sabato, gennaio 23, 2010

E' la più certa prova d'amore quella di un uomo che cambia parere per essere d'accordo con la donna. ERRI DE LUCA, In nome della madre

4 commenti:

lu ha detto...

Giusta osservazione ma non è quasi mai la soluzione ma solo un compromesso...

gigì ha detto...

"E mentre le nostre parole diventavano più salde di amore, la luna era in ultimo quarto e al suo posto brillava la luce tagliente di una stella cometa salita sopra il cielo d'Israele. I pastori di greggi erano inquieti, le bestie spaventate da quella luce fredda uscita dal fondo di pozzo del firmamento. A guardarla faceva lacrimare.

I pastori si davano il cambio per vegliare di notte. Le loro voci si chiamavano, intonavano canti intorno al fuoco per calmare le bestie impaurite. A Iosef non piaceva la novità della cometa, la metteva insieme al censimento e all'occupazione militare. Provavo a fargli cambiare idea: "E' in viaggio come noi, ci aiuta in queste notti che manca la luna." Iosef rispondeva con un po' di sorriso e faceva di si con la testa. E' la più certa prova d'amore quella di un uomo che cambia parere per essere d'accordo con la donna."

(In effetti ho capito che a leggerla da sola suonava un po' riduttiva... come fosse la discussione sulla scelta di un film!)

lu ha detto...

Ah.. ok ora si capisce:
la donna motiva all'uomo la scelta, e lui cambia idea con cognizione di causa. Così mi torna, ottima citazione!

gigì ha detto...

Un sogno, eh??