Visto che più volte se ne è parlato e non mi son mai ricordato di postarle, ora lo faccio.
Ecco uno stralcio del nuovo statuto di Inarcassa con le nuove "percentuali".
Queste 2 pagine sono prese dal giornalino dell'ordine (forse l'unico che ho scartato in 2anni...).
Se volete "tutto" il materiale (sono una decina di pagine dedicate ad Inarcassa), basta andar qui: http://www.ordineingegneri.bs.it/UploadedFiles/BASE_INFO_TABLESPACE_27/NOTIZIARIO_09_10.pdf
e scaricar il giornalino di settembre/ottobre .
Comunque, corregetemi se sbaglio, ci sono 2 notizie: una buona ed una cattiva...
- Quella buona è che hanno allungato a 5 anni il periodo in cui paghiamo la metà...
- Quella cattiva è che alzeranno dal 10% al 14,5% il "contributo soggettivo"...
Sticazzi... direi che quella cattiva è decisamente pessima!!
Ora ho io una domanda, x' su questo punto ho qualche dubbio: chi mi sa spiegar bene cos'è il "contributo integrativo" ed a quanto ammonta (ne parlano a pag.12)?
grz!
lunedì, febbraio 02, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Il contributo integrativo, che adesso è il 2% dell'imponibile, lo applichi solo quando fatturi a privati o soggetti non iscritti a inarcassa. Lo volevano portare al 4% dal 1° gennaio 2009, ma sembra sia slittato a data da definire.
Se fatturi ad un inge o arch però non lo applichi.
ok, allora avevo capito giusto: è il 2% da metter in fattura che dovrebber passar al 4%.
grasias
Ma si prolunga a 5 anni anche per noi che siamo nell'ultimo anno del regime agevolato??
Certo che se fosse così....sarebbe meglio....
PS. il contributo integrativo comunque si versa in ogni caso all'INARCASSA,c'è un contributo minimo anche se tu fatturi sempre ad un ing o ad arch o società di ing... mi sembra...
Il regime agevolato (quello del 10% di aliquota per 3 anni) è slegato dal "regime dei minimi" di Inarcassa, che prima era di 3 anni e ora diventa 5.
Si quel minimo di contributo integrativo che dice la Fabi c'è, però nel prospettone del modulo che mandi ad Inarcassa devi differenziare quanto hai fatturato a ing/arch e quanto ad altri. Tra l'altro non GIRI quel 2% ad Inarcassa ma PAGHI il 2% dell'imponibile. Infatti anche se non esponi al cliente il 2% tu lo paghi comunque. Io lo espongo perchè fa figura il fatto che non me li tenga io, e ci scappa pure la frase "governo ladro"... :-)
sto cosa del contributo minimo continua a non essermi chiara.
Io (come praticamente tutti noi), fatturo ad un ing/studio di ing e quindi non metto il 2% (che diventerà 4%). E fin qui è chiaro.
Poi che succede??? se nn faccio altre fatture nel corso dell'anno, pago un minimo?? O quei simpaticoni decidono di farmi pagar il 2%/4% comunque su quello che dichiaro???
Io credo che paghi il 2% dell'imponibile comunque, se questa cifra è meno del minimo stabilito...allora paghi il minimo comunque..anche se fatturi sempre a ing/arch/società di ing, io l'ho capita così....
Prova a leggere qui: http://www.inarcassa.it/contributi/contributi.html
Grazie a Dio ne sono fuori... :o))
Posta un commento