sabato, luglio 21, 2012

La macchina del tempo del www.


Come erano i siti famosi 15 anni fa?

Nel mondo informatico, 15 anni equivalgono ad un’era geologica della Terra (e a circa 3 mesi della faccia di Lindsay Lohan). In quest’arco di tempo é successo di tutto. Siamo passati da Windows 98 alla Start Screen di Windows 8, sono nati tutti gli iDevice che hanno fatto di Apple la fabbrica di dollari che é ora e i Jalisse hanno vinto Sanremo.

Ma come si presentavano alcuni dei siti più importanti di Internet, come Google, Yahoo!, Apple e Microsoft all’epoca? Male, se visti con gli occhi di un internauta del 2012. In ogni caso si tratta di una curiosità geek che va assolutamente soddisfatta tramite una gallery, come quella che stiamo per proporvi di seguito. Su, poche chiacchiere e vediamo com’erano i nomi grossi della Rete nel 1997.

Google – Ok, ci avete sgamati! In realtà Google.com è andato online solo nel 98 e prima si trovava all’indirizzo google.stanford.edu. Ma mica poteva mancare in una gallery come questa?!



Apple - All’epoca era ancora un’azienda “di nicchia” e con un successo commerciale riservato solo a pochissimi prodotti.


Yahoo! – all’epoca svettava nel settore dei motori di ricerca e la sua directory era bibbia per molti internauti.


Microsoft – all’epoca un’azienda tronfia per il lancio di Internet Explorer 4.0. Nel frattempo il Dottor Male stava già sviluppando la versione 6.0.


Amazon – lo screenshot in realtà si riferisce al 99 ed è sorprendente come la grafica di questo sito fosse già modernissima all’epoca.


AOL – all’epoca contava ancora parecchio.


Geocities – lacrimuccia per un servizio che, a suo modo, ha fatto storia per poi essere chiuso nel 2009.


The New York Times – la grafica del giornale cartaceo era di sicuro più moderna e curata.


AltaVista – un altro “caduto” in nome del progresso.


The White House – quell vera, all’epoca, era abitata da Bill Clinton.


E voi, nel 1997 cosa facevate a parte cantare a squarciagola “Fiumi di parole”? Eravate già geek ed esperti navigatori della Rete? Fatecelo sapere attraverso i commenti. E ricordate, la risposta “ero uno spermatozoo” non conta!

21 aprile 2012
da geekissimo.com

venerdì, luglio 20, 2012

Percorsi Ciclabili Brescia - 19

Per chi vuol fare una corsetta intorno a Travagliato o una girata in bici non impegnativa...
Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 19


"Via Naturosa"
a Travagliato

Travagliato - Berlinghetto
18 km
tipo di bici:
mountain bike
Note: facile, dislivello nullo



LEGENDA



scarica in formato .kml

giovedì, luglio 19, 2012

Discesa Madda... rischiando la pelle!

ci sono pure le rampe per far i salti?!?!?!


Su segnalazione di Mike...


Extreme Mountain Biking: a rompicollo per i sentieri della Maddalena
Le riprese spettacolari, fatte con una speciale telecamera anti-shaking installata sopra il casco del biker, giù a mozzafiato per i sentieri del monte cittadino. E, nelle cuffie, la leggendaria musica elettronica degli M83. se non fossi certo di distruggermi metà delle ossa del corpo (nella migliore delle ipotesi... nella peggiore ci resterei proprio) lo farei fex: adrenalina pura!!!

+39 011 79190

E' da qualche giorno che continuo a trovar chiamate sul cell da questo numero: +39 011 79190 2/3 volte al giorno!! Provato a rispondere, cade subito la linea.

Allora ho cercato in internet:


tra i vari commenti:
"... è un numero che appartiene al call center di Sky ..." "... nessuno comunica nulla, non cè nessun rumore, è un tentativo che ha quale finalità OLTRE A DISTURBARE ANCHE 10 VOLTE IN UNA GIORNATA, DOMANDO??? ..."

mercoledì, luglio 18, 2012

hey, pass me a beer!

I virtuosi del tappetto elastico

Su segnalazione di manu...



Come passare una lattina

Tutti i modi di passare una birra. Il video che sta spopolando su Youtube ritrae due uomini che di passano una birra. E i modi possono essere tanti: skateboard, canne da pesca e fionde. Basta usare un po' di immaginazione


20 giugno 2012
da corriere.it

Va bene solo se vi piace la birra con tanta schiuma! :D

Free wi-fi Brescia



Free wi-fi Brescia GOV
prevede l’attivazione di access point wi-fi per l’accesso libero ad internet sul territorio provinciale.

Il sistema è costituito da una piattaforma di gestione centralizzata e da una rete di hot spot, distribuiti in tutte le aree bresciane più frequentate da cittadini e turisti. La piattaforma centralizzata gestisce il funzionamento delle antenne dislocate nel territorio e consente la registrazione ed autenticazione al sistema per la libera navigazione in internet.

Il piano di progetto punta ad attivare 1000 wifi-zone dislocate sul territorio provinciale!

