaria superiore nel massimo a 15.493,00 euro
i) quando, essendo la violazione punita con sanzione pecuniaria proporzionale senza previsione di un limite massimo, è stata applicata una sanzione superiore a 15.493,00 euro
j) quando è stata applicata una sanzione di natura diversa da quella pecuniaria, sola o congiunta a quest’ultima, fatta eccezione per le violazioni previste dal regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736, dalla legge 15 dicembre 1990, n. 386 e dal decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

# Se non ho una e-mail come posso controllare lo stato del mio ricorso?
Collegati a Servizi online del Giudice di pace, individua l'ufficio da consultare, accedi alla sezione Ricerche, clicca su "Numero Protocollo WEB" ed inserisci il numero di protocollo WEB che e' stato assegnato al tuo ricorso al termine della sua compilazione online.
Potrai cosi' verificare l'avvenuta iscrizione al ruolo e successivamente tutti gli eventi inerenti lo stato del ricorso (fissazione prima udienza, giudice assegnatario, etc.)


# Non ho compilato il ricorso online. Posso ugualmente verificare lo stato del procedimento?
Sì. E’ possibile verificare lo stato del procedimento facendo ricerche per numero di ruolo, numero di sentenza, numero di decreto ingiuntivo, purchè, non disponendo del numero di protocollo web che viene assegnato solo in caso di compilazione online, si disponga del numero di ruolo.





http://www.ordineavvocati.catanzaro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=894:nuovo-servizio-telematico-degli-uffici-dei-giudici-di-pace&catid=7:varie&Itemid=4

Nessun commento: