venerdì, maggio 14, 2010

"Libero" regala dvd del Duce

Negli ultimi 2giorni su Radio24 sta passando una pubblicità in cui si annuncia che il quotidiano "Libero" regalerà 6 dvd coi discorsi di Mussolini.
Io sono un appossionato di storia del 900 (soprattutto della prima metà del secolo scorso x' buona parte di ciò che è accaduto negli ultimi 50anni è conseguenza di ciò che è avvenuto a cavallo delle 2 guerre mondiali) ed ho a casa un ventina di cassette con registrazioni di programmi come LaGrandeStoria, Appuntamento con la Storia, La Storia siamo noi, ecc.. perchè sono dell'idea che per poter criticare/glorificare qualcuno/qualcosa bisogna innanzitutto conoscere bene ciò di cui si sta parlando e non basarsi sui "sentito dire".
Temo però che questa sia solo una trovata pubblicitaria ( x vender più copie ovviamente ) sfruttando l' "ondata" del momento e quindi le conseguenze non le vedo molto positive.

Solo un ignorante (nel senso lettarale della parola) può rimpianger il ventennio, perchè solo uno che non conosce la storia può glorificare una dittatura che ha promulgato le leggi raziali e portato il paese in guerra con tutto ciò che ne è conseguito.
Quindi si spera che un sacco di cosidetti "nostalgici", che quasi certamente non sanno manco bene cosa stanno rimpiangendo, ascoltando questi discorsi si rendano conto che del fascismo sono spesso evidenziati solo alcuni lati positivi, tralasciando completamente tutto il resto... ma temo che questa speranza sia mal riposta e questa "trovata" contribuirà solo ad ingrossare le file di quelli che dicono "Ah quando c'era lui..."

Nessun commento: