martedì, aprile 03, 2007

Le mille vite di Barbie

IN MOSTRA LE MILLE VITE DI BARBIE

PARIGI - Barbie è stata una principessa, un medico, una donna d' affari, una militare, una campionessa olimpionica, un' astronauta, un ingeniere, una paleontologa, la presidente degli Stati Uniti e tante altre ancora. 'Le mille vite di Barbie' sono in esposizione - grazie alla collaborazione di Mattel France - al Museo della bambola di Parigi fino al 30 settembre.
Duecento Barbie
sono riunite in una ventina di scenari con mobili e accessori che evocano le principali situazioni delle vite della bambola più celebre del mondo dalla sua nascita come modella, nel 1959, ai giorni nostri: il 12 agosto 2004 ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali degli Stati Uniti come esponente del Partito delle ragazze e nel 2006 è diventata anche maestra, veterinaria e dottoressa.
Quest' icona del XX secolo, sempre alla moda e dalla silhuette inimitabile - le gambe lunghe e snelle, i capelli biondi, impeccabilmente truccata e sorridente - ha seguito tutte le tendenze degli ultimi 50 anni ed è stata protagonista di almeno quattro generazioni di donne.

Star senza tempo, sinonimo di bellezza e seduzione, riflette le mode e le correnti sociologiche di tutte le tappe della sua vita. E' stata una giovane figlia modello negli anni '60, 'peace and lové nel '70, donna moderna che concilia famiglia e lavoro negli anni '80, cosmopolita e militante nel 1990 ed icona dell' alta moda all' alba del XXI/o secolo. E' oggi una donna attiva, moderna e cittadina. La sua personalità traspare attraverso le sue molteplici professioni e ruoli: dalla sua creazione ha esercitato almeno 90 mestieri differenti.
La troviamo talvolta studentessa, oppure principessa delle favole; ha fatto 'shopping tra amiche' e 'struscio all' avenue Montaigné o ha preso il sole 'sulla spiaggia' e viaggiato 'in crociera su uno yacht'. E' una modella durante 'le sfilate di moda' o 'la seduta fotografica di una top model' e una sportiva mentre fa 'equitazione', è pilota indomita di macchine sportive rosa o pratica 'gli sport d' invernò. Passa poi dall' essere una 'hostes d' aereo e di trenO', all' essere una ballerina durante la 'ripetizione dello spettacolo di danza', o una cantante durante 'la registrazione di una canzone in studio', o ancora un' attrice e una 'meravigliosa star del cinema'. Nella mostra la si vede anche esercitare la professione medica 'all' ospedalé, essere un buon veterinario per gli animali, diventare una mamma felice ed una moglie perfetta oltre che una 'cuoca provetta'.
Nel corso delle sue tante vite oltre a praticare tutti i possibili mestieri ha anche avuto 4 sorelle - Skipper (1964), Stacie (1992), Kelly (1995), Krissy (1999) - e due fratelli gemelli, Tutti e Todd (1966).
Per molti anni il suo fidanzato è stato Ken, con il quale non si è mai sposata, e la sua migliore amica è Midge, moglie di Alan e da cui ha avuto due figli. Ha inoltre altri amici di diverse etnie e ha avuto 38 animali inclusi un panda, un leone ed una zebra. Barbie è diventata negli anni l' amica indispensabile di generazioni di bambine.

La sua creatrice, Ruth Handler, si era ispirata per idearla a Lilli, il personaggio di un fumetto apparso sulla rivista 'Bild Zeitung' in Germania negli anni '50 e le aveva poi dato il diminutivo del nome di sua figlia Barbara Millicent Roberts. Lanciata per la prima volta alla fiera dei giochi di New York nel 1959 fara' poi il giro del mondo: apparirà in Francia nel 1963 ed in Italia nel 1964.
Un miliardo di bambole sono state vendute dalla sua creazione, 4,6 milioni ne sono vendute ogni anno in Francia.

non sapevo che Barbie avesse degli amici e per di più che avessero fatto dei figli... ma allora era solo Ken che era asessuato e non batteva mai chiodo?!?!

Nessun commento: