lunedì, dicembre 01, 2008

Luminex

Luminex, un tessuto arricchito con fibre ottiche, permetterà di confezionare capi di abbigliamento luminosi.

Una fusione e un nuovo prodotto di alta tecnologia..

...

Un tessuto luminoso per l'abbigliamento

Un tessuto contenente fibre ottiche, che permette di confezionare capi di vestiario luminescenti. "Il campo d'applicazione principale sarà quello dell'abbigliamento", spiega Hugo Elsener, "specialmente per i vestiti da sera. E in tal senso abbiamo già avuto richieste da parte di persone impiegate nei servizi d'ordine delle discoteche".

Nei locali notturni, non saranno però soltanto gli addetti all'ordine a indossare vestiti di Luminex. Il tessuto luminoso è infatti destinato soprattutto al mercato della moda e delle grandi firme. "Perché abbia successo, vogliamo lanciarlo sul mercato attraverso nomi prestigiosi", afferma il direttore della Stabio Textil.

…e moltissime altre applicazioni

Luminex non è però unicamente destinato al settore della moda. Hugo Elsener cita molte altre applicazioni possibili. Dai letti per bambini, che grazie a un rivestimento in Luminex diffondo una fievole luce rassicurante durante tutta la notte, ai rivestimenti interni delle portiere e del tetto delle automobili, illuminati, a seconda del bisogno, da una luce diffusa.

Naturalmente, molte applicazioni sono posibili anche nel campo dell'abbigliamento di sicurezza. Dai capi di vestiario per gli sportivi, che corrono o pedalano lungo strade poco illuminate, alle divise per la polizia, i pompieri, i sanitari e via dicendo. Fino alle tute per i minatori e per tutti coloro che lavorano in ambienti bui. "Perché la particolarità di Luminex è che non riflette la luce proveniente da altre fonti, ma ne produce di propria", sottolinea Hugo Elsener.

Un'idea di trent'anni fa

Il principio sul quale si basa Luminex è abbastanza semplice: integrando nel tessuto delle fibre ottiche, si può diffondere su tutta la superficie della stoffa la luce prodotta da una sorta di lampadina - un LED, Light Emetting Diode - alimentata da batteria con soli 3 Volt.

Meno facile è invece la realizzazione. "Ci sono voluti trent'anni, per concretizzare l'idea del tessuto luminoso", afferma il direttore "Perché, per esempio, si è dovuto trovare il modo di collegare tutte le fibre ottiche alla stessa fonte di luce - anche una volta tagliata la stoffa e confezionato il capo d'abbigliamento".

....
da http://www.swissinfo.ch


Idea abbastanza tamarra, ma divertente!


Ecco qualche foto ( da http://www.luminex.it )








ho come la sensazione che molti di noi son stati "colpiti" dalla penultima...

1 commento:

lu ha detto...

Notizie non confermate dicono che a Rogno ne hanno già ordinati 6 tir... :-)