Gli utenti bresciani, con l’uso del proprio identificativo e della relativa password, potranno navigare anche nei territori degli enti federati in “Free Italia Wi-Fi”, fra cui le Province di Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Gorizia, la regione Sardegna, la Comunità Montana Gran Paradiso e i Comuni di Venezia, Torino e Cesena.

L’intento prioritario è quello di accrescere la diffusione del WiFi pubblico e gratuito, favorendo la nascita di nuove reti e promuovendo la cultura digitale e il diritto di accesso a internet presso le pubbliche amministrazioni italiane.

Per accreditarti ed accedere alla rete clicca qui https://freewifibresciagov.it/cp

Per prendere visione delle Garanzie nell'uso della rete per gli utenti “Free ItaliaWiFi” leggi l’art.8 dei “Principi”: http://freeitaliawifi.it/drupal7/i-principi



Gioventù Card - Progetto a cura dell'Assessorato
Giovani e Politiche Giovanili della Provincia di Brescia
tel. 030 3748587-546 - fax 030 3748544
mail: info@gioventucard.it
sito web: www.gioventucard.it
PI 03046380170



COME FUNZIONA:
https://freewifibresciagov.it/owums/account/instructions


Altri articoli correlati:
http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/12_giugno_11/20120610BRE02_13-201551913458.shtml
(pare dovrebbe esser operativo in un anno)

martedì, luglio 17, 2012

Ass cooking

Su segnalazione di Anto A. ...

Son riusciti a farmi passar la voglia di mangiar il tiramisù! :D

Gente malata ancor più malata

la domanda è: ma x'???


Ragazzo perde un dito in un incidente

e si fa impiantare una chiavetta Usb


2 GB in un dito: roba da mega geek!
E' successo a Jerry Jalava, un programmatore finlandese che ha perso l'ultima falange dell'anulare sinistro in seguito ad un incidente in moto e si è fatto mettere una protesi-pennetta USB da 2 giga di memoria.


Tutto è nato per scherzo, quando uno dei medici curanti, apprendendo che Jerry si guadagnava da vivere con il computer, ha proposto al ragazzo una protesi usb.
Divertito e eccitato dall'inusuale idea del medico, non ci ha pensato due volte: vada per un anulare hi-tech.
"Se devo usare la memoria Usb lascio la protesi infilata nella porta dedicata del computer, per poi rimettermela addosso quando il trasferimento dati è terminato".
Fiko, altro che chirurgia plastica!

19 marzo 2009

lunedì, luglio 16, 2012

Foto divertenti III




Chiuso Blockbuster

Su segnalazione di manu...


LA FINE DI BLOCKBUSTER ITALIA
Chiude l'ultimo Blockbuster Italia, l'annuncio ufficiale sul sito internet: «Grazie a tutti»
Dopo l'acquisizione dei punti vendita da parte della catena
di parafarmacie «Essere Benessere», l'addio ufficiale

MILANO - Ne è stata annunciata la morte in più di qualche occasione, ora è ufficiale: Blockbuster Italia chiude i battenti. Ne dà notizia lo stesso sito internet della catena di videonoleggio: «L'avventura di Blockbuster Italia finisce qui. È stato per noi un piacere divertirvi o semplicemente tenervi compagnia in questi 18 anni».

LA STORIA - Era infatti il 1994 quando la società americana di acquisto e noleggio di dvd, arrivò in Italia (il ramo italiano era all'inizio al 60% della Standa di Silvio Berlusconi e 40% di Blockbuster). Era l'epoca di un'apertura di punto vendita a settimana, del «cinema a casa tua» per una tesserina plastificata che costava 10.000 lire. Poi arrivò la tv on demand fino allo streaming e il download. Una concorrenza che ha decretato la fine di un modello di business, la sconfitta dell'homevideo.

IN AMERICA - Una sconfitta partita dall'America e arrivata da tempo anche in Italia. Negli Stati Uniti Blockbuster è stata comprata per 320,6 milioni di dollari da Dish network, dopo che Netflix (noleggio di dvd e giochi via Internet) aveva ormai piegato il colosso del videonoleggio. «Mi è venuta l'idea di Netflix - ha spiegato il fondatore Reed Hastings - quando mi è capitato di essere in ritardo di sei settimane a restituire un film che avevo preso in affitto. Dovevo pagare una penale di 40 dollari e non volevo dirlo a mia moglie. Andando quel giorno in palestra, mi sono reso conto che quello era un miglior modello di business: potevi pagare 30-40 dollari al mese e andarci ad allenarti poco o tanto, a tuo piacere».

IN ITALIA - In Italia, nel giugno 2011 il braccio italiano di Blockbuster è stata posto in liquidazione volontaria, con il successivo concordato preventivo e l'acquisizione dei punti vendita da parte di «Essere Benessere», catena di parafarmacie.

05 giugno 2012
da corriere.it

domenica, luglio 15, 2012

Foto della settimana

Val Sarentino
15 marzo 2009

Classica due giorni di sci-alpinismo con gli amici del CAI Bozzolo, quest'anno si va in Val Sarentino, a nord di Bolzano; questa è una vista sulla valle e dintorni...
Alessio