giovedì, ottobre 28, 2010

Apre il parco divertimenti Ferrari

In teoria per oggi era prevista l'inaugurazione di...


Il più veloce roller coaster del mondo sarà inaugurato ad ottobre
Montagne russe a velocità da
Ferrari
:
sul «Formula Rossa»
si viaggia a 240 km/h

Conto alla rovescia per l'apertura del parco tematico
di Abu Dhabi dedicato alla scuderia di Maranello

MILANO - Una velocità di 240 km orari, un'accelerazione fenomenale che porta da 0 a 100 all'ora in soli due secondi, una potenza di quasi 21mila cavalli vapore. E' una Ferrari. Anzi, no. Ma l'idea è che ci assomigli il più possibile. Il più veloce roller coaster del mondo si chiama «Formula Rossa» e sta prendendo vita ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dove debutterà il prossimo autunno all'interno del «Ferrari World», il parco a tema che la scuderia di Maranello sta realizzando in una immensa struttura interamente al coperto e che oltre alle spettacolari montagne russe presenterà una ventina di attrazioni e una ampia sezione dedicata alla storia della Formula Uno e del Cavallino. Il taglio del nastro è fissato per il 28 ottobre e in casa ferrarista c'è già grande fibrillazione.

TUTTO AL COPERTO - Il parco avrà una superficie di 200 mila metri quadrati - 90 mila aperti al pubblico - e sarà interamente indoor, protetto da una copertura rossa a tre punte che ricorda le razze di un volante - anche se l'ispirazione di ogni singolo braccio è data dalla scocca della Ferrari Gt -, realizzata con più di 12 mila tonnellate di acciaio e che si staglierà nella skyline della città, e soprattutto nelle vedute aeree, creando un contrasto affascinante con il colore prevalente dell'erba e della sabbia che circondano l'area. «Formula Rossa», dice il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, sarà sicuramente l'attrazione principale dell'impianto che non vuole essere solo un parco a tema ma una totale full immersion nella storia e nelle emozioni di un mito, quelo del Cavallino. Emozioni che i progettisti si sono impegnati a far vivere anche ai visitatori, soprattutto a bordo dei vagoncini del super ottovolante, che richiameranno nella forma e nei colori le mitiche monoposto rosse. «E' difficile confrontare un rollercoaster e una vettura di Formula uno - spiega Antonio Ghini, direttore dello staff di ingegneri creativi che ha realizzato le attrazioni -. Ma se dai ai visitatorila stessa velocità e le stesse accelerazioni di una Formula Uno, allora permetti loro di assaporare le stesse emozioni che vivono i piloti in gara». Emozioni forti, ovviamente, come quella di una partenza bruciante che nei primi 400 metri fa schizzare il vagone come un proiettile. «Sarà esattamente come quando le catapulte lanciano i jet da una portaerei» semplifica con un esempio il direttore della manutenzione, Wayne Meadows. A bordo dei trenini sarà necessario indossare speciali occhiali protettivi, per riparare gli occhi dal vento e dai granelli di polvere, esattamente come fanno le visiere dei caschi per i piloti.

CONTO ALLA ROVESCIA - Il conto alla rovescia è dunque cominciato e ora che mancano solo 100 giorni all'apertura, si conoscono nuovi dettagli su questo «Ferrariland» che punta a inserirsi tra i parchi di divertimento più gettonati del pianeta e che sarà sicuramente il più grande al mondo tra quelli indoor. C'è molto entusiasmo a Maranello per la nuova creazione e anche Fernando Alonso, Felipe Massa e il ds Stefano Domenicali, nelle settimane scorse, hanno voluto visitare di persona la location del parco scoprendo in anteprima alcune delle attrazioni, tra cui ovviamente la «Formula Rossa».

ATMOSFERA ITALIANA - Il parco sorge, nell'isola di Yas ed è a due passi dallo Yas Marina Circuit, l'autodromo che ospita il Gran Prix. Siamo negli Emirati Arabi, ma l'atmosfera che si respirerà sarà molto italiana. E non solo perché Ferrari è inequivocabilmente uno dei marchi che più qualificano il made in Italy nel mondo. Tra le attrazioni si trova ad esempio «Bell'Italia», una sorta di Italia in miniatura che permetterà ai visitatori di scoprire monumenti e angoli caratteristici del Bel Paese, tra cui le riproduzioni dei circuiti di Fiorano e di Monza. Ma c'è anche «Viaggio in Italia», un percorso a volo d'angelo all'inseguimento di una Ferrari. E ancora «Made in Maranello», un viaggio virtuale tra le mura della fabbrica Ferrari, dove sarà possibile apprendere qualcosa di più della storia e dell'organizzazione dello storico stabilimento da cui escono i gioielli a quattro ruote richiesti in tutto il mondo. Ristoranti e negozi, infine, saranno ispirati alla tradizione e al gusto italiano.

ATTRAZIONI & ADRENALINA -
Oltre al «Formula Rossa», saranno molte le attrazioni adrenaliniche del resort. Dal «V12», un viaggio attraverso un canale artificiale nel cuore di un motore 12 cilindri fedelmente riprodotto in grandi dimensioni, al «G-Force», l'esperienza di una caduta libera da una torre alta 62 metri che permetterà di sperimentare, appunto, la reale G-force che viene esercitata nell'abitacolo di una Ferrari di Formula Uno. Ci saranno anche altre montagne russe e dei simulatori di corse simili a quelli usati dai piloti delle Rosse durante gli allenamenti e circuiti dove anche i più giovani potranno imparare a guidare conducendo veicoli in scala ridotta.

29 luglio 2010
da corriere.it


Il video:


Le immagini:

Nessun commento: