domenica, dicembre 10, 2006

Il treno dei servizi non sarà più lo stesso...



9/12/2006
E' morto Alberto D'Aguanno
Il giornalista Mediaset aveva 42 anni
"Alberto D'Aguanno, giornalista televisivo di Sport Mediaset, è stato trovato morto nella sua abitazione di Monza. Aveva 42 anni. E' stato stroncato da un malore che lo ha colto nel sonno. D'Aguanno era solo in casa: la moglie Monica Gasparini, giornalista di Studio Aperto, era dai parenti a Brescia con i due figli piccoli, l'ultimo nato circa un mese fa. La direzione e la redazione di Tgcom si uniscono al dolore dei familiari.
Una tragedia che ha pochi precedenti e che colpisce quanti, nel mondo del giornalismo e non solo, conoscevano Alberto D'Aguanno. Un decesso improvviso, senza preavviso lo ha tolto all'affetto dei suoi cari per un dramma che lascia attoniti nei confronti dell'ineluttabilità della morte. Non resta che stringersi a quella famiglia a cui, il caro Alberto, ha dato tanto e che ora vive un momento di profondo sconforto. Volto noto della tv, inviato di Mediaset Sport, era nato a Roma 42 anni fa. Per la redazione di Cologno ha seguito per più di 10 anni la Nazionale di calcio e i principali avvenimenti calcistici. La sua passione per il calcio si esprimeva, tra l'altro, anche in diverse attività a carattere sportivo e benefico, come la nazionale "Inviati della solidarieta", della quale faceva parte assieme a diversi altri giornalisti."

da tgcom


Io e la Marghe siamo in lutto... aveva solo 42anni...

4 commenti:

Giangi ha detto...

Quando se ne va una persona simpatica lascia sempre un po' di tristezza in più...

Mi permetto di quotarvi quanto ha scritto Linus sul suo blog http://linus.blog.deejay.it un magnifico ricordo:
"
A bordo campo

Il primo sentimento, dopo l'incredulità, è stato di rabbia. Quando qualcuno muore c'è quel velo di ipocrisia che ti porta a omettere nel ricordo quelle piccole grandi cose che da vivo non avevate mai digerito, tutti ne abbiamo nei confronti di tutti. Per Alberto no. Per Alberto mi sono trovato a chiedermi perchè proprio a lui in mezzo a tanti stronzi. Perchè un giorno ci dobbiamo svegliare e una delle poche persone in grado di regalarti l'illusione che il mondo non sia proprio quella fregatura che sembra di colpo non ci debba più essere. Perchè fino a ieri in qualunque momento sapevo di poter contare su di lui e adesso di colpo basta, finito tutto, cancellato.
Perchè non potrò più dire "chiamiamo D'Aguanno", così, solo col cognome.
Era una garanzia, ci divertivamo tutti e tre, e infatti era un rapporto professionale che si fondava solo sull'affetto reciproco.
Insieme abbiamo vinto un Campionato del Mondo, siamo retrocessi in serie B, quando era in giro mi mandava le sue foto col telefonino, a Parigi con la maglia di Materazzi o pochi giorni fa col Pallone d'Oro di Cannavaro, sempre "da bordo campo".
Un giorno, con un po' di imbarazzo, nonostante la sua passione per i Radiohead e la nostra propensione alle canzonette, mi confessò di avere in comune con me la stessa canzone da ricordi adolescenziali, "Pezzi di vetro" di De Gregori.
Sono contento in questo momento terribile di aver avuto l'occasione di far conoscere agli ascoltatori di Radio Deejay una versione di Alberto molto più completa di quella televisiva, o almeno molto più vicina alla persona che ricorderò per sempre.
Era il più bravo a fare il suo lavoro, semplicemente, ma era soprattutto un mio amico.

Linus"

Ciao Alberto!

Il Ciccio ha detto...

Anche io sottoscrivo... non ho parole... sabato alla notizia ero attonito, sbalordito, senza parole... non e' giusto!

Marghe ha detto...

è da quando ho sentito questa notizia che non riesco a non pensarci... seguo da tanto Deejay chiama Italia, e le telefonate con Alberto erano imperdibili, leggere, divertenti, ma piene di quella voglia di fare, di quella solarità, di spontaneità.. i suoi servizi erano così piacevoli.. non me ne fregava poi tanto delle partite, dei vari posticipi, ma il suo servizio era un piacere ascoltarlo. Nella sua semplicità, nella sua intelligenza, mi faceva pensare..cavoli, che figata se un giorno lo potessi conoscere.. quante figure avrei fatto se dopo due secondi di conversazione avessi (o avrei..) sbagliato un congiuntivo??
Durante i mondiali, seguivo i suoi servizi la sera ai tg, e poi i commentini più divertenti il giorno dopo alla radio con Linus e Nicola, dove saltavano fuori gli aneddoti più divertenti. che spasso le sue gag con Gattuso e Buffon, ( A D'Agua..a sarai belle te..) i racconti dei viaggi con Longhi,Perinati e Magini..se non ricordo male si chiamano così.
"Andiamo ora da Alberto D'Aguanno...."
Che tristezza sapere che non sentirò più la sua voce....

Marco ha detto...

Aggiungo che oggi è morto (finalmente) Pinochet, 91 anni... magari fosse crepato lui a 42 anni, così decine di migliaia di "desaparecido" non sarebbero scomparsi, ma avrebbero potuto vivere la loro vita.