sabato, aprile 07, 2012

Draquila lunedì su La7

In occasione del terzo anniversario del terremoto all'Aquila...


Lunedì 9 aprile
ore 21.10 su La7


Firesheep


Firesheep: Facebook e mail ko in
due click. Blocca gli attacchi

Con Firesheep gli hacker ti rubano l'identità
di Facebook, Twitter & Co. in due click
.


Firesheep è un plugin di Firefox che ti consente di sniffare la rete wireless a cui sei collegato in cerca di cookie non protetti contenenti i dati di accesso a Facebook, alla mail, o a qualunque altro social network, banca o che so io delle altre persone che stanno usando la stessa rete.

Gli utenti di Yahoo Mail sono addirittura stati messi sull'allerta dal blog di Yahoo. Firesheep è molto semplice, ora ti spiego come usarlo e come tutelarti su Facebook e Twitter. Bastano due click in entrambi i casi.

Premessa. Se vuoi provare a fare l'hacker per segnalare un problema di sicurezza a qualcuno, bene. Se invece voi fare uno scherzo a un amico o violare l'account di qualcuno, ricordati che questo è punito dalla legge.

Firesheep più Tor: navigare anonimi a caccia di account non protetti

In ogni caso, per cominciare ti consiglio di scaricare e usare il browser Tor (di chi ho già parlato), una versione di Firefox elaborata per navigare anonimi in rete.

A questo punto scarica e installa il plugin Firesheep, magari dopo averne letto la presentazione sul sito Codebutler. Il programma è free, open source e disponibile per Mac e Windows (nel secondo caso occorre installare anche il pacchetto di librerie Winpcap), mentre per Linux è disponibile il codice sorgente da compilare.

Se sfogli la presentazione del progetto (premi la barra per andare avanti), capirai il fine per cui è stato sviluppato: renderti cosciente del fatto che per essere sicuro devi sempre navigare sfruttando connessioni protette, come SSL e https.

[...]
Ci sarebbe Blacksheet, plugin anti Firesheep, ma il motivo per cui ho scritto questo post è sollecitarti a fare due cose.

Rendi sicuri i tuoi account Facebook e Twitter

Controllare che quando navighi su siti a cui fornisci dati personali la navigazione avvenga sempre sotto https e non solo durante la fase di accesso. Il tema era stato accennato da Report nella puntata contro la rete, in cui si menzionava fra l'altro Firesheep. Però non era stato approfondito.

Imposta su Facebook, Twitter e in genere sui social network l'opzione per https.

Per Facebook vai nel menu account--> protezione account e flagga tutto come nello screenshot qui.

Idem per Twitter, nella pagina di setting in fondo alle impostazioni dell'account. (screenshot)

Sembra assurdo, ma di default non vengono abilitate.

Se poi usi Chrome o Firefox come browser, ti può essere utile installare un plugin per forzare i siti a usare connessioni sicure se disponibili (KB SSL e HTTPS Everywhere. Per Safari e Ie non ho ancora trovato un plugin simile, ma continuerò a cercare.

venerdì, aprile 06, 2012

Percorsi Ciclabili Brescia - 05

Per chi è un minimo allenato ecco un bel giro tra Franciacorta, Oglio e Bassa! Si unisco tre percorsi presentati nelle "puntate" precedenti ed il gioco è fatto


Percorsi Ciclabili in provincia di Brescia - 05
Lograto - Palazzolo sull'Oglio -
Orzinuovi - Lograto


Lograto - Berlingo - Rovato - Coccaglio - Cologne -
Palazzolo - Pontoglio - Urago d'Oglio - Rudiano -
Orzinuovi - Longhena - Brandico - Mairano - Lograto

90 km 
tipo di bici: mountain bike
Note: impegnativo per la lunghezza, dislivello quasi nullo
(tranne il sentiero sul monte di Rovato)

LEGENDA
Indice - Percorsi Ciclabili Brescia
 

scarica in formato .kml

Mai arrivar in ritardo


Il parroco di un piccolo paese festeggia il suo 25° anno di sacerdozio.

