sabato, giugno 15, 2013

Raddoppio costo sms con gli accenti

Non sò se è una bufala o hanno sistemato il baco, ma a me non ha mai dato questo problema.


Su segnalazione di Ciccio....


Il costo di un SMS? Ecco come si
raddoppia se usi le vocali accentate

Prendendo spunto da un articolo del corriere.it, a distanza di due anni dal primo articolo riparliamo oggi del costo degli SMS e di come questo possa raddoppiare nel caso vengano utilizzate le vocali accentate. Pensate che una vocale di questo tipo vale 70 caratteri di un SMS!
Da quando è nato iPhoneItalia molto spesso ci sono pervenute email di utenti che chiedevano se il contatore dei messaggi su iPhone potesse essere affetto da un qualche bug, in quanto alcune lettere venivano conteggiate con molti più caratteri. La risposta a queste richieste è stata sempre la stessa: non si tratta di un bug, ma di un “problema” che riguarda tutti gli SMS che vengono scritti su determinati smartphone, iPhone compreso.
Ad esempio, se scriviamo la E accentata (“È”) il contatore dell’SMS passa all’improvviso da 160 a 70 caratteri.
Lo stesso avviene se scriviamo una parola come “peró”. La vocale accentata, insomma, “ruba” decine di caratteri al contatore del messaggio. Il problema nasce dal fatto che il telefono deve utilizzare un vocabolario speciale, con una codifica più pesante in termini di byte, per poter scrivere le vocali accentate. E dato che il peso massimo di un singolo SMS non può superare i 140byte, utilizzando caratteri speciali tale limite viene raggiunto molto prima. Oltre che con alcune vocali accentate lo stesso si verifica con alcuni simboli.
In alcuni terminali come il Samsung Galaxy, se si utilizzano questi caratteri speciali l’SMS viene addirittura trasformato in MMS, con un aggravio ancora maggiore sui costi in bolletta.
Il rimedio, al momento, è uno solo: usare l’apostrofo invece delle vocali accentate. Così non rischierete di inviare due SMS per un messaggio di 100 caratteri.

6 marzo 2012



Scrivi accenti? E i costi degli sms
raddoppiano a tua insaputa

ROMA – Occhio agli accenti quando scrivete un sms. Spedire messaggi infatti ha un costo praticamente inesistente per l’operatore, ma per l’utente invece può voler dire il raddoppio della bolletta. Su alcuni modelli di cellulare come l’iPhone ad esempio quando scriviamo la lettera E maiuscola accentata, l’sms da 160 caratteri all’improvviso si trasforma in uno di 70. Lo stesso capita se scriviamo la parola “però”. Questo succede perché il telefono deve attingere ad un vocabolario speciale con una codifica più pesante per ogni carattere, spiega al Corriere della Sera, Marco Calvo amministratore della società E-text.
In pratica scrivendo un messaggio abbastanza breve di 100 caratteri, se dentro ce n’è uno speciale, invece di 1 sms ne spediamo 2. Se lo stesso lo spediamo a due persone diventano 4 e così via. La lingua italiana non ci perdonerà, ma ci si può difendere utilizzando l’apostrofo invece dell’accento. Su alcuni telefoni come il Samsung Galaxy, invece, i messaggi lunghi si trasformano da Sms in Mms con costi che possono essere di molto superiori al normale a seconda del piano tariffario scelto.
Spiega il Corriere: Se anche non si usano caratteri speciali il costo dei singoli messaggi è comunque altissimo considerando che ognuno di essi pesa 140 byte. Prendendo ad esempio un costo di 12 centesimi per messaggio, come previsto per alcune tariffe, significa pagare 850 euro per MB (spedire un film da due gigabytes a queste tariffe verrebbe a costare oltre un milione e mezzo di euro) a fronte di un valore reale di pochi centesimi. Ricavi straordinari per gli operatori che su ogni messaggio inviato hanno un margine di quasi il 100%. Si stima che nel 2011 abbiano incassato 200 miliardi di dollari.
Molto presto però i “cari” messaggini potrebbero essere soppiantanti dalle applicazioni gratuite di messaggistica come “WhatsApp” o “Viber” che permettono a chi attiva il traffico dati sul telefonino di sostituire le chiamate e i messaggi a pagamento. Sui nuovi iPhone è già presente l’applicazione “iMessage” che offre lo stesso servizio di messaggistica gratuita tra utenti del melafonino.
Le compagnie telefoniche del nord Europa hanno visto un crollo degli sms nel periodo natalizio che ha toccato punte del 22% in Finlandia e del 14% in Giappone. Negli Stati Uniti il crollo è previsto alla fine del 2012 e un anno più tardi per l’Italia. Non più sms ma messaggini in rete con una perdita economica per le maggiori compagnie telefoniche che già nel 2011 è stata di 14 miliardi di dollari, una cifra destinata ad aumentare velocemente. Un altro modo per usare messaggi e telefonate gratis è quello di appoggiarsi alle reti wifi gratuite, diffuse all’estero ma non ancora nel bel Paese.

6 marzo 2012

venerdì, giugno 14, 2013

Percorso guidato al Capitolium


Percorso guidato alla
 scoperta del Capitolium

L’Ordine degli Ingegneri ha organizzato una visita al Capitolium di Brescia con guida, per il giorno venerdì 28 giugno alle ore 16.00. La visita ha la durata di 1 ora e sono accettate al massimo 50 adesioni. Il costo della visita è di 5 euro a persona. Si raccomanda la massima puntualità.


Compleanno del giorno



AUGURI GIORGIA!!!
 


giovedì, giugno 13, 2013

Percorsi Ciclabili Brescia - 37

Una breve percorso tra Bedizzole e Montichiari


Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 37
"ciclabile Bedizzole-Montichiari"

Bedizzole - Ponte SanMarco - Calcinato - Montichiari

12 km
tipo di bici:
mountain bike

LEGENDA



scarica in formato .kml

mercoledì, giugno 12, 2013

Le 90 domande più belle di "Top Girl" e "Cioè"

Visto che il tempo è poco, sto sfruttando le decine di "bozze" preparate quando cazzeggiavo duo.
Guradate nel marasma che cosa è saltato fuori.... uahhahahahhahahaha!!



Le 90 domande più belle di "Top Girl" e "Cioè"

1. Ho 12 anni, sono alta 156cm e ho un seno quasi impercettibile, ma nel resto sono ben sviluppata. Mia mamma e più bassa di me e mio padre è circa 172cm: quando potranno venirmi le prime mestruazioni? (Scilla85 per Cioè)
R: Ma cos'è, un gioco a quiz??
R: Tengo i 16.000€ e mi fermo!
R: Chiama 166 666 6 scema: le nostre cartomanti saranno lietissime di sciogliere ogni tuo dubbio, e forse riusciranno persino a ritrovare il tuo unico neurone perduto!
R: Come posso risponderti se non mi dici il codice fiscale di tua zia??