Inizia il suo discorso:
"Cari compaesani, è molto difficile per un Parroco tenere un discorso che non sia di fede. Ci sono diversi aneddoti che potrei raccontarvi, ma sapete anche voi che c'è il segreto confessionale. Voglio solo narrarvi che, quando sono arrivato nella vostra comunità, subito mi sono domandato dove fossi finito. Infatti, già alla mia prima confessione, arrivò un tizio che mi confessò di aver tradito la moglie prima con la cognata, poi con la nipote e di avere trasmesso ad entrambe una malattia venerea che si era preso o dalla sua segretaria o forse da un suo amico con cui aveva regolarmente dei rapporti essendo egli un bisex. Insomma...sposato con regolari rapporti extraconiugali con parenti, segretaria ed amico!!! Al chè mi sono preoccupato... e mi sono chiesto: se il buongiorno si vede dal mattino, chissà il resto della comunità!

Ma alla fine, in tutti questi anni, ho capito che il vostro paese non è poi così male e che, anzi, questa prima confessione alla fine è poi stata la sola eccezione."

Il discorso termina con un applauso e tutti si girano intorno per cercare il Sindaco che avrebbe dovuto concludere la cerimonia, ma il Sindaco non c'è!
Aspetta, aspetta, dopo circa 20 minuti ecco che arriva; si scusa per il ritardo dovuto ad altri impegni, sale sul podio e inizia il suo discorso:

"Ricordo benissimo quando arrivò il nostro parroco poichè proprio quel giorno io ho avuto l'onore di essere il primo ad essere confessato......"

Morale: MAI ARRIVARE IN RITARDO!

3 anni fa...


6 aprile 2009 ore 3.32...


giovedì, aprile 05, 2012

Il mondo del Fotoritocco

Su segnalazione di manu...

Evan il visionario, quando il fotoritocco diventa arte

Evan Sharboneau, ventenne statunitense Conosciuto con lo pseudonimo Photo Extremist, stravolge la realtà combinando l'utilizzo della sua reflex digitale con le potenzialità grafiche di photoshop. Il risultato è un mondo visionario in cui tutto ciò che siamo abituati a osservare cambia assumendo forme del tutto nuove (Foto KikaPress)

19 marzo 2012
da repubblica.it














Il cammino di... Ciccio!

c'è chi va a Santiago e chi il cammino... se lo fa da casa!

Ecco i 46 km percorsi a piedi dal nostro Ciccio:
partenza alle ore 06.30 da Castenedolo... arrivo alle 16.00 a Peschiera del Garda al santuario della Madonna del Frassino!





Che dire, semplicemente... complimenti!!!
Mi inchino, un uomo di parola!


PS: le "mappe" sono spezzate x' il satellite si era interrotto per un paio di km.

mercoledì, aprile 04, 2012

Eyebombing

Su segnalazione di manu...

Sorridere con due piccoli occhi:
il progetto ''Eyebombing''

Un'azione che tutti possono compiere, purchè i protagonisti siano gli oggetti che si incontrano per strada. E' l'idea artistica che ha dato vita al progetto collettivo Eyebombing (http://eyebombing.com/) L'obiettivo è chiaro e semplice: ''Humanize the streets'' ovvero rendere le strade più umane e regalare a chi passa un pizzico di allegria. A dare un'anima alle cose sono due occhietti di plastica che vengono applicati su cassonetti, corrimano, lucchetti. Distributore virtuale del kit per far sorridere il mondo è il sito internet del collettivo

5 maggio 2011
da repubblica.it













Questa settimana, meglio del solito!

http://www.youtube.com/watch?v=tr0NXer1TJ8

Come usare male internet...

IL CASO "Laggiù abita il killer di Trayvon"
Spike Lee sotto accusa su Twitter
Il regista pubblica l’indirizzo che credeva fosse del vigilante di quartiere che il mese scorso in Florida ha ucciso un ragazzo di colore. In realtà era un errore: i veri inquilini costretti a fuggire



Il pluripremiato regista Spike Lee si è «profondamente» dispiaciuto dopo aver ridiffuso via Twitter l’indirizzo che credeva fosse del vigilante di quartiere che il mese scorso in Florida ha ucciso un ragazzo di colore, Trayvon Martin. In realtà, si trattava dell’indirizzo di una coppia di anziani coniugi, che a loro dire sono stati da allora costretti a fuggire dalla loro casa. A sua volta, lo stesso Spike Lee è stato attaccato con pesanti insulti e messaggi razzisti, sempre via Tweeter.

Tutto è iniziato venerdì scorso, quando inserendosi in una vicenda che sta facendo discutere l’America proprio per le sue vere o presunte implicazioni razziali, il regista ha twittato l’indirizzo sbagliato: pensava che fosse di George Zimmerman e invece era di Elaine e David McCain, che da allora hanno ricevuto ripetute minacce e si sono visti costretti, ha riferito il loro avvocato, a trasferirsi per sicurezza in un albergo. Frattanto il tweet è stato rimosso, mentre lo stesso avvocato non ha voluto dire se i suoi anziani clienti stiano pensando di avviare una causa contro il regista. Tuttavia, ha detto, comunque pretendono delle scuse.

Il mea culpa è prontamente arrivato: «Mi scuso profondamente con la famiglia McCain per aver ritwittato il loro indirizzo. È stato un errore. Per favore lasciate i McCain in pace. La giustizia in tribunale», ha scritto Lee, ancora via Twitter, ai suoi oltre 254 mila follower. Ma il regista, autore di film di denuncia del razzismo come "Do The Right Thing" o "Malcolm X", ha ritwittato anche alcuni messaggi pesantemente razzisti che ha ricevuto, ai quali ha in alcuni casi anche risposto. In particolare, a qualcuno che lo ha paragonato al Ku Klux Klan ha scritto: «Ho mai io appeso un essere umano ad un albero? castrato, mutilato o bruciato qualcuno a morte? Ma sei PAZZO?». E poi, a suoi follower ha spiegato: «Gente, il ragionamento dietro al mio ritwittare queste insane farneticazioni razziste è che questa malattia deve essere esposta. Società Usa post razzista?????».

Ecco il post su Twitter di scuse di Spike Lee


29 marzo 2012
da lastampa.it


martedì, aprile 03, 2012

Su Groupon c'è proprio di tutto

Su segnalazione di Xxxxx...


http://www.groupon.it/deals/deal-nazionale/mistersexit-stimolatore/4120404?nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_82&a=1669

Si, è quello che pensate... una "vagina" finta!!!

50 citazioni da... nerd

Le ha scelte decisamente... un nerd: metà non le ho manco mai sentite ne so di che film/videogioco parlano.
e vi dirò, non è che mi dispiaccia :)


Ecco le più famose:

"Io sono tuo padre"
La svolta di Guerre Stellari.

"E.T telefono casa"

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare"
L'incipit del monologo di Blade Runner

"Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade"
Tutta l'estetica di Ritorno al futuro in una frase

"Siate affamati, siate folli"
Una delle citazioni più famose del padre della Apple

"Mi sento fortunato"
Google ce lo dice tutti i giorni

"Pillola azzurra: fine della storia [...]
Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie"

Il quesito fondamentale di Morpheus a Neo nel primo Matrix

"Gnam, gnam, gnam"
Pac-Man: la più celebre onomatopea della storia dei videogame?

"Mi porti su, signor Scott"
Sarebbe tutto più semplice, con il teletrasporto di Star Trek

"Sono il signor Wolf, risolvo problemi"
Pulp Fiction

"Houston, abbiamo un problema"
Apollo 13
(questo la uso spesso)

"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività"
Una lezione di vita, prima che di Fisica, da Albert Einstein
(questo non l'avevo mai sentita :D )