2. Per avere 13 anni, sono troppo magra; vorrei sapere quali sono gli alimenti che fanno crescere il seno e le gambe. (Magrina84 per Cioè)
R: Le lasagne... e se non cresce un cazzo almeno ti sazi!
R: Cioccolata! Un quintale a settimana e ti verranno brufoli ovunque; con un po' di fortuna quelli sul torace potrai spacciarli per tette!

3. È vero che lo sperma ai ragazzi esce solo di notte?
(Curiosa per Cioè)
R: Ma per chi li hai presi, per dei predatori notturni?
R: È vero che attacchi il tuo cervello solo di giorno?
R: Oh sì, ma solo nelle notti di luna piena!

4. Ho provato a mettere un assorbente interno, ma non sono riuscita a farlo entrare: è perché sono vergine o perché non sono normale? (Arietina85 per Cioè)
R: Hai provato a toglierlo dalla confezione?
R: Sei vergine? Non è normale.
R: Sei sicura di avere beccato il buco giusto? Se sì, prova a metterlo prima in bocca e a succhiarlo avidamente. Se no, sei proprio una maialona già da piccola!

5. È possibile fare l'amore quando si e vergini? (D.V.83 per Cioè)
R: No, devi aspettare... e aspettare... e aspettare...
R: Solo se la notte prima ti è apparsa la Madonna in sogno dandoti il permesso.
R: Non credo che esistano commenti se non: cambia spacciatore!!!
R: È possibile essere svegli mentre si dorme? Tu ci riesci: complimenti...

6. Io e una mia amica ci siamo sempre chieste: le donne primitive avevano il ciclo? E come facevano senza assorbenti? (Dubbiose per Cioè)
R: Ma in che epoca si è fermato il tuo cervello?
R: Usavano uno stegosauro.
R: Di' la verità, sei solo te che te lo sei chiesto... qui si mettono sempre in mezzo amici e parenti...
R: Ci pensava Fred Flinstone con la lingua.
R: ogni tanto me lo domandavo anke io...sono normale? sarà perchè sono alta 1.60?

7. È vero che se il ciclo arriva dopo i 14 anni non si possono avere figli? (Disperata85 per Cioè)
R: Magari...
R: No. Però è vero che se arriva un motociclo prima dei 14 vai in galera!
R: Naturalmente, e se arriva dopo i 18 anni si acquistano dei superpoteri mirabolanti!

8. È vero che per far crescere il seno bisogna mangiare molti funghi?
(Anonima98 per Cioè)
R: Mah, forse con quelli porcini...
R: Sì, ma solo un tipo di fungo: il Peyota, fungo allucinogeno messicano. Provalo e vedrai le tue tette microscopiche diventare due mongolfiere!!

9. Salve, sono una vostra lettrice che da un po' di tempo ha una voglia matta di fare l'amore e ci pensa sempre: è normale? (Lisa82 per Cioè)
R: 338/8080xxx...
R: Anch'io!

10. Cara dottoressa, ho una curiosità: una ragazza vergine che fa l'inseminazione artificiale, rimane ancora vergine? Se sì, quando partorirà, non essendoci stata rottura dell'imene il bambino potrà nascere normalmente? In questo caso c'è rischio di perdere la verginità? Se sì, vuol dire che e meglio partorire con il cesareo? (Ariete83 per TopGirl)
R: Posso scegliere la busta numero 2?
R: Miiih... Ma 'ste ragazzine non hanno altro da fare che farsi 'ste seghe mentali?! Io alla loro età pensavo a giocare a Barbie!!
R: Chiedo la domanda di riserva!

11. Cara dottoressa, ho 15 anni e sono fidanzata da circa un anno. Noi non facciamo ancora del sesso, ma abbiamo qualche problema. Lui vorrebbe che ogni giorno uscisse dello sperma dal suo organo genitale [ma da dove dovrebbe uscirgli, dalle orecchie?], io però ho paura che possa procurargli dei problemi in futuro. È vero? E quali possono essere? (Martina83 per TopGirl)
R: Boh, penso che col passare del tempo di notte si trasformi in un idrante!
R: Beh il problema è che prima o poi si stanca... intorno ai 60 anni, suppongo!
R: Non ne ho idea, ma se dopo un anno di fidanzamento aveste già "fatto l'amore" forse lui non avrebbe più queste voglie...

12. Cara dottoressa, ho 13 anni. Casualmente ho saputo da un'amica che si può rimanere incinta non solo attraverso i rapporti sessuali, ma anche in altri modi. Per esempio, se lui è appiccicato a lei ed è eccitato, lo sperma può fuoriuscire e passare attraverso gli indumenti fino alle parti intime. È vero?
(Laura per TopGirl)
R: Sì sì hai ragione, se vuoi ti presento la marmotta che confezionava la cioccolata.
R: Ma il tuo ragazzo come si chiama, Black&Decker?
R: Se sei come la Madonna è tutto possibile!
R: L'agente Mulder ne è convinto.
R: E quando lo devi fare che preservativo fai usare al tuo ragazzo, 40cm di spessore?
R: Ti consiglio delle mutande alla criptonite!
R: Se lo sperma si è portato dietro un coltello sì.
R: Della serie "blob, il fluido che uccide"...
R: In un futuro molto lontano, quando gli spermatozoi avranno delle spade laser tipo "Guerre stellari", sarà possibile.

13. Cara dottoressa, sono un ragazzo di 18 anni e sono molto sorpreso dal mio corpo [ma che sei, un ET?], perché involontariamente il mio organo genitale va in erezione in qualsiasi momento e mi provoca forti disagi. (Bingo80 per TopGirl)
R: Un ragazzo che legge TopGirl dice di essere molto sorpreso dal suo corpo: ha 18 anni e ancora non ha le mestruazioni.
R: Se io fossi un ragazzo di 18 anni che legge TopGirl mi preoccuperei più del mio cervello che del mio corpo!
R: Un mio amico molto intimo ha lo stesso problema ogni volta che mi avvicino a lui, pensavo di essere brava io a eccitarlo e invece...

14. Cara dottoressa, ho quasi 16 anni e purtroppo non sono ancora soddisfatta del mio seno. Porto la seconda misura, ma ho i capezzoli molto lunghi e grossi, quasi più del seno. Ho provato a schiacciarli con reggiseni stretti, a lavarli con acqua fredda... ma niente! Ogni estate porto dei bikini imbottiti per coprirli. Cosa posso fare? (Anna82 per TopGirl)
R: Hai provato a lavarli con Perlana in acqua calda? O magari fagli un nodo...
R: Incrocia i capezzoli e di' in giro che è l'ultimo modello nude-look di Valentino!
R: L'appendiabiti.
R: La pornostar!
R: Ma dai, che schifo!! Prova a farteli succhiare da qualche tuo amico (o peggiorano o migliorano!).

15. Ho 12 anni: un amico di mio fratello di 16 anni è molto carino, mi ha convinta a fare l'amore senza preservativo poiché non avevo ancora le mestruazioni. Una settimana dopo mi sono arrivate e poi ho cominciato a mettere su chili e pancia. Sono incinta? (Alexia86 per TopGirl)
R: No, non sei incinta, devi solo smetterla di mangiare come un maiale!!
R: Dannate ragazze del 1980, a me dicevano che ero un pervertito. 1986: grande annata!

16. Cara dottoressa, ho 15 anni e non ho ancora le mestruazioni. Poiché mi masturbo da quando sono piccola, non è che sono diventata sterile? (Disperata83 per TopGirl)
R: No, sei diventata scema!!
R: No, masturbarsi fa diventare ciechi, non sterili! Dov'è andato il mio cane guida?
R: Hai visto a Bocelli cos'è successo? Però gli è rimasta una bella voce.
R: Ma davvero Bocelli si masturba a ripetizione? Che peccato, sembrava un ragazzo così a posto...

17. Sono Michela, ho 14 anni. L'agosto scorso ho fatto una cosa che non mi perdonerò mai: ho masturbato il mio ex ragazzo. Sto malissimo. Mi sembra di aver commesso qualcosa di imperdonabile e ho vergogna di dirlo. Vorrei poter ritornare indietro per evitare questo sbaglio... Ogni giorno chiedo perdono a DIO!!! Ho vergogna di confidarmi, con il sacerdote mi sono già confessata due volte per l'accaduto, ma non sono ancora riuscita a
perdonarmi... Cosa mi consigliate?
(Disperata84 per TopGirl)
R: Il convento delle Santissime Vergini Vecchie Grazie Benedette...
R: Sono Aldo, ho 30 anni e non ne ho trovata ancora una che fa di questi servizi... è grave?
R: Devi rifarlo, ma non allo stesso ragazzo: 347/5209...
R: Continua così, vai forte!
R: Ti consiglio di fargli un bel pomp*** e prova a vedere se i sensi di colpa aumentano o diminuiscono!
R: Chi era il tuo ex? Il papa?
R: No, era Milingo...

18. Ho 16 anni. Non ho amiche. Non ho un buon rapporto con mio padre e sento che morirò entro quest'anno per un incidente. Provo a immaginarmi un futuro, ma poi mi dico che ho troppi sogni come li aveva mio cugino che poi è morto! Studio al liceo linguistico, non so perché visto che non ne ho voglia, poi però mi dico che è meglio avere un titolo di studio nel caso non morissi. Ho paura di avere una vita monotona, sono brutta, grassa e ho i brufoli. Sto male con me stessa e gli altri. (Francy per TopGirl)
R: Segue potente contrograttata di coglioni!!!
R: Iscriviti al "Grande fratello", potresti vincere!
R: Un minuto di silenzio, per favore.
R: Prova ad attaccarti al tubo del gas. suicidio...sano e buono vecchio suicido

19. È vero che se una ragazza è vergine non può restare incinta?

R: È vero, d'altronde quando si è vergini non si può fare l'amore; attenta però, se ti fai l'inseminazione artificiale devi partorire con il cesareo! i meglio deficienti sono nati così....

20. Ho sentito dire che se dopo un rapporto sessuale ci si fa una lavanda con la Coca-Cola non si resta incinta. È vero? (Jessica)
R: Attenta a non agitarla troppo, però.
R: Certamente! In più previeni le malattie e la ruggine!
R: E pensare che io l'ho sempre bevuta...
R: Mi raccomando non dimenticarti ghiaccio e limone, sennò non funziona!
R: Sì, non rischi di rimanere incinta, a patto che infili tutto (barattolo compreso!).
R: L'acido solforico è più efficace.
R: E se la fai con la Fanta fai un bimbo con l'abbronzatura ("Fanta fa estate" !

21. Quando una ragazza non è più vergine, può usare gli assorbenti interni o questi si disperdono nel corpo?
(Preoccupatissima)
R: Anche la NASA ha paura di perdere i suoi astronauti nello spazio, più o meno per la stessa ragione.
R: Sì, si disperdono nel corpo. Ma non preoccuparti, sono biodegradabili.
R: Dipende da con chi o con cosa hai perso la tua verginità.
R: Attenta a non svegliarti una mattina con il tampax in gola!

22. È vero che se lui mi bacia siamo fidanzati?

R: Tuo padre ti racconta un sacco di stronzate!
R: Dipende da dove ti bacia e con cosa ti bacia.
R: È vero che stavi al bagno quando hanno distribuito i cervelli?
R: Cosa non si inventano per incastrare un povero ragazzo...
R: Certo che siete fidanzati: sei incinta!!

23. È vero che durante le mestruazioni non ci si deve lavare?
(V.M.)
R: Esatto, e tutto quello che trovi sull'assorbente è buonissimo con la pasta!
R: I giorni delle mestruazioni non sono speciali: puoi continuare a non lavarti.
R: Purtroppo molte ragazze la pensano come te.
R: È vero, non devi assolutamente lavarti con acqua, ma devi farlo come fanno i gatti. In caso puoi farti aiutare da qualche amico volenteroso!

24. Per fare l'amore bisogna essere nudi?
(Anonima)
R: No, basta stare appiccicati (v. domanda 12).
R: Non necessariamente! Prova te a metterti completamente nuda nella sala di un cinema o nel bagno di qualche ristorante... hahah oddio...

25. È vero che se si fa l'amore una sola volta si resta vergini? Il mio ragazzo dice che è così.
(Fede)
R: Il tuo ragazzo è un genio, la uso pure io 'sta storiella adesso.

26. Ho litigato con la mia amica Francesca perché ha detto in giro che ho i peli sulle gambe, mentre volevo che restasse un segreto fra noi. Posso perdonarla e recuperare la nostra amicizia? (Claudia80)
R: Ci sono delle strutture apposite per quelle come te. Si chiamano zoo.
R: VENDICATI! Vai in giro a dire che Francesca ha così tanti peli lì sotto che non si è accorta di essere un uomo!

27. Ho il ragazzo, ma non lo vedo spesso, così mi innamoro sempre di altri ragazzi. È normale?
(Disperata81)
R: Ah, ho capito, sei una zoccola. Sei normale, tranquilla, ne ho viste tante.
R: Essere zoccole alla tua età ti sembra normale?! Quando avrai 30 anni e tuo marito magari sarà in viaggio, cominci a farti il postino, l'idraulico, l'elettricista, il prete, ecc...?

28. Si può fare l'amore durante le mestruazioni, avendo l'assorbente interno? E se no, perché? (Gemelli79)
R: Più ne metti più ti diverti!!
R: Certo che sei proprio furba!!! Non avevo mai pensato di aumentare lo spessore in 'sto modo! Grazie amica!

29. Se un ragazzo dice che ti ama e ha già la ragazza, è sincero o ti prende in giro? (Dubbiosa)
R: Ma io sono l'unico scemo che non ne fa di queste bastardate?! Sì, è sincerissimo.
R: Ha qualche importanza? Dagliela!
R: Sì, è sincero. A patto che la sua ragazza sia gonfiabile.

30. A quale età si può iniziare a fare l'amore? Ho 13 anni e mi sento pronta.
(Albachiara82)
R: Se vuoi ti presento mio cugino. Sono sicuro che ti piacerà. Ha 9 anni e numerose esperienze alle spalle.
R: Mamma mia!! Ma vengono su tutte zoccole le bimbe di adesso? Mi dispiace per voi maschietti ma se volete una vergine come minimo dovete cercarla all'asilo...

31. È vero che il primo giorno delle mestruazioni non si può fare la doccia altrimenti si diventa sterili? (Dubbiosa82)
R: Se non ti lavi neanche il secondo o il terzo giorno rimani sterile perché nessuno ti si fila. Ma ragazze mie, non ve l'ha detto nessuno che non esiste solo l'igiene orale?
R: È vero, ma il secondo giorno ne devi fare due per recuperare.
R: No, ma si rischia di avere figli ritardati... Chiedi a tua madre.

32. Il rapporto sessuale si può avere solo di notte? (Antonio T.)
R: Vediti la domanda numero 3, mi sa che te e Curiosa fareste una gran bella coppia di mongoloidi.
R: E solo dopo esserti sposata! Non deve essere per forza con tuo marito ma devi essere sposata!!

33. Come ci si bacia appassionatamente, cioè come fanno gli adulti?
(InnamorataInesperta84)
R: Boh, è una cosa segretissima che solo gli adulti sanno...
R: Per "adulti" intendi i pornoattori?
R: Hai presente quei signori con gli occhiali neri che girano di sera nei parchi dove si baciano le coppiette? Fattelo spiegare da uno di loro... ne hanno visti tanti di baci!

34. È vero che si può rimanere incinta con un semplice bacio? (Bilancina84)
R: Se il tuo ragazzo ha la lingua eiaculante lunga 8 metri, sì.
R: Spero di no. Non posso mantenere nemmeno me stesso.
R: Fai mettere al tuo ragazzo un preservativo sulla lingua. Funziona!!
R: Se lui è una testa di minchia, sì!
R: No, con un bacio non rischi di rimanere incinta, ma se fai un pomp*** con l'ingoio rischi un parto gemellare!

35. Cara dottoressa, sono una ragazza di 13 anni e ultimamente sono un po' preoccupata a causa di un sogno ricorrente. Nel sogno faccio la cameriera in un bar per soli uomini e sono vestita solo con un grembiulino. Un signore ordina un caffè e quando glielo porto mi dice "Signorina, il cucchiaino è sporco", e io per pulirlo lo infilo... lì, e lui mi dice "Grazie signorina, adesso sì che è pulito". Dottoressa, che significa, mi devo preoccupare?
R: Ma lei, l'aranciata, l'aveva pagata?
R: Vada per le posate, ma che fai quando ti dicono che il tavolino è sporco?

36. Ho 15 anni e ho scoperto del materiale porno tra il computer e le cassette di mio padre. Lui è un uomo buono, religioso, gentile con tutta la famiglia, ma ora non so più chi è. Vorrei dirglielo ma ho paura, come faccio a parlargli senza provocare un inferno?
(HelpXXX)
R: Come?? C'è gente nel mondo che usa il computer per tenere nascosto materiale pornografico?! Oh, grazie per avermi aperto gli occhi, e Dio ti protegga da un uomo tanto scellerato!

37. La mia amica 12enne vive in un paese dove a 9 anni si fuma, a 14 anni ci si fa le canne e a 18 ci si droga. Lei fuma come una ciminiera, un suo fratello si fa le canne e l'altro è tossico. Verso i 10 anni le ragazze spesso perdono la verginità... Come posso aiutarla?
(Bilancina)
R: Aiutarla?!?!
R: Puoi aiutare me! Dimmi dov'è 'sto posto!

38. Con la masturbazione il pene si allunga? (Quiz)
R: Eh, allora certi ragazzi dovrebbero avere dei boa costrictor tra le gambe!
R: Come unire il dilettevole con l'utile... Ti piacerebbe, eh?
R: Eh, allora molti girerebbero con il carrettino...

39. Cara dottoressa, ho 14 anni e il mio ragazzo vorrebbe che io perdessi la verginità. Anch'io desidero fare l'amore con lui, ma sono preoccupa del fatto che quando arriverà il giorno del mio matrimonio non potrò più indossare l'abito bianco, e quindi tutti si accorgeranno che ho perso la verginità prima del matrimonio. Come faccio? (Biki86)
R: Se fra sei anni ti poni ancora lo stesso problema, ti prego abbattiti!
R: Tua madre è un mito...
R: Ma se le suore indossano l'abito nero pur essendo tutto il giorno in chiesa, loro cosa hanno fatto? Indaga! Mulder e Scully sono con te!

40. Non sappiamo il significato delle parole "sei venuta". I nostri ragazzi lo chiedono sempre alla fine del rapporto sessuale.
(Gio&Giusy)
R: La risposta esatta è "No", fidatevi.
R: Gio rispondi che sei venuta col ragazzo di Giusy, Giusy fai il contrario! Se i ragazzi non si e vi fanno male potrete iniziare un magico rapporto a quattro. Auguri!

41. Coi ragazzi mi piace sperimentare e sono molto "focosa"; a loro piace parecchio, ma pensano che sia una facile... Io non sono così,anzi! A volte prendo le cose fin troppo sul serio. Perché scambiano la voglia con la facilità? Vorrei una storia seria ma tutti ci provano solo per certe cose.

R: Stai tranquilla, un giorno anche tu troverai un uomo che ti amerà solo per il tuo essere... per il tuo essere troia, s'intende. Buona fortuna.
R: Sei focosa, sperimenti e hai sempre voglia: vedo molti parallelismi con la mia cagnetta... L'ho sterilizzata, a te consiglio una spirale al plutonio! Comunque potranno dirti che sei una troia, ma nei loro cuori sarai sempre una santa martire.

42. Ho appena iniziato una storia con un ragazzo ma sono in difficoltà: lui è molto simpatico e carino, mi fa un sacco di regali in continuazione... Logicamente mi ama! Anch'io lo amo, ma sono timida e ho 9 anni! Non so se è l'età giusta per cominciare. Aiutatemi voi.
(Ansiosa2000)
R: Secondo me è un po' tardi, però si può rimediare!
R: Ma lui ha la macchina?

43. La scorsa estate ho detto di no a un ragazzo molto carino, Marco, perché in realtà mi piaceva un altro. Quest'anno però penso continuamente a lui e vorrei tanto che ci provasse di nuovo... Secondo te dovrei farglielo capire? (Lilly)
R: Sì, Cristo di un Dio! Lilly, guarda che la dottoressa ha preso una laurea mica per rispondere a queste cazzate, ma per domande serie tipo la n° 3...

44. Ciao Luca, siamo due amiche e siamo innamorate dello stesso ragazzo. Purtroppo quando usciamo con lui e i suoi amici non riusciamo mai a parlargli in santa pace. Eppure fa di tutto per uscire con il suo gruppo quando sa che ci siamo anche noi: secondo te è interessato a una di noi? (Vergine & Capricorno)
R: Se è furbo, a tutte e due...
R: Secondo me è interessato a qualcuna del gruppo.
R: Secondo me è interessato alla geometria. Triangoli in particolare.

45. Sto con un ragazzo da tre settimane e il problema è che lui non mi rivolge mai la parola. Quando usciamo insieme ci baciamo e basta, senza parlarci: secondo voi è normale? (Fabiana87)
R: No, non è normale baciarsi e basta: dagliela!
R: Lui ha capito tutto della vita, il mio ragazzo fa il contrario... Vuoi far cambio?

46. Sono stata una sera con un ragazzo, poi non mi ha più cercata anche se gli avevo dato il mio numero di telefono; secondo voi devo cercarlo io? (Dubbiosaxxx)
R: E lascialo sta', era una botta e via. Contenta?
R: Io lo cercherei e gli direi che ti deve sposare perché sei rimasta incinta... Ovviamente glielo direi di persona, giusto per vedere la sua faccia in un momento di panico totale! Sai che risate!!!
R: Gli hai dato il numero di telefono? Ahi ahi, non voleva quello mia cara!

47. In discoteca ho conosciuto un ragazzo più grande, ci sono andata fino in fondo e alla fine mi ha detto che è fidanzato e tra due settimane si sposerà. Mi cerca ancora, cosa devo fare?
R: Prova a saltare nuda e col pancione, visto che ormai sei incinta, fuori dalla torta nuziale, e poi urla: "Visto che c'era un bambino sotto le statuine degli sposini?". Magari la moglie ci rimarrà un po' male, ma vuoi mettere l'effetto sorpresa...

48. Tutte le mie amiche hanno un seno abbastanza grosso, mentre io ce l'ho piccolissimo. D'estate mi vergogno più dell'inverno perché in costume si vede di più! Il mio ragazzo mi ha lasciata perché diceva che ero "piatta"; ho provato a mettermi il cotone idrofilo nel reggiseno, ma si vede. Aiutatemi, sono disperata! (Disperataxxx)
R: Guarda, in commercio c'è una sostanza chiamata nandrolone. E se non funziona, almeno potrai darti al ciclismo.

49. Io e il mio ragazzo da un po' di tempo facciamo l'amore ma a volte io ho voglia di fare petting. Lui non è d'accordo perché dice che è come fare dei passi indietro. Ha ragione lui? Cosa devo fare? (Disperata85)
R: Vieni da zietto...
R: Se passi da zietto chiedi di Adolf, ti indicherà la strada anche per casa mia.

50. Ho il seno molto cadente, e quando mi tolgo il reggiseno mi arriva quasi all'ombelico. Questo mi crea grandi complessi, ho qualche malattia? Che fare? (Francescaxx)
R: Vai a giocare al centro anziani di Casal Pusterlengo, incontrerai molte persone con il tuo stesso problema. Tra uno scopone e un tresette troverai la soluzione.

51. Cara No Problem, ti scrivo perché ho un dubbio abbastanza imbarazzante: sto con il mio ragazzo da circa otto mesi e ci amiamo tantissimo. Lui ha tre anni più di me e molta più esperienza. Recentemente mi ha proposto di fare del sesso orale. Io ho voglia di farlo e mi sento pronta, ma essendo la prima volta ho questo dubbio: dopo l'atto cosa devo farne del liquido spermatico? Va ingerito o sputato? Se si ingerisce è nocivo? E se lo si deve sputare, dove? (Scorpioncina82)
R: Se lo ingerisci accompagnalo con un buon bicchiere di vino bianco, ma se proprio lo vuoi sputare, conservalo in una scatoletta di vetro e invialo a Disperata85 della domanda 49, ti ringrazierà molto.

52. Cara No Problem, sono Francesca, ho 13 anni e sono completamente "fusa" per il mitico, bono, dolce Brian dei BSB [BackStreet Boys]. La mia prof. d'Italiano, appassionata dello zodiaco, mi ha detto che i pesci (Brian) e la vergine (io) non vanno affatto d'accordo. Da allora non riesco più a dormire e piango sempre. Un altro problema è che da quando ho visto Brian (un anno e mezzo fa) mi sono fissata con la dieta (nel caso mi dovesse notare a un concerto...). Le mie compagne dicono che ho un bel fisico e che potrei fare la modella. Infine, vorrei dirti che penso sempre al mio Brian e respingo tutti gli altri ragazzi, ai quali dico che sono fidanzata con lui. Bisogna credere nell'oroscopo? Non conta solo l'amore per iniziare una storia? Brian si interessa allo zodiaco prima di una relazione? A Brian piacciono le ragazze castane, dai capelli lunghi, carine, simpatiche con gli occhiali? (Franci Littrell)
R: No comment...
R: Io pure una volta dicevo di essere fidanzata con uno che nemmeno mi filava... Solo che lo facevo al primo anno di asilo, e lui era un mio compagno di classe!!!

53. Cara psicologa, sono insieme a Mauri da tre mesi e, anche se non ce lo siamo detto in faccia, abbiamo capito che vogliamo avere un rapporto. Ci amiamo tanto, ma io non sono molto convinta perché io ho 16 anni e lui 14 e mi sembrerebbe di sfruttarlo. Sarebbe per tutti e due la prima volta.

R: Un mio amico cinese pagherebbe le 4.000 lire che guadagna al giorno per essere sfruttato in quella maniera lì... pedofila...

54. Il fratello del mio ragazzo mi viene dietro e non appena restiamo soli cerca di baciarmi. Come farlo smettere? (Eleonora)
R: Beh, innanzi tutto dovresti dirci com'è il fratello del tuo ragazzo... Perché se è figo che male c'è... Fatti furba, e soprattutto fatti lui... Ma quando ti ricapita una storia così... che culo

55. Appena confido una cosa a mia madre, lei corre a spifferarlo a papà e io ci resto malissimo. Che fare? (Martina xxx)
R: Dille che tuo padre si è fatto la cameriera portoricana (senza permesso di soggiorno) sul tavolo da pranzovedrai che non gli parla più, in tutti i sensi!

56. Ho 15 anni e sto da tre mesi con un ragazzo di 17. Lui però sta anche con la mia migliore amica perché dice di amarci tutte e due: come dobbiamo comportarci? (Alessiaxxx)
R: Come donna vi suggerirei di emulare la sempre grandiosa e fantastica, nonché mio idolo, Lorena Bobbit. Ma se fossi un uomo... cazzo, 'sto qui e un grande... pirla, ma pur sempre un grande...
R: La trama di molti porno inizia così.

57. Una mia amica si accarezza sempre e il peggio è che viene a raccontarmelo. Mi sento a disagio: che fare?
(Daniela87)
R: E tu dille che se ci riproverà, la accarezzerai pure tu... con una mazza da 20kg...

58. È vero che se pensi a lui mentre in una notte di luna piena immergi tre rose in acqua a testa in giù legate con un filo di lana rossa, e poi le seppellisci e le annaffi, lui si innamorerà di te entro trenta giorni? (Alpha)
R: Se non glielo racconti può pure essere.
R: Anch'io l'ho fatto! Ma siccome non avevo del filo di lana rosso ne ho usato uno rosa... Beh, ora lui è felicemente fidanzato con mio fratello. si ma solo se le rose sono quelle sulla tomba di tua nonna e l'acqua è quella del water (wa ma kome sn politicamente corretto .)

59. L'estate scorsa ho lasciato che un ragazzo mi toccasse, sono ancora vergine? (Mickyxxx)
R: Non so. Attenta però, non prendere mai la metro alla stazione Termini: potresti prendere anche l'AIDS.
R: Dipende con cosa ti ha toccata e soprattutto dove. Ma di una cosa sono certa: sei incinta.

60.
Io e il mio ragazzo facciamo l'amore più volte al giorno e questo gli provoca spesso degli arrossamenti lì. Potete darmi dei consigli su come smettere e anche per l'arrossamento? (Jessica99)
R: Smettere?!?! C'avessi io 'sti problemi...
R: Prova a spalmargli una cremina con la lingua... secondo me se ne sbatte dell'arrossamento. Ah... per smettere non ho risposta... secondo me sei scema...
R: Prova a rovesciare il primo '9' del tuo anno e come d'incanto apparirà la risposta che cerchi!
R: Ti compri "salvalamplesso Beghelli", così quando lui è arrossato schiacci il bottone e telefona automaticamente a dieci numeri preselezionati che verranno a sostituire il poveretto.

61. Sono un ragazzo di 12 anni, e mentre facevo la doccia mi è andata un po' d'acqua calda sul pene, che si è ingrossato e poi mi è uscito del liquido biancastro e appiccicoso. Inoltre ho notato che in quella zona ho molti più peli di prima: vuol dire che sono pronto per il sesso? (Curioso)
R: No, significa che adesso sei pronto per entrare nel fantastico mondo di Federica, la mano amica...
R: Puoi anche essere pronto, ma chi convince le ragazze a venire con te?

62. Cara Cioè, ho 21 anni e sono vergine. Molti ragazzi in passato mi hanno chiesto di mettermi con loro e di baciarli [che maiali!!], ma io ho sempre rifiutato perché mi è stato detto che se si fanno queste cose non ci si può sposare. È vero? (Dubbio79)
R: Vergine a 21 anni?? Beh, ormai non ti devi preoccupare: non ti sposerà più nessuno...
R: 21 anni e credi ancora alle favole?? Ma sei proprio fuori!

63. È vero che masturbandosi si diventa ciechi? Le mie amiche dicono che è solo una scusa dei genitori per impedirci di farlo, ma io ho letto su di un giornale che è vero perché ci sono alcune arterie che collegano l'ano alla retina e possono rompersi. (Illibata88)
R: Ma senti le balle che si inventano certi giornali... Ehi, dov'è finito il mio cane guida?...

64. Un mio amico mi ha chiesto di spogliarci nudi e confrontare i nostri organi sessuali. Io ho rifiutato, ma ho paura che sia omosessuale: devo frequentarlo ancora?

R: Se è veramente omosessuale, no.
R: Brutta cosa quando alla tv nn fanno niente di bello...

65. Sto con un ragazzo da due mesi e ancora non mi ha chiesto di andare fino in fondo. Questo mi dispiace molto, perché penso che non mi desideri.

R: Se hai bisogno di qualcuno che ti consoli, il mio numero è 347/4******.

66. Il mio ragazzo mi ha chiesto di fare petting, ma io non so cos'è e sono preoccupata perché non è che abbia molto seno.
R: Fai bene ad essere preoccupata: non puoi fare petting senza avere petto, come non puoi fare jogging senza avere jogg, trekking senza avere trekk...

67. Quali sono le giuste misure dell'organo sessuale maschile per soddisfare una ragazza? Facendo la doccia dopo gli allenamenti insieme ad altri ragazzi mi è sembrato di averlo troppo piccolo; che fare?
R: Soluzione 1: un intervento di falloterapia può allungare il pene anche di 4-5 cm ma costa parecchio;
soluzione 2: non farti più la doccia con altri ragazzi;
soluzione 3: smettila di frequentare amici di nome Rocco Siffredi.

68. Facendo la doccia con un amico ho notato che ha il pene molto più grande del mio; sono forse anormale? Come farlo crescere?
R: Ancora?? Ragazzi, ma chi cazzo frequentate, tutti Rocco Siffredi?

69. Spesso io e lei facciamo l'amore a casa mia; siccome però a volte i miei rientrano all'improvviso, che scusa potremmo inventare se ci scoprissero?

R: Di possibilità ne hai...
Continuare a chiavarla a sangue facendo finta di essere invisibile;
chiedere ai tuoi di filmare il tutto;
dire: "Mamma, Papà, lei è Laura!";
chiedere loro se ti possono passare un altro profilattico;
incazzarti per il loro improvviso arrivo e scacciarli in malomodo; tagliarti le vene; ecc., libera la fantasia!

70. Ho 13 anni e vorrei sapere se alla mia età si può rimanere incinta, perché voglio fare l'amore con il mio lui ma ho un po' di paura.

R: Ma perché io non ho mai conosciuto ragazze così a 13 anni? io a quell'età disegnavo cuoricini e pettinavo barbie e leggevo libri...Sono proprio tardona...

71. Un amico mi ha detto che il mio ragazzo si masturba! Eppure facciamo l'amore, che bisogno ha di fare certe cose? Sarà un maniaco?
R: Temo proprio di sì, lascia la città e cambia identità al più presto...

72. Quando sono con il mio ragazzo non provo nulla, mentre se mi masturbo sono felice; eppure sono sicura di amarlo, perché mi succede questo?
R: Per caso ti masturbi con mazze da baseball, da hockey, racchette da tennis...?

73. Devo ammettere che a me piace incredibilmente farmi leccare lì dal mio cane: un simpatico yorkshire. Ma quando il mio cane morirà io come farò, e poi ho una terribile paura che qualcuno in casa se ne possa accorgere. Se me lo togliessero come farei?
(Debbie per TopGirl)
R: Potrei travestirmi io da cane, non ci vuole molto.
R: o-mio-dio!!Ma sta gente perchè nn si fa na vita sociale!

74. Da un po' di tempo due nostre amiche si baciano sulla bocca, chiedendoci di fare come loro. A noi però una cosa del genere fa schifo. Cosa ci consigliate? E se ci prendono in giro?
(Girls '85)
R: Imitatele. E se vi prendono in giro? Amen...

75. È vero che se un ragazzo si masturba spesso, lo sperma si consuma e non si riforma più? (Marco)
R: Certo, nulla è infinito.

76. Se durante un rapporto sessuale il ragazzo usa il preservativo, è vero che la ragazza perde la sua verginità? (Ela '82)
R: Se se lo mette sul dito no.

77. Ho sentito parlare di impotenza sessuale. È una cosa grave? (Paolo '79)
R: A vent'anni fai di 'ste domande?!

78. Mi hanno detto che una volta persa la verginità bisogna masturbarsi spesso, o la vagina si richiude... (Marta '84)
R: Se si richiude basta un coltello.
R: Il tipo che te l'ha detto voleva solo portarti a letto.

79. Se si fa l'amore con le mestruazioni possono danneggiarsi gli organi sessuali? (Amiche curiose)
R: Sì, infatti mi state rompendo le palle.

80. Ho 12 anni e da sei mesi sto con A. Ci siamo baciati, ma mai con la lingua. Le amiche hanno deciso di aiutarmi facendomi nascondere con lui giocando a nascondino. Può funzionare?
(Innamorata '88)
R: Che teneri!
R: che skifo

81. Ho baciato un ragazzo quando avevo le mestruazioni, e adesso queste ritardano. Sono rimasta incinta?
(Fabiola '85)
R: Guarda che le mestruazioni sono ogni 28 giorni, non 14...
R: si è ovvio!Ed è universalmente risaputo che i parti sono plurigemmellari

82. Ho sentito dire che mangiare uno yoghurt prima di un rapporto sessuale abbassa il ph degli ormoni e quindi le probabilità di rimanere incinte. È vero?
(Confusa)
R: Accidenti, adesso sono confuso anch'io... Il bello è che suona sensata... Comunque di una cosa sono certo: "yogurt" si scrive senz'acca.

83. Siamo due amiche di 16 anni e il nostro problema è che siamo vergini! In classe siamo le uniche e tutti ci prendono in giro. Dobbiamo andare con il primo ragazzo che capita?
(S.O.S. '83)
R: Sì. Se mi dite dove abitate magari passo a trovarvi!

84. È vero che al posto del profilattico si può usare un semplice palloncino? (Dubbiosa '85)
R: Basta che non fai il contrario, i bambini di tre anni potrebbero restare scandalizzati...

85. È vero che la gente non ha rapporti sessuali all'aperto, perché c'è il rischio che entrino insetti microscopici? (Silvy)
R: Certo: formiche, ragni, lucertole, lumache, topi, gatti, cervi...

86. Siamo due amiche non ancora sviluppate. Abbiamo sentito dire che tenendo per più ore la pipì le mestruazioni non vengono. È vero?
(R.R.)
R: È per questo che bagni ancora il letto? (Oh, comunque questa storia delle "due amiche" non muore mai...)
R: ma chi le mette in giro ste robe....

87. Ho sentito che masturbarsi molte volte al giorno fa male all'apparato genitale... (Alessandra)
R: Molte... quante? (Accidenti ma che maniaci!)

88. È vero che se ci si masturba con le unghie lunghe si può perdere la verginità? (Marta '83)
R: E non solo, rischi anche di rompere quella vena collegata all'occhio per cui diventi cieca...

89. Ho fatto l'amore col mio ragazzo, che però non ha usato il preservativo. Ora non mi viene il ciclo e ho paura di essere incinta: come faccio a capirlo senza fare il test di gravidanza?
(Disperata '84)
R: Non sono una donna ma per una volta sento di avere un consiglio utile da darti: aspetta nove mesi!

90. Ho 13 anni e il mio seno è già abbastanza sviluppato. Per questo i miei amici mi prendono in giro e, spesso, non tengono le mani a posto. Io sono stufa: cosa posso fare?
(Infuriatissima)
R: Dagliela. (Ok, era banale...)

martedì, giugno 11, 2013

Google privacy Europa


L'Europa contro Google sulla privacy:
e anche il garante italiano apre istruttoria
I garanti di sei paesi imputano a Mountain View di non aver fatto chiarezza sulla gestione delle informazioni degli utenti. L'azienda ha il controllo del 95% del mercato europeo dei motori di ricerca. Dimissioni del responsabile di Big G. Soro: "Google tenga conto delle norme Ue"

ROMA - In prima posizione c'è la Francia. E poi Olanda, Spagna, Germania, Italia e anche alcune organizzazioni inglesi, impegnati su un fronte comune: far cambiare a Google le regole sulla privacy, a cui il gigante californiano aveva messo mano qualche mese fa. Secondo i garanti europei che coordinano la manovra, Google avrebbe fallito nel dichiarare apertamente quanti e quali dati acquisisce sui propri utenti, e per quanto li mantiene. Lo scorso anno Google ha unificato 60 procedure di policy in un unico documento globale. L'azienda detiene il 95% del mercato dei motori di ricerca in Europa, e secondo alcuni esperti di privacy, la capacità di acquisire e combinare e analizzare i dati degli utenti rappresenta una disponibilità chiave nel portafoglio di Mountain View.

Proprio sulla base della posizione comune europea, il garante per la privacy italiano ha aperto una sua istruttoria nei confronti di Google inc, per verificare il rispetto della disciplina sulla protezione dei dati personali e, in particolare, la conformità dei trattamenti effettuati dalla società di Mountain View ai principi di pertinenza, necessità e non eccedenza dei dati trattati nonchè agli obblighi riguardanti l'informativa agli utenti e l'acquisizione del loro consenso.

Tra il marzo e l'ottobre 2012 il Gruppo che riunisce le Autorità della privacy dei 27 Paesi dell'Ue aveva analizzato la 'privacy policy' di Google per stabilire se fosse in linea con i requisiti fissati nella direttiva europea(95/46/CE) sulla protezione dei dati.
Le nuove regole adottate da Google consentono, tra l'altro, alla società californiana di incrociare in via generalizzata i dati degli utenti che utilizzano i servizi offerti (da Gmail a YouTube a Google Maps solo per citarne alcuni). "Alla luce dei risultati di questa analisi - spiega l'Autorità - i Garanti europei hanno chiesto a Google di adottare, entro 4 mesi, una serie di modifiche ritenute necessarie per assicurare la conformità dei trattamenti alle disposizioni vigenti. Decorso tale periodo, alcuni rappresentanti di Google Inc. hanno chiesto un incontro con la task force che si è tenuto il 19 marzo scorso, a seguito del quale tuttavia la società, nonostante avesse manifestato la propria disponibilità, non ha ancora adottato alcuna concreta iniziativa nel senso auspicato". Ciascuna delle sei Autorità condurrà, pertanto, ulteriori accertamenti con il formale avvio di "procedimenti distinti anche se simultanei ed in stretto coordinamento tra loro".

"Google non può raccogliere e trattare i dati personali dei cittadini europei senza tenere conto del fatto che nell'Unione europea vigono norme precise a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini dell'Ue", spiega il presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro. "L'azione congiunta dei Garanti europei mira a riaffermare questo principio e a far sì che questi diritti vengano garantiti. Il Garante italiano - continua - è da tempo impegnato sul fronte internazionale proprio per operare affinchè la privacy dei cittadini europei venga rispettata, non solo dalle imprese dell'Ue, ma anche da parte dei big della Rete e da tutte le società che operano nel settore delle comunicazioni elettroniche, ovunque esse siano stabilite. Vogliamo impedire che esistano zone franche in materia di diritti fondamentali".

La risposta di Google è nelle righe di un suo portavoce: "La nostra normativa sulla privacy rispetta la legge europea e ci permette di creare servizi più semplici e più efficaci. Siamo stati costantemente in contatto con le diverse Autorità garanti della privacy coinvolte nel corso di questa vicenda e continueremo a esserlo in futuro".
2 aprile 2013

lunedì, giugno 10, 2013

Obbligo polizza professionale solo P.IVA

E' stata "ufficializzata" l'interpretazione che era parsa evidente.


Ingegneri, obbligo di assicurazione solo 
per chi esercita la professione 
Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri: esclusi dall’obbligo gli ingegneri dipendenti pubblici e privati che non firmano i progetti

L’obbligo di assicurazione professionale per gli ingegneri scatta solo per gli iscritti agli Ordini che esercitano effettivamente la professione. Sono invece esenti gli ingegneri dipendenti della P.A. e delle aziende private che non firmano i progetti.
Lo afferma il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri in un parere sulla questione dell’obbligatorietà per gli ingegneri dell’assicurazione professionale per la responsabilità civile dei professionisti, che copre i danni eventualmente arrecati alla clientela in seguito ad errori, omissioni o negligenze.

Ricordiamo che l’obbligo di “stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale” e l’obbligo di “rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale” sono stati introdotti dall’articolo 3, comma 5, lettera e) del DL 138/2011, convertito nella Legge 148/2011.

L’obbligo è stato poi disciplinato più nel dettaglio dal Regolamento di riforma degli ordinamenti professionali (DPR 137 del 7 agosto 2012) nel quale si chiarisce che “la violazione del predetto obbligo, alle condizioni ivi stabilite, costituisce illecito disciplinare”.

Entrambe le norme - spiega il parere - collegano l’obbligo di stipulazione di idonea polizza professionale all’esercizio dell’attività professionale, con la conseguenza che esso, pur essendo astrattamente riferibile a tutti i professionisti iscritti ai rispettivi Ordini, diviene concretamente esigibile solo qualora costoro mostrino di esercitare in modo effettivo e attuale la professione.

Restano quindi esclusi dall’obbligo gli ingegneri assunti alle dipendenze di pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, i quali esercitino l’attività professionale esclusivamente per conto dell’amministrazione o dell’ente di appartenenza, e gli ingegneri posti alle dipendenze di un datore di lavoro privato (ad esempio una società o uno studio professionale), ovviamente ad eccezione dell’attività da loro effettuata in proprio (anche se congiuntamente ai titolari dello studio o della società) con apposizione della firma negli elaborati progettuali ed altri documenti.

In conclusione “l’obbligo di assicurazione professionale - spiega il Centro Studi CNI - vale esclusivamente per gli ingegneri iscritti agli Ordini che esercitano, in modo effettivo, l’attività libero-professionale. Al contrario, gli ingegneri iscritti, ma che non esercitano concretamente, non sono obbligati a sottoscrivere l’assicurazione professionale. Nessun obbligo, a maggior ragione, anche per gli ingegneri assunti dalla P.A. che esercitano la professione in esclusiva per il proprio ente e per quei dipendenti delle aziende private che non firmano i progetti”.

I professionisti soggetti all’obbligo saranno quindi tenuti ad assicurarsi prima di assumere un incarico. Infatti, il cliente può pretendere l’esibizione della polizza assicurativa prima dell’affidamento dell’incarico stesso.

L’obbligo di assicurazione scatterà il 15 agosto 2013.


21 maggio 2013



Visto che in teoria quest'estate è obbligatoria (dopo la proroga dell'anno scorso),
meglio ricominciar a guardarsi in giro.

Questa è una comunicazione dall'Ordine:

NEWS | Obbligo assicurativo
Il 7 agosto 2012 è stato pubblicato sulla G.U. il D.P.R. n.137/2012, in attuazione della legge di conversione n.148/2011 del D.L. 13 agosto 2011 n.138, che prevede l’obbligo per il professionista a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale. La data di efficacia dell’obbligo assicurativo è il 15 agosto 2013. Entro tale data tutti i professionisti iscritti agli Albi e che esercitano attività professionale dovranno munirsi di idonea polizza di Responsabilità Civile. Allo scopo di facilitare gli iscritti nella scelta della polizza assicurativa più adeguata, l’Ordine di Brescia ha incaricato il broker assicurativo BSCA&BUL di Brescia di vagliare le polizze attualmente esistenti sul mercato per poter proporre quella ritenuta più idonea per l’attività dell’ingegnere. A breve verrà messo a disposizione il testo della polizza prescelta, con le caratteristiche e le condizioni oggetto di convenzione per gli iscritti dell’Ordine di Brescia.

 
 

Questa era una delle proposte che ci erano giunte tramite InarCassa.
Se ne avete altre, segnalate segnalate


INARCASSA/WILLIS la polizza ideale per ingegneri e architetti
Obbligo RC

Professionale Egregio Signore, Gentile Signora,
Tra pochi mesi, per i professionisti come lei, diventerà un obbligo di legge munirsi di una polizza di RC PROFESSIONALE.

La risposta che la convenzione Willis/Inarcassa mette a sua disposizione è la migliore del mercato e  siamo molto lieti che lei abbia già effettuato un preventivo online sul sito inarcassa.it!
Per illustrare al meglio le caratteristiche e la bontà del nostro prodotto le alleghiamo una brochure informativa che ne mette in evidenza le caratteristiche principali.

Le ricordiamo inoltre che per rispondere a qualsiasi suo dubbio o necessità di informazione siamo a sua completa disposizione ai seguenti riferimenti:
Customer Care Convenzione RC Professionale
Numero Verde: 800.992.920
ita_helpinarcassa@willis.com
Preventivatore on-line: www.inarcassa.it
Non perda altro tempo, vada su inarcassa.it e metta al sicuro il suo futuro professionale!
Un cordiale saluto
Il team di Willis 


domenica, giugno 09, 2013

Compleanno del giorno




AUGURI MARZIA!